Recuperare CD o DVD Graffiato

dvd repaid

Quante volte vi è capitato di trovare un vecchio cd di foto, video o altri dati e documenti che una volta inserito nell’apposito lettore risultano essere inaccessibili?

Questo situazione capita spesso, soprattutto ora che i cd sono definitivamente in disuso (anche i lettori cd sono difficili da reperire) e magari ne custodiamo qualche copia che è stata conservata in modo del tutto sbagliato o magari che ha subito qualche colpo in modo da non poter essere più letto.

Bene, oggi vogliamo presentarvi una serie di 3 ottimi programmi per recuperare un cd o un dvd graffiato, che ci permettono di eseguire questa operazione nel miglior modo e nel minor tempo possibile.

Si tratta di risorse completamente gratuite disponibili sia per O.S. Windows e che per linux.

Andiamo ora a conoscere questi software nel dettaglio, per capire se sono realmente utili per recuperare le informazioni contenute all’interno di CD o DVD graffiati e rovinati.

Come Recuperare CD o DVD graffiato

Software Roadkil Windows e Linux

Il primo software che ci viene in soccorso per recuperare foto, video e altri documenti da un CD o da un DVD rovinato è RoadKill ed è possibile scaricarlo sia per O.S: Windows che linux. Cosa possiamo fare con questo programma?

Il software è stato creato appositamente per svolgere funzioni di recupero da supporti come dvd o cd rovinati o parzialmente leggibili ed alla fine dell’elaborazione, anche i file non funzionanti torneranno a funzionare.

L’aspetto migliore di questa risorsa è sicuramente la possibilità di controllare le tempistiche della modalità di recupero. Cosa vuol dire, vuol dire che se ci accorgessimo che l’operazione di recupero è lunghissima e non abbiamo tutto questo tempo a disposizione, RoadKil offre la possibilità di mettere in pausa e salvare la sessione da riprendere quando si ha più tempo a disposizione.

Software DDrescue Linux

DDrescue per linux è un altro software orientato al recupero dati da supporti come CD o DVD. Effettua delle semplici operazioni di copia dei file da un dispositivo ad un altro, salvando le parti migliori in caso di errori di lettura.

Il processo di recupero è automatico, pertanto non bisogna effettuare nessun settaggio, sarà il software stesso a lanciare l’operazione senza attendere l’arrivo o la segnalazione di particolari errori,

Presenta una funzionalità conosciuta come Mapfile che consente al programma di capire quali siano i file necessari da salvare durante un’operazione di recupero.

Come il software precedente, anche questo consente di interrompere il recupero dei file e rilanciarlo nel momento  che reputiamo migliore.

Software DVD Drive Repair

E se capitasse che l’unita ottica a disposizione non funzioni o crei problemi? Abbiamo sempre pensato che fosse il cd o il dvd a non funzionare, ma abbiamo pensato che possa essere proprio l’unità ottica a creare problemi?

Per capire se questa situazione sia simile alla nostra, non dobbiamo fare altro che scaricare ed installare il software DVD Drive Repair, che come dice il nome stesso, permette di risolvere tutti i problemi relativi all’unità ottica.

Ma non solo, infatti questo tool presenta delle funzionalità che permettono anche di recuperare dati illeggibili da supporti di memoria come cd o dvd.

A quanti di voi è capitata questa incresciosa situazione? Come ne siete venuti fuori? Siete riusciti a recuperare i dati dei vostri cd o dvd graffiati?

Altre risorse su CD e DVD

Ti potrebbe interessare

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *