Come Aprire File TIF, i Migliori Programmi

di Andrea

Il formato TIF (Tagged Image File) o TIFF (Tagged Image File Format) è fondamentalmente un formato immagine dotato di una grande flessibilità ed è utilizzato principalmente per lo scambio di immagini di tipo raster fra stampanti e scanner.

Si tratta di file molto comuni per cui non sarebbe assolutamente strano se un giorno capitasse di doverli aprire e leggerne il contenuto.

Nel caso si presentasse questa situazione, conoscete qualche metodo per aprire i file TIF? Avete in mente qualche software o programma che svolga questo compito?

Essendo un formato piuttosto comune, le risorse che consentono di aprire questi determinati file sono tantissime, ma non tutte sono affidabili o sono disponibili gratuitamente.

Pertanto in questo articolo, vi mostreremo e descriveremo dettagliatamente i migliori programmi per aprire file TIF.

Di seguito troverete le procedure complete per affrontare questa situazione su Windows, Mac, Android ed iPhone.

Indice dei contenuti:

Come Aprire File TIF su Windows 10

Iniziamo i paragrafi dedicati all descrizioni delle procedure proprio con il sistema operativo più comune: Windows 10.

Tra le alternative per aprire file TIF, vi proporremo due applicazioni presenti di default (Foto e Visualizzatore di foto) ed un software di terze parti da scaricare gratuitamente ed installare.

Foto e Visualizzatore di foto

Foto e Visualizzatore di foto

Come abbiamo già sottolineato in precedenza, su Windows 10 sono disponibili due semplici applicazioni che ci permettono di aprire file in formato TIF senza la minima difficoltà.

Per quanto riguarda l’Applicazione Foto, la procedura da eseguire è la seguente:

  • Cliccare su Start
  • Trovare e lanciare l’app Foto
  • Avviata l’applicazione non dobbiamo fare altro che aprire il file selezionandolo dalle opzioni presenti (Raccolta, Album, Cartella)
  • Caricato il file ora possiamo leggerne il contenuto e modificarlo a piacimento

Invece il Visualizzatore di Foto è molto più semplice da utilizzare, infatti, essendo il visualizzatore di immagini di default di Windows, basta semplicemente aprire il file con un doppio click sull’icona (oppure tasto destro, apri con, Visualizzatore di foto).

IrfanView

IrfanView

I metodi descritti in precedenza non sono stati di vostro gradimento? Vorreste conoscere qualcosa di più completo che abbia magari qualche funzionalità avanzata?

Se desiderate conoscere un software gratuito e che svolga bene il suo lavoro, allora non dovete fare altro che scaricare ed installare IrfanView.

Si tratta di un programma realizzato in modo tale da essere semplice per l’utente senza esperienza e completo per i professionisti del settore.

E’ uno dei primi visualizzatori Windows in assoluto con supporto a formati TIF in multi pagina.

Dopo aver scaricato (tramite il link in alto) e installato il software, bisogna tradurre il programma in italiano e per farlo dovete scaricare il file in italiano.

Ora, per aprire i file TIFF con IrfanView, basta semplicemente cliccare sull’icona a forma di cartelle (di colore giallo) e selezionare il file che si desidera visualizzare.

Come Aprire File TIF su Mac

E se invece di Windows abbiamo soltanto a disposizione un Mac? Come si possono aprire file TIFF su MacOS?

In questo caso però vi mostreremo solo due applicazioni già integrate nel S.O (Foto e Anteprima) poichè i software di terze parti sono disponibili tutti a pagamento.

Foto e Anteprima

Anche su Mac, come abbiamo già detto qualche istante fa, esistono delle applicazioni presenti di default che ci permettono di aprire comodamente i nostri file TIF.

La prima applicazione che ci viene in aiuto si chiama Foto e la possiamo lanciare selezionandola dal Doc oppure seguendo il percorso nella cartella Applicazioni.

Una volta avviata l’app foto, per aprire i file TIF bisogna:

  • Cliccare sulla voce File nel menù in alto
  • Selezionare la voce Importa
  • Scegliere le immagini da importare
  • Confermare l’importazione

Una volta importati i file in formato TIF li potremo visualizzare senza compiere nessun altro tipo di operazione.

L’app inoltre consente di personalizzare e organizzare secondo i propri gusti tutti i file e le immagini importate sfruttando le funzionalità presenti sulla barra laterale di sinistra.

Come su Windows anche su Mac il visualizzatore foto di default è Anteprima, per cui se clicchiamo due volte sul nostro file, verrà aperto automaticamente proprio da questo visualizzatore.

Come Aprire File TIF su Android

Come Aprire File TIF su Android

Avete ricevuto un file in formato TIF sul vostro smartphone Android e non sapete come aprirlo?

Niente paura, anche per i dispositivi mobile Android esiste una soluzione gratuita ed è offerta dall’applicazione conosciuta con il nome di Multi-TIFF Viewer Free.

Si tratta di un classico visualizzatore di file TIF sia a pagina singola che a multi pagina.

Anche in questo caso la procedura è semplicissima da eseguire, infatti dopo aver scaricato ed installato l’app (classiche operazioni di download e installazione) non ci resta che aprire il file TIF desiderato sfruttando il file manager presente nell’applicazione.

Come Aprire File TIF su iPhone

Come Aprire File TIF su iPhone

Se per i dispositivi Android serve un’app esterna, su iPhone invece è possibile sfruttare l’app integrata Foto (si avete capito bene, è proprio quella utilizzata per Mac).

Il funzionamento di base è molto simile, se non del tutto identico a quello presentato e descritto per MacOS per cui, ripetere nuovamente le stesse informazioni del paragrafo precedente potrebbe risultare noioso, quindi vi consigliamo di seguire alla lettera la sezione dedicata al Mac.

E voi cosa usate per aprire i file TIF? Qualcuno sfrutta i programmi presentati in questo Post?

Altre risorse utili per i file TIF

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *