Recuperare CD o DVD Graffiato

di Danilo


Quante volte vi è capitato di trovare un vecchio cd di foto o altri dati che una volta inserito nel lettore non viene letto?

Questo capita spesso, magari è stato conservato in modo sbagliato o ancora vi è caduto per terra e si è graffiato in modo da non poter essere più letto.

Bene, oggi voglio presentarvi un programma per recuperare un cd o un dvd graffiato. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Come Recuperare CD o DVD graffiato

Con questo programma potrete sfoderare tutti i cd o dvd graffiati che avete in cantina.

Infatti il sito riporta le testuali parole:

Recovers files from disks with physical damage. Allows you to copy files from disks with problems such as bad sectors, scratches or that just give errors when reading data. The program will attempt to recover every readable piece of a file and put the pieces together. Using this method most types of files can be made useable even if some parts of the file were not recoverable in the end.

Roadkil è un software molto potente, basta scaricarlo, installarlo e iniziare ad usarlo. L’utilizzo è molto semplice, vi è una procedura guidata per usarlo al meglio.

Per gli utilizzatori di Linux vi è un tool a linea di comando dove vi sono presenti numerose opzioni di configurazione. Il tool è ddrescue.

Vi consiglio di usare il programma con un masterizzatore e non con un comune lettore. Questo perchè il masterizzatore è molto più preciso.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *