Programmi per Rippare DVD su Mac

di Danilo

Vi è mai capitato di voler modificare qualche filmato che avete su un DVD, magari per metterlo su YouTube, o semplicemente per salvare qualche ricordo in modo particolare, o magari di fare una copia di sicurezza di un DVD regolarmente acquistato?

Allora vi sarete trovati sicuramente di fronte al problema di “Rippare” un DVD.

Con il termine Ripping si intende quel processo di trasferimento di contenuti da un supporto come CD o DVD su altre tipologie di supporti come ad esempio un disco rigido e si usano particolari metodi di codifica che sono completamente diversi dall’originale.

Ora che abbiamo chiarito in poche parole il significato di “ripping”, siamo pronti a mostrarvi e descrivervi in seguito quelli che sono alcuni Programmi per Rippare DVD su Mac.

Si tratta di risorse gratuite che svolgono il proprio compito in maniera eccellente per cui una volta conosciute le caratteristiche e le specifiche tecniche, la scelta finale su quale software utilizzare per rippare i propri DVD è completamente personale.

Ma ora andiamo a conoscere nel dettaglio questi programmi per scoprire dove scaricarli e come utilizzarli nel modo più semplice possibile, cosi da fovorirne l’utilizzo anche a chi ha poche esperienze nel settore.

HandBrake

Iniziamo con il dire che la prima risorsa che potete prendere in considerazione per rippare i vostri DVD è sicuramente Handbrake che non è altro che uno strumento capace di convertire da quasi tutti i formati e presenta una selezione di codec abbastanza moderni ben sviluppati e supportati.

I principali punti di forza di questo programma sono:

  • Possibilità di convertire video da qualsiasi formato
  • E’ un programma gratuito ed Open Source (quindi i miglioramenti e gli aggiornamenti sono frequenti)
  • Software multipiattaforma, infatti è disponibile per Mac, Linux e Windows

Mentre, le caratteristiche principali possono essere racchiuse in quanto segue:

  • Selezione dell’intervallo da rippare
  • Scansione Batch e codifica
  • Possibilità di inserire i sottotitoli
  • Presenza di filtri video
  • Anteprima del dvd live

Download HandBrake

iSkysoft DVD Ripper

Altro utilissimo software che ci può essere di grande aiuto nel processo di ripping di DVD è sicuramente iSkysoft DVD Ripper ed è un prodotto proprio di casa Apple, quindi utilizzabile su mac.

Si tratta di un sofware davvero completo e stando alle recensioni degli utenti che lo hanno già utilizzato, si tratta di un programma molto veloce e performante.

Perchè si dovrebbe scegliere i Skysoft DVD Ripper:

  • E’ uno strumento facile da utilizzare, quindi alla portata di tutti
  • Effettua backup dei DVD in tutti i formati più noti
  • Altissima velocità di conversione
  • Supporta la conversione per dispositivi portatili e fornisce anche impostazioni di output ottimizzate per iPod, iPhone, iPad, Apple TV

Download iSkysoft DVD Ripper

MacTheRipper

I primi due software suggeriti non fanno al caso vostro e state cercando qualcosa che vi faciliti la conversione?

MacTheRipper allora puà essere lo strumento utile per le vostre conversione e per i vostri ripping. Si tratta di un software completamente gratuito che nonostante abbia una grafica un pò confusa si presta molto bene ad effetture i rippin di Cd e DVD.

Al suo interno si trovano due schede fondamentali per il processo da eseguire:

  • Disco:  Permette di selezionare le parti del video su cui lavorare e di deselezionare quelle che vogliamo trascurare
  • Modalità: Consente di selezionare la modalità di estrazione dei contenuti (l’intero video o semplicemente una determinata parte)

Una volta decisi ed impostati i parametri di ripping, non resta che avviare il processo ed attendere qualche secondo affinchè avvenga la decodifica.

Download MacTheRipper

Ti potrebbe interessare

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *