5 Siti per Creare Grafici Online

creare grafici onlinePoco fa ho condiviso con voi la mia lista personale di siti da dove scaricare modelli in Excel di vario tipo, mettendo l’accento solo su un aspetto di questo strumento tutto sommato buono di Microsoft; ho parlato, in sostanza, solamente di come utilizzare Excel come foglio di calcolo base, di come utilizzare dei semplici modelli preesistenti. Ma oltre a fare dei begli schemini possiamo sintetizzare con maggio effetto le nostre conclusioni, o ipotesi, tramite un grafico, ed anche in questo Excel funziona bene. Ma non è l’unica possibilità che abbiamo: si possono anche creare dei grafici online senza programmi. Oggi vi presento 5 siti che ci permettono, appunto, di creare grafici online con buoni risultati.

1. ChartGizmo

chart gizmo
Non ho l’esperienza necessaria, lo ammetto, per giudicare un sito per creare grafici online migliore di altri: sono troppo abituato ad utilizzare Excel che faccio fatica a concepire un modo diverso per creare grafici rispetto a quello tradizionale con cui sono cresciuto. Seguirò, quindi, un ordine del tutto casuale e senza dubbio influenzato dalle mie impressioni personali, per presentare questi 5 siti: non è una classifica, è solamente un elenco.

E al primo posto di quest’elenco metto ChartGizmo: è semplice da utilizzare anche se non ricco di grafici come piace a me. È un sito gratis ma per utilizzarlo serve registrarsi. I grafici non sono bellissimi ma sono più un’ottima scelta per essere pubblicati su un sito o su un blog.

2. ChartGo

chart go

Questo sito è veramente semplice da usare: tutte le opzioni per creare un grafico online sono presenti nella home page. E non serve nemmeno registrarsi per creare i nostri grafici. Dov’è la fregatura? Nessuna fregatura, solamente sono pochi i tipi di grafico che possiamo creare. Peccato, perché altrimenti sarebbe un sito perfetto per neofiti e principianti. La cosa che mi piace di più di questo sito? I colori utilizzati sono tonalità pastello eleganti e armoniche.

3. Chartle

chartle

Aumentiamo la complessità del nostro compito ma nel contempo mettiamoci nella condizione di creare grafici più completi e professionali sfruttando Chartle. Sul suo utilizzo consiglio di guardare il video che trovate nella home page: serve a chiarire alcuni punti che altrimenti potrebbero risultare oscuri. A me piace molto l’interfaccia utilizzata da questo sito per creare i grafici, ma come sempre siamo nel campo del gusto estetico personale. Senza dubbio positiva, invece, la possibilità di inserire facilmente tramite un semplice codice da incollare, i nostri grafici in una pagina web.

4. DIY Chart

dy chart

Restiamo nell’ambito del meno semplice. No, non del difficile, perché anche questo sito ci permette, in definitiva, di creare un grafico in scioltezza. A suo vantaggio una grande varietà di tipi di grafici diversi tra cui scegliere. A suo svantaggio invece una scelta infelice di abbinamento dei colori, almeno per come la vedo io.

5. Chart Tool

chart tool

Ultimo ma non ultimo Chart Tool è il sito per creare grafici che più mi ricorda Excel. No, non chiedetemi perché, forse è solo una sensazione a pelle, forse è il modo con cui è organizzata la scelta del tipo di grafico e l’inserimento dei dati; o forse sono proprio grafici che otteniamo che mi ricordano molto quelli ottenuti con Excel. Comunque è un sito gratis che non richiede registrazione, anche se sarebbe consigliabile; io non mi trovo male ad utilizzarlo, anzi.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *