5 Siti per Creare Istogrammi Online e Gratis

di Andrea

Un Istogramma o anche ortogramma è essenzialmente un tipo di diagramma che fornisce una rappresentazione grafica (grafico a barre) di una distribuzione di dati dati numerici che sono effettivamente delle classi a caratteri statistici.

Questa tipologia di grafici vengono utilizzati maggiormente per verificare e controllare le statistiche di determinati settori come marketing, e-commerce ed altri ambiti in cui si sfruttano variabili continue.

Sfruttare questo tipo di diagramma può rivelarsi utile sotto tanti aspetti, in particolare facilitano la consultazione e l’interpretazione dei dati a qualsiasi livello di profondità, pertanto nel post di oggi cercheremo di mostrarvi e descrivervi 5 siti per creare Istogrammi gratis e online per analizzare ed interpretare al meglio i dati statistici della propria attività.

Le risorse elencate in seguito oltre a creare semplici istogrammi partendo dai propri dati, generano anche dei link utili per la condivisione dei risultati ed alcuni offrono altre funzionalità come il calcolo della media, della mediana e della deviazione standard, Andiamo ora a conoscere le caratteristiche ed il funzionamento di queste ottime 5 risorse per creare istogrammi online.

Indice dei contenuti:

AnswerMiner.com

creare istogrammi

AnswerMiner.com è il primo sito dell’elenco di oggi dedicato ala creazione di istogrammi online partendo da dati statistici personali. Si tratta essenzialmente di una risorsa molto completa che fornisce features per analizzare nel dettaglio i dati statistici desiderati.

Il principio di funzionamento è molto semplice, infatti basta incollare nell’apposito spazio l’intera lista dei dati da analizzare, avendo l’accortezza di impostare un valore per ogni riga in modo tale che il sistema generi correttamente l’istogramma.

Una volta inseriti i dati vedremo comparire in automatico il diagramma contenente tutti i valori e dopo di che la piattaforma stessa ne calcola la media, le mediana e la deviazione standard.

Infine il sito stesso genererà un link condivisibile da inviare magari ad i membri del team che possono consultare e collaborare al diagramma anche da remoto.

Plot.ly

istogrammi online e gratis

Altra utile soluzione per generare e consultare istogrammi online è offerta dalla piattaforma Plot.ly che non è altro che un tool per grafici molto completo, ben strutturato che svolge un lavoro veramente professionale. La procedura per la creazione del diagramma prevede l’inserimetno dei dati nell’apposita griglia, dopo di che vedremo comparire automaticamente l’istogramma contenenti i nostri dati.

Questa piattaforma oltre all’inserimento dei dati manuali, permette anche l’upload di file in formato CSV, Excel o SQL oltre che naturalmente la generazione del link di condivisione da inviare ai partecipanti al progetto.

L’unico aspetto negativo di questo strumento è che le opzioni private (link di condivisione ecc) sono disponibili solo ed esclusivamente per gli utenti premium.

Wessa.net

Wessa.net

Wessa.net è un altro sito creato appositamente per generare istogrammi inserendo dati statistici personali. Non si tratta di certo di uno strumento top di settore, ma comunque possiamo assicurarvi che svolge nel migliore dei modi il suo compito.

Per creare il nostro istogramma personalizzato, bisogna innanzitutto recarsi sulla home page del sito in questione, dopo di che basta semplicemente incollare i propri dati statistici all’interno dell’apposito spazio e la piattaforma in automatico creerà il diagramma basato sui nostri dati.

Oltre a ciò, il sistema genererà anche una sorta di tabella di frequenza in cui vengono calcolate anche la frequenza assoluta, la frequenza relativa, la frequenza relativa cumulativa, i punti medi e la densità.

Meta-Chart.com

Meta-Chart.com

I siti descritti in precedenza non vi soddisfano? Cercate qualcosa di più personalizzabile? Se vi siete posti queste domande è perchè ritenete i siti precedenti poco personalizzabili, per cui il nostro consiglio è quello di ripiegare sulla risorsa conosciuta con il nome di Meta-Chart.com che è di base uno strumento di visualizzazione di dati e grafici.

Per poter sfruttare questa risorsa bisogna personalizzare e completare 4 step:

  • Selezionare il tipo di grafico (2D o 3D) e i colori
  • Inserire i dati statistici da analizzare
  • Inserire delle etichette da visualizzare sul grafico (nome del grafico, personalizzazione del testo ecc.)
  • Visualizzazione del grafico e possibile download in formato PNG

EasyCalculation.com

EasyCalculation.com

L’ultimo strumento di oggi per creare istogrammi online in modo gratuito si chiama EasyCalculation. Rispetto ai “Colleghi”, la gestione della piattaforma e dei relativi grafici è molto basilare e semplice, infatti non fornisce nessuna informazione aggiuntiva (media, mediana e deviazione standard) se non quelle relative ai dati statistici forniti.

Per ottenere un semplice diagramma, basta inserire i dati della propria attività nell’apposita sezione, facendo attenzione a separare i dati con una virgola o con un semplice spazio. Otterremo infine il nostro istogramma che possiamo integrare nelle pagine web, grazie al codice HTML che ci fornirà la piattaforma stessa.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *