5 Siti per Creare Grafici a Dispersione Online e Gratis

Plot.ly

I grafici a dispersione o comunemente conosciuti come Scatter Plot non sono altro che dei semplici grafici in cui sono riportati i valori combinati di due variabili su uno spazio cartesiano.

Come la maggior parte di voi saprà, uno spazio cartesiano è composto da due assi (Ascissa e ordinata) in cui sono rappresentati i valori ed i dati di determinate variabili prese in considerazioni per effettuare un’analisi sul loro andamento e su come una influenzi l’altra.

Ma come si possono ottenere questi grafici a dispersione? Esiste qualche soluzione gratuita su cui ripiegare? Nell’articolo di oggi parleremo proprio di questo, suggerendovi 5 siti per creare grafici a dispersione online ed in modo completamente gratuito.

Le risorse analizzate e scritte in seguito permettono di creare questi grafici partendo da due variabili ed inoltre alcuni di essi forniscono anche la possibilità di migliorarne l’aspetto estetico.

Indice dei siti:

ScatterPlot.online

creare grafici a dispersione

ScatterPlot è la prima risorsa di oggi che andremo ad analizzare per creare questi famosi grafici a dispersione. Si tratta senza dubbio di una delle migliori risorse gratuite offerte dal web che essenzialmente consente di inserire i dati relativi alla proprie variabili ed ottenere in pochi secondi un grafico dettagliato che permetterà di capire come si influenzano a vicende le due variabili considerate.

Inoltre questa piattaforma permette anche di migliorare l’aspetto estetico del grafico scegliendone i colori ed attribuendo delle etichette personali ai dati inseriti.

I dati possono essere inseriti tutti manualmente oppure si può scegliere di caricarli insieme con un file in formato CSV o in formato Excel. Il risultato finale può essere esportato in formato PNG o SVG in modo tale da essere consultato quando se ne ha bisogno.

Plot.ly

Plot.ly

Plot.ly è una piattaforma gratuita web che abbiamo già descritto e recensito nel post dedicato ai 5 Siti per creare istogrammi online, ma può essere sfruttata anche per creare i grafici a dispersione.

Essenzialmente il funzionamento ed il tipo di gestione dei dati è molto simile a ScatterPlot, infatti anche in questo caso è previsto l’inserimento dei dati in modo manuale oppure caricarli tarmite appositi file CVS, Excel o SQL.

Il grafico creato conterrà tutti i dati assegnati alle variabili che potranno essere migliorati in seguito sia a livello grafico che a livello di composizione dei dati. Infine, possiamo salvare il grafico sull’account del sito o possiamo salvarlo in formato PNG o HTML.

Meta-Chart.com

Meta-Chart.com

Altro sito da prendere come riferimento se si ha intenzione di creare un grafico a dispersione è Meta-Chart.com che è facilmente gestibile e permette di creare un grafico in tre semplici step:

  • Design: Scegliere il tipo di grafico ed impostare i vari parametri di progettazione
  • Dati: Inserire manualmente i dati relativi alle variabili o utilizzare un file  CSV
  • Etichette: Questo step prevede l’inserimento delle etichette per i vari dati forniti

Infine è possibile controllare il risultato ottenuto direttamente nella sezione Display del sito, dove possiamo scegliere se modificare ancora i dati oppure esportare il grafico sul nostro pc con una copia locale.

OnlineChartTool.com

OnlineChartTool.com

OnlineChartTool è senza dubbio una delle migliori risorse web gratuite per creare diagrammi di flusso e diagrammi a dispersione. Il funzionamento di base è molto simile, se non per dire uguale a quello di Meta-Chart, infatti anche in questo caso sono previsti tre semplici step per creare il proprio diagramma partendo dai dati di due variabili:

  • Design: Scegliere il tipo di diagramma a dispersione assegnando colori di sfondo, punti e linee
  • Dati: Inserire i dati delle due variabili manualmente nell’apposita casella o importarli tramite CSV
  • Etichette: Aggiungere le etichette ai dati per avere un quadro preciso e ordinato della situazione

Il risultato finale può essere consultato tramite l’anteprima del sito stesso oppure si può sempre decidere di scaricarne una copia nei formati SVG, PNG, JPG, PDF o CSV.

Shodor.org

Shodor.org

L’ultimo strumento che vi consigliamo di testare almeno una volta per ottenere grafici a dispersione accurati è Shodor. E’ una piattaforma web gratuita che basa il suo funzionamento sulla velocità e sulla rapidità di esecuzione.

Essendo la velocità il punto fondamentale del suo funzionamento, questo sito non permette di personalizzare nel dettaglio l’aspetto grafico dei dettagli. Per scaricare il grafico ottenuto dai dati basta cliccare sull’immagine con il tasto destro e salvarla scorrendo il classico menù a tendina.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *