I Migliori 10 Giochi per Nintendo DS per Ragazze

I migliori giochi per Nintendo DS per ragazzeSarei quasi tentato di inaugurare una nuova rubrica in questo sito. La potrei quasi chiamare la rubrica dei migliori 10 giochi. Perché? Perché negli ultimi mesi mi sono ritrovato nelle condizione di parlare dei 10 migliori giochi 3D per Linux, del meglio del meglio di quelli per Xbox 360  e dei giochi più divertenti per iPad. E oggi? Oggi scelgo una categoria che non mi compete per nulla: io giochi per ragazza. Mancando di esperienza in via eccezionale ho rapito la mia cuginetta, arruolandola come consulente. Quindi, ecco quelli che sono i migliori 10 giochi per Nintendo DS per ragazze secondo la classifica di mia cugina Martina.

1. Style Boutique

Primo dei giochi Nintendo DS per ragazze

E’ stato definito il miglior gioco per ragazze di sempre. Bé, onestamente non ne capisco molto, ma mi è parsa un’affermazione francamente esagerata. O, per lo meno, molto misogina. Comunque le dinamiche di questo gioco puntano tutto sulla moda e sulla creazione di abiti, accessori e gioielli. A mia cugina piace, anche se trova abbastanza monotono il tutto. Comunque, giusto per correttezza verso le statistiche di vendita, pare essere uno dei giochi di più successo in giro per il mondo. E solo per questo si merita un posto in questa lista.

2. All Songs – Grease

Secondo dei giochi Nintendo DS per ragazze

Qualche tempo fa Summer Night è stata riconosciuta come una delle canzoni più amate di tutti i tempi. E sicuramente la storia d’amore tra John Travolta e Olivia Newton si è ritagliata uno spazio nell’immaginario collettivo. Non c’è quindi nulla di strano nel successo di un gioco che permette di ripercorre i passi del musical Grease. E con passi intendo letteralmente: si possono replicare balli, coreografie e costumi di scena. Per nostalgici e non. E, lasciatemelo dire, può piacere anche a qualche maschio.

3. Disney Princess: Magical Jewels

Terzo dei giochi Nintendo DS per ragazze

Il titolo è abbastanza ambiguo e genera confusione. Ma non si tratta di un gioco di moda, assolutamente. Protagoniste sono le principesse dei grandi classici Disney, da Ariel a Bella passando per Biancaneve e Cenerentola. Cosa accomuna queste dame? La ricerca dei loro gioielli magici, rubati e scomparsi. Ma non c’è solamente la loro vanità in palio: in gioco ci sono i destini di tutto il regno della fantasia, regno da salvare vivendo una rocambolesca avventura.

4. Classic Word Games

Quarto dei giochi Nintendo DS per ragazze

Come mi ha fatto notare mia cugina alcuni dei giochi per ragazze più apprezzati sono in realtà dei classici unisex. Come questo: i giochi di parole più diffusi al mondo, dai cruciverba all’impiccato senza dimenticare sciarade e rebus. Il loro fascino? L’irresistibile malia dell’enigma, lo stesso in gradi di tenerci in spiaggia con la settimana enigmistica. O, in questo caso, con una sua versione digitale.

5. Super Princess Peach

Quinto dei giochi Nintendo DS per ragazze

E’ tutto un trucco, così lo definisce mia cugina. Cosa? Questo gioco è semplicemente una versione al femminile di Super Mario. Le dinamiche di gioco sono le stesse come i scenari non sono molto distanti dall’originale. E non è nemmeno un gioco semplice da risolvere. Sì, le più piccole non avranno vita facile ma nemmeno per gli adulti sarà tanto facile. La mia impressione? Che gli sviluppatori abbiano voluto sfruttare la garanzia di un gioco come Super Mario per creare un clone al femminile. Ma solo nel nome, perché nella sostanza si tratta di un gioco adatto a tutti, e a tutte le età.

6. Sonic & Sega All Stars: Racing

Sesto dei giochi Nintendo DS per ragazze

E come a voler dimostrare che la distinzione tra giochi maschili e giochi femminili molte volte è priva di senso ecco qui un bel gioco di corse. Certamente una ragazza troverà più affascinante le ambientazioni fantasy rispetto al realismo della guida. O, per lo meno, è quello che mi ha riportato mia cugina. Io mi fido, e mi interrogo sul senso di fare una classifica di questo genere. Ma oramai mia cugini ci ha preso gusto e mi tocca arrivare fino alla decima posizione.

7. The Daring Game for Girls

Settimo Disney Princess: Magical Jewels

E per arrivarci devo per forza di cose passare per questo gioco. Onestamente non ho ben capito come funziona. Secondo Martina, mia cugina, si tratta di un simulatore di avventure. In pratica possiamo risolvere mille compiti, enigmi e missioni diversissime l’una dall’altra. Un esempio? Bé, c’è da accendere un fuoco, guidare una spedizione nella giungla o vincere una gara di basket. Messa così è più un gioco da maschiacci, faccio io. E lei? Lei mi dà del solito maschilista, e mi tocca inserirlo in questa lista dei migliori giochi per Nintendo DS per ragazze.

8. World of Zoo

Ottavo Disney Princess: Magical Jewels

Cosa mi obbliga ad inserire World of Zoo? Penso sia uno di quei giochi classici che non necessitano nemmeno di presentazione. Anche perché descriverlo è abbastanza complesso. Sì, potrei cavarmela definendolo uno simulatore di zoo ma non sarebbe esatto al cento per cento. Oltre a gestire gabbie e logistica c’è da tenere presente il benessere degli animali, e il rapporto tra di loro (si possono spingere a diventare amici tra di loro guadagnando così dei punti). Anche se, mi fa notare Martina, dovrebbe essere così anche nel mondo reale. Ma questo è un discorso ben più grande di me, e lo lascio da parte, per il momento.

9. Bratz Girls: Really Rock

Nono dei giochi Nintendo DS per ragazze

Ed ecco le Bratz. Io ammetto di essere di un’altra generazione e forse non in grado di capire tutte le implicazioni emozionali di un gioco come questo. Ma mi pare comunque divertente, anche perché impersonare una pop star non è così male. Tra suonare la chitarra, disegnare abiti da indossare durante una sfilata e un lancio di paracadute la vita virtuale scorre intensa. Unica cosa che non mi piace, personalmente, è la grafica molto cartonesca. Ma sono le Bratz!, fa Martina. E io alzo le spalle e mi dico se sono disegnate così in tutto il mondo sarà perché piacciono. E mi sento vecchio.

10. La principessa e il ranocchio

Decimo dei giochi Nintendo DS per ragazze

Per fortuna a farmi ringiovanire ci pensa il gioco in decima posizione. Un vero e proprio classico Disney trasformato in video gioco. Sì, la storia si presta molto ad un pubblico femminile ma la grafica, le musiche e le scene sono comunque affascinanti. Veramente ben fatto dico io, tra le risate di mia cugina sogghignando dice “ma non doveva essere una lista di solo giochi per ragazze?”

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *