I Migliori 10 Giochi PSP di Tutti i Tempi

Il 2014 ha visto la fine della PSP Portable, sostituita dall PS Vita, dopo 10 anni di vita, e milioni di vendite. Ma nonostante sia passato così tanto tempo,e nonostante gli smartphone sempre più potenti e sempre più simili a console di gioco, nonostante tutto questo la vecchia PSP è ancora ottima. Ed è sempre più economica, non è difficile trovarla a meno di cento euro, su ebay o anche in alcuni negozi fisici. E ci sono un’infinità di giochi da provare assolutamente.

Ecco, se proprio dovessi consigliare una console da gioco economica, con giochi a poco prezzo ma dalle ottime caratteristiche consiglierei una PSP Portable. E, magari, di prendere qualcuno di questi 10 giochi per PSP: penso siano i migliori dal 2004 al 2014. O, per dirla con più enfasi, sono i migliori giochi PSP di tutti i tempi.

Tekken 6

Data di uscita: Novembre 2009
Punteggio Merascore: 82/100

Tekken, ovvero una delle migliori serie di giochi di combattimento, su tutte le console. Il migliore episodio per PSP è il sesto, uscito a fine 2009 e finalmente maturo. Maturo per i controlli intuitivi, e reattivi, in grado di trasformare ogni combattimento in uno spettacolo emozionante e mozzafiato. E maturo per la quantità dei personaggi disponibili, la loro personalizzazione e la quantità immensa di combo e attacchi personali. Il tutto condito da una grafica realistica che non ha nulla da invidiare ai migliori giochi PSP del 2014.

Daxter

Data di uscita: Marzo 2006
Punteggio Merascore: 85/100

Un platform divertente, in cui impersonare Daxter alla ricerca di Jack. Le musiche allegre, le situazioni scanzonate se non assurde e dissacrante, un gameplay frenetico rendono ogni momento di gioco divertente e unico. La storia è nella media, nulla di eccezionale, ma i comandi reattivi e intuitivi uniti alle ambientazioni fanno di questo gioco un ottimo passatempo, magari durante un viaggio in treno o una coda in qualche ufficio.

Patapon

Data di uscita: Febbraio 2008
Punteggio Merascore: 86/100

Esilarante. Ecco, io trovo Parapon assolutamente esilarante. Il gioco è alquanto bizzarro, si tratta di prendere la guida di una tribù in lotta contro le forze del male. Ma le armi a nostra disposizione sono… tamburi. Tamburi il cui suono fa Pata-Pon. E di Pata-Pon in Pata-Pon si affrontano giganti, mostri, demoni ed eserciti avversari in un amalgama ben riuscito di arcade, strategia e RPG.

Lumines

Data di uscita: Marzo 2005
Punteggio Merascore: 89/100

Alcuni giochi devono il loro successo alla loro semplicità intrinseca. O, meglio, i giochi in sé sono difficili, magari con livelli impossibili o quasi. Ma il concetto alla base è semplice, banale, alla portata di tutti, sia dei bambini che degli adulti meno avvezzi con la tecnologia. Tetris è uno di questi giochi, uno di quelli che hanno fatto la storia e saranno giocabili sempre, anche nelle varianti che nel tempo sono nate. Lumines è una di queste, con un gameplay semplice unito ad elementi da arcade musicale è in grado di far perdere la cognizione del tempo, e di farci passare delle ore di divertimento.

Valkyria Chronicles II

Data di uscita: Agosto 2010
Punteggio Merascore: 83/100

Un gioco di ruolo dal sapore asiatico, in cui un disegno delicato, da cartone animato, racconta la storia di un gruppo di cadetti di una accademia militare di Gallia. Dove con Gallia non si intende la Francia di Asterix e Obelix bensì un’immaginaria repubblica ai baltica. Repubblica in preda ai singulti di una guerra civile in cui siamo chiamati a prendere parte alle battaglie, scegliendo tattiche e strategie.

Grand Theft Auto: Chinatown Wars

Data di uscita: Ottobre 2009
Punteggio Merascore: 90/100

La serie Grand Theft Auto è una delle migliori, in qualsiasi console o dispositivo venga giocata. L’episodio Chinatown Wars nasce per Nintendo DS ma solo su PSP Portable raggiunge il suo apice. La visuale isometrica dall’alto si adatta molto bene allo schermo della console portatile, e il giusto tocco di umorismo nero, cattiveria e trama danno un buon spessore al gioco.

Syphon Filter: Dark Mirror

Data di uscita: Marzo 2006
Punteggio Merascore: 87/100

Altro gioco legato a una serie di successo. Questo episodio per PSP ci porta a impersonare Gabe Logan, un agente segreto di un’agenzia governativa altrettanto segreta. Lo stile di gioco è il classico sparatutto in terza persona ma rispetto ad altri titoli simili aggiunge una trama tutto sommato complessa e interessante. Si tratta sì di sparare a qualsiasi nemico si incontri per strada, ma non solo: ci sono scelte e questioni da risolvere se si vuole arrivare alla fine della storia.

Final Fantasy Tactics: The War Of The Lions

Data di uscita: Ottobre 2007
Punteggio Merascore: 88/100

Final Fantasy Tactis è uno dei giochi con più rifacimenti della serie Final Fantasy. Uscito per PS1 ha praticamente avuto un’incarnazione su ogni dispositivo, compresi gli smartphone Android, su cui è atteso entro fine anno l’ennesimo rifacimento. E c’è una ragione se questo RPG con elementi strategici gode di così tanto successo. Perché anche se è tutto sommato atipico la trama e le ambientazioni epiche costringono a procedere con la storia senza volersi staccare dalla console per nemmeno un secondo.

Metal Gear Solid: Peace Walker

Data di uscita: Giugno 2010
Punteggio Merascore: 89/100

Trama solida e livelli difficili. Messa così chi si avvicina a Metal Gear Solid ha di ché rimanere spaventato. Ma non ci vuol molto a rimanere catturati da questa serie, e per i novizi l’introduzione è più che sufficiente per capire le basi del gioco. E per gli altri, beh, la grafica meravigliosa non ha nulla da invidiare agli episodi per console fissa, anzi.

God Of War: Chains Of Olympus

Data di uscita: Marzo 2008
Punteggio Merascore: 91/100

Combo compless, battaglie spettacolari, boss orrorifici. E poi c’è Kratos, il guerriero degli Dei, ingannato e al servizio di Ares. Crudele il destino contro gli eroi, e su questo il gioco segue in pieno la tradizione greca classica. God Of War è uno dei giochi da avere assolutamente, e da giocare fino in fondo. E, possibilmente, vale la pena giocare anche a tutti gli episodi della saga.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *