Programmi Gratis per Convertire PDF in EPUB JPG SWF TXT PS HTML

Convertire file PDF in altri formatiQuando qualche giorno fa ho elencato i siti che utilizzo per convertire un documento da un formato all’altro ho tralasciato, in parte, il discorso PDF. E’ stata una scelta di comodo, più che altro dettata dalla varietà di modi in cui è possibile affrontare la questione. Possiamo, ad esempio, vedere come convertire un PDF in immagini JPG, oppure trasformare un file PDF in un file DOC, o in un file di testo. Di fatto le combinazioni disponibili quando lavoriamo con documenti PDF sono molte, forse innumerevoli. Per questo mi sono permesso il lusso di continuare il discorso: voglio andare più a fondo sui programmi gratis che permettono di convertire file PDF in un altro formato.

Come convertire file PDF

Link | LotApps

Programmi gratis per convertire PDF

La mia prima idea era costruire un elenco. Sì, un’altro elenco di applicazioni, programmi, siti utili per convertire un file PDF in, che ne so, un DOC o in un ePUB. Poi ho cambiato idea. No, non senza una ragione: sono incappato in un sito che già ha pubblicato un elenco simile a quello che avevo in testa io. Perché riscrivere cose che già qualcuno ha scritto, e meglio di quanto potrei fare io stesso? Non trovando una ragione valida mi limito a inserire il collegamento a quella pagina.

Ma c’è un’altra ragione per la quale ho deciso di cavarmela con un link. Quale? La stessa pagina contiene i collegamenti a molti diversi programmi. Sono tutti programmi gratis da usare per convertire un file PDF in un file ePUB, oppure in JPG, o SWF, TXT, PS, HTML e così via. E oltre ad essere gratis hanno anche altre due caratteristiche in comune.

Innanzitutto sono creazioni di un un’unico gruppo di sviluppatori. Lo so, non è una cosa fondamentale e nemmeno importante. Ma un po’ semplifica le cose, per lo meno possiamo salvare un unico segnalibro al sito e tornare ogni tanto per controllare se ci sono delle novità. Io la trovo una cosa comoda, ma forse è solamente una questione personale. Più generale è, invece, la seconda caratteristica. Che poi è una diretta conseguenza della prima.

Se ci pensiamo un’attimo quando troviamo una soluzione ad un problema tendiamo a replicare il procedimento in altri ambiti. Non sempre funziona, ma in informatica è abbastanza comune. Questo genera, e le cose sono fatte bene, alcuni risultati interessanti. In questo caso, nello specifico, gli sviluppatori di questi programmi hanno individuato un modo per gestire le conversioni da PDF in un altro formato, modo che risulta semplice e funzionale per tutti. O almeno io reputo difficile semplificare ancora di più la maschera principale: un pulsante per inserire il file PDF da convertire e un’altro per da il via alla conversione. Questo canovaccio viene ripetuto per tutti i programmi della lista, per tutti i software realizzati da questi sviluppatori.

Qualcuno potrebbe obiettare come una soluzione del genere manchi di inventiva e di fantasia. E non avrebbe tutti i torti. Ma, alla fine, noi stiamo parlando di programmi creati in funzione ad uno scopo ben preciso (convertire file PDF, of course) e su questo dobbiamo esprimere un giudizio. E non può che essere una valutazione positiva.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *