3 Siti per Comprimere File TIFF Online

di Andrea

Giusto qualche giorno fa vi abbiamo mostrato 5 siti per convertire File TIFF in PDF Online e come convertire file PDF in TIFF multipagina per favorire il processo di conversione da un tipo di file all’altro e viceversa.

Oggi, continueremo a parlare di documenti in formato TIFF, in particolare selezioneremo e recensiremo i migliori 3 Siti per Comprimere File TIFF direttamente online.

Come abbiamo già spiegato più volte, un file in formato TIFF (Tagged Image File Format ) è il risultato di una conversione di immagini Bitmap in immagini di tipo Raster, utilizzato per la scambio di informazioni tra vari hardware (per esempio scanner e stampanti).

Questa tipologia di file è molto utilizzata, per cui le richieste da parte degli utenti per conoscere questi strumenti per gestire, modificare e convertire file TIFF sono sempre maggiori.

Se per puro caso siete capitati su questo articolo, allora fate parte di quella nicchia di utenti che necessitano di tali strumenti, per cui, per capire a fondo le caratteristiche e le funzionalità di questi siti, è necessario completare la lettura con molta attenzione e saremo sicuri che alla fine riuscirete a gestire in maniera impeccabile i documenti in formato TIFF.

Indice dei contenuti:

Ps2pdf.com

comprimere file tiff online

Iniziamo l’elenco dei siti per comprimere file TIFF con una risorsa gratuita online conosciuta come Ps2pdf.com. Essenzialmente questo strumento opera sulla qualità del file in modo tale da ridurne le dimensioni finali ed effettuare una buona compressione. Per eseguire questa interessante operazione, bisogna caricare sul sito il file TIFF da comprimere, dopo di che basta settare in percentuale il livello di qualità da assegnare al documento (più si diminuisce la qualità, minori saranno le dimensioni e naturalmente la nitidità delle immagini non sarà un granchè).

Una volta decisa la percentuale di qualità da impostare, rimane da definire il formato finale da assegnare al nuovo documento, che nel nostro caso è proprio TIFF. Infine, basta semplicemente cliccare sul tasto Comprimi per ottenere il nostro nuovo file TIFF compresso. E’ possibile anche caricare più file contemporaneamente ed eseguire l’operazione in Batch.

WeCompress.com

wecompress per file TIFF

Altro ottimo sito gratuito per comprimere file TIFF online è WeCompress.com.

Ma non solo, questa risorsa riesce a gestire tantissimi formati di file tra cui: PDF, Power Point, Word, Excel, PNG, TIFF e JPEG. E’ uno strumento abbastanza completo e molto semplice da utilizzare, infatti basta caricare sulla piattaforma il file TIFF da comprimere, avviare il processo di compressione ed attendere che il tool completi l’operazione.

Al contrario della risorsa precedente, Wecompress non permette di settare alcuna opzione come per esempio la qualità del file, per cui lo standard qualitativo verrà deciso ed impostato direttamente dal servizio. Potrebbe capitare inoltre che alcuni file TIFF non vengano compressi dalla piattaforma, questo perchè alcuni documenti in questo formato presentano dei dati specifici che non vengono riconosciuti dalla risorsa.

FixPicture.org

compressione file tiff

Chiudiamo la rassegna delle risorse online per comprimere file in formato TIFF con lo strumento gratuito FixPicture.org. Rispetto ai classici siti descritti nei paragrafi precedenti non effettua una vera e propria compressione, ma si limita solamente a ridurre le dimensioni del file o in base alla qualità, o in base al numero di pixel.

Quello che bisogna fare è collegarsi al sito, effettuare l’upload del file che vogliamo comprimere, settare le impostazioni relative alla qualità delle immagini o in base al numero di Pixel, scegliere il formato di destinazione (TIFF), Avviare la conversione e salvare il nuovo documento sul proprio PC. Nulla di particolarmente complesso o articolato!

E voi siete mai riusciti a provare e testare un di questi compressori online gratuiti? Come vi siete trovati? Secondo voi qual è la miglior risorsa a cui affidarsi?

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *