Creare GIF animate gratis con GiftedMotion

graficaLa creazione di GIF animate o di video personalizzati è un settore in continua evoluzione, soprattutto grazie alla presenza di applicazioni e programmi che rendono queste operazioni molto semplici e divertenti da eseguire. La categoria del video editing in questi giorni è stata al centro della nostra attenzione, poichè siamo venuti a conoscenza di tantissimi altri nuovi programmi. In particolare, abbiamo proposto un programma gratis per creare video con foto e musica e un software sempre per creare video con foto personali.

Oggi, invece di parlare della creazione video, vi mostreremo un ottimo programma per creare GIF animate in modo completamente gratuito utilizzando immagini o foto personali. Il software che prenderemo in considerazione si chiama GiftedMotion ed è un piccolo programma realizzato in Java per creare GIF animate da una sequenza di immagini direttamente scelte da noi.

Dopo questa breve introduzione andiamo a conoscere la provenienza di questo programma e tutte le sue principali caratteristiche e funzionalità.

Dove trovare GiftedMotion

Raggiungere la pagina web su cui è disponibile il download di questo programma la potete raggiungere semplicemente cliccando sul link presente in basso, il quale ci condurrà direttamente sul sito dove possiamo scaricare il nostro software per la creazione di GIF animate con immagini personali.

Download GiftedMotion
Dimensione 67 KB
Licenza FreeWare
Lingua Inglese, Tedesco, Italiano, Brasiliano
OS Windows, MacOSx, Linux

Questo software non richiede nessuna installazione, infatti per utilizzarlo basta cliccare per due volte sul file scaricato ed avremo cosi l’interfaccia del nostro nuovo programma. Ricordiamo che GiftedMotion è disponibile in versione completamente gratuita e non richiede nessun tipo di registrazione o abbonamento. Ma ora andiamo a conoscere le caratteristiche principali di GiftedMotion e tutti i passi da eseguire per creare GiF animate da una sequenza di immagini.

Come creare GIF animate con GiftedMotion

Innanzitutto bisogna dire che il suo utilizzo è estremamente semplice e basilare, quindi ognuno di noi può utilizzarlo e sfruttarlo senza nessun tipo di problema particolare. Una volta lanciato il programma, bisogna caricare la nostra sequenza diimmagini per mezzo del campo file, con il quale possiamo selezionare due o più file. Dopo aver caricato i file, si aprirà un piccola finestra in cui possiamo visualizzare l’anteprima delle immagini e scegliere il tempo della transizione tra un’immagine e l’altra. Come sicuramente noterete, in alto vi è la presenza di un menù che presenta i seguenti campi:

  1. Apri i File: E’ l’operazione precedemente descritta per caricare dal nostro PC tutte le immagini che andranno a formare la nostra GIF animata finale.
  2. Configura le opzioni di Output: Possiamo scegliere il colore che dovrà assumere la trasparenza del video, la qualità di distorsione e il numero di volte che vogliamo ripetere l’animazione.
  3. Lancia animazione: Consente di visualizzare l’anteprima dell’animazione per verificare eventuali errori ed apportare nuove modifiche.
  4. Stop Animazione: Blocca l’esecuzione dell’anteprima
  5. Salva Animazione: Consente di salvare il nostro lavoro direttamente sul nostro PC, senza utilizzare molti passaggi e quindi inutili perdite di tempo.

I formati supportati da questo ottimo programma sono: PNG, JPG / JPEG, BMP e GIF

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *