5 App per Contare Caratteri e Parole di un Testo su Windows 10

di Andrea

Il vostro lavoro è scrivere articoli e venite retribuiti in base al numero di parole scritte? Siete degli scrittori o dei blogger ed avete la necessità di contare il numero di caratteri o di parole ma non siete riusciti a reperire un tool utile che svolga questo lavoro automaticamente?

Ormai di questo tipo di soluzioni ne esistono veramente a quantità ma non tutte svolgono nel migliore dei modi il proprio compito ed è proprio per questa semplice motivazione che nel post di oggi vi suggeriremo 5 App per contare caratteri e parole di un testo solo ed esclusivamente su windows 10.

Ormai qualsiasi applicazione o strumento utilizzato per scrivere testi presenta l’integrazione con il conta caratteri o parole, ma nel caso in cui non siate riusciti a reperire lo strumento adatto, potete continuare la lettura dell’articolo e scoprire nuove app che vi permetteranno di tenere il conteggio di ogni singola parola o carattere.

Ora, dedicate 5 minuti di tempo ai paragrafi successivi per conoscere le caratteristiche e funzionalità di queste ottime applicazioni windows cosi da scegliere la migliore in base all’uso che se ne deve fare.

Indice dei contenuti:

WordCount

App WordCount

WordCount è la prima applicazione per Windows 10 che conterà il numero di parole e di caratteri contenuti in un nostro testo. L’app si presenta con un’interfaccia grafica molto semplice e basilare, composta da un classico editor di testo e le voci dedicate al conteggio dei caratteri e delle parole.

Quello che bisogna fare è raggiungere la risorsa tramite link in alto, scaricare ed installare il software su ambiente Windows 10, incollare la porzione di testo all’interno dell’apposito editor e verificare il numero di caratteri, parole e paragrafi esposti nella parte superiore dello schermo.

Simple Word Counter

App Simple Word Counter

Altra ottima e performante applicazione per conteggiare il numero di parole o caratteri all’interno di un semplice testo è Simple Word Counter.

Si tratta essenzialmente di un classico editor di testo, in cui dovrà essere incollato il contenuto desiderato da cui ottenere queste semplici informazioni. Per poter sfruttare questa risorsa, bisogna recarsi sul sito in modo scaricare la versione per Windows 10 e installarla sulla propria macchina.

Una volta installata ed avviata l’applicazione basta semplicemente copiare ed incollare il testo nella colonna di sinistra, cliccare sul tasto Show Result e visualizzare infine il numero di words e di caratteri. Nella colonna a destra invece verranno elencate le parole che sono state ripetute più volte all’interno del testo.

Reading Level Analyzer

App Reading Level Analyzer

Reading Level Analyzer è un’altra semplice applicazione gratuita per windows che oltre a contare il numero di caratteri e di parole riesce a suggerire anche il livello di scrittura da parte dell’autore effettuando un vero e proprio test di leggibilità.

Effettuato il test, alla fine l’applicazione fornirà anche un punteggio proprio sulla leggibilità dello scritto cosi da fare intendere all’autore la bontà dell’intero contenuto.

Dopo aver incollato il testo nell’apposito spazio, reading level analyzer fornirà i seguenti dati:

  • Numero di parole
  • Numero di caratteri
  • Numero di sillabe
  • Numero di frasi
  • Livello di lettura del testo

Letter Counter

App Letter Counter

Letter Counter è un’altra ottima applicazione windows per conteggiare caratteri e parole. Si presenta come uno strumento snello e poco complesso, ideale quindi per svolgere il lavoro per cui è stato sviluppato.

Il suo funzionamento è molto simili alle risorse della stessa categoria, pertando si deve: scaricare ed installare il software, copiare ed incollare il testo desiderato nell’apposito spazio (editor a destra) e cliccare sulla voce Count per ottenere tutte le informazioni disponibili.

Un aspetto positivo di letter counter è che riesce anche a calcolare la punteggiatura, i numeri, le lettere cinesi e le parole inglesi.

Text Analyzer

App Text Analyzer

Text Analyzer è la quinta ed ultima applicazione conta caratteri gratuita per windows 10. Rispetto agli strumenti creati per lo stesso scopo, Text Analyzer è molto semplice ed efficace e non fornisce nessuna informazione aggiuntiva oltre al numero dei caratteri delle parole, delle frasi e dei paragrafi contenuti nel testo.

Per poterla utilizzare basta incollare l’articolo all’interno dell’editor di colore grigio (Vedi img in alto) ed in automatico l’app fornirà tutte le informazioni citate in precedenza.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *