Giochi iPad per Bambini Gratis

giochi ipad per bambiniCerto che di questi giorni parlare di iPad significa parlare di giochi. Anche perché con lo spettacolo che stanno dando gli onorevoli in parlamento, pizzicati a utilizzare la tavoletta Apple per giocare non possiamo entrare in argomento. A maggior ragione, dopo gli articoli sui migliori giochi platform per iPad, i giochi più divertenti per iPhone e i 4 “giochi da tavola” per iPad gratis, non posso non continuare su questo filone. Ma la classifica di oggi è dedicata ai più piccini, ai bambini e ai giochi gratis per iPad a loro dedicati. Perché? Perché la famosa tavoletta si è rivelata essere uno strumento interessante e utile anche dal punto di vista del gioco didattico, e dell’insegnamento ai cuccioli d’uomo. Ecco, quindi, una piccola lista di 10 giochi iPad per bambini.

1. 123 Domino

123 domino

Ammetto che questo genere di giochi piace anche a me, ancora adesso. Si gioca con numeri, colori e figure geometriche su 7 livelli. Se 7 livelli ci paiono pochi possiamo acquistarne di aggiuntivi. Ma, penso, per un bambino dovrebbe bastare la versione gratis di 123 Domino.

2. Puzzle: i dinosauri

dinosauri puzzle

Come insegnare l’alfabeto, e aumentare la capacità di riconoscere le forme. Il gioco è adatto per i bambini dai 2 ai 6 anni, e permette di sfruttare l’eterno fascino dei dinosauri. Ma per chi va già a scuola, il gioco sarà troppo semplice, meglio per i più piccini.

3. Puzzle: i serpenti

serpenti puzzle

Sempre restando nell’età prescolare, un simpatico gioco con i serpenti per imparare a contare fino a 12. L’unica cosa che mi chiedo è, perché usare proprio i serpenti? Non si poteva scegliere qualche altro animale? Anche se, effettivamente, colorati come sono questi serpenti fanno simpatia.

4. Trova le differenze: i pirati

trova le differenze

Passiamo ora ai più grandicelli, e giochiamo con i pirati. O, meglio, con un “trova le differenze” di ambientazione caraibica. Il gioco è quello classico, a cui siamo stati abituati dalla Settimana Enigmistica: date due immagini, trovare le 10 piccole differenze che le contraddistinguono.

5. Puzzle

puzzle

Torniamo sui puzzle: dieci piccoli rompicapo da risolvere, con tanti effetti sonori divertenti. Anche se il gioco di per sé non è originalissimo, per i bimbi dai 2 ai 6 anni il divertimento è assicurato. E non preoccupatevi se imparano tutti i versi degli animali della fattoria, ma non quello del coccodrillo.

6. Puzzle: il circo

puzzle il circo

Dopo gli animali della fattoria, sempre per bambini dai 2 ai 6 anni, ecco dei puzzle di ambientazione più esotica, con tanti animali selvaggi e della savana. Ovviamente con gli effetti sonori. Ma la domanda che ha rovinato la mia generazione non trova ancora risposta: ma il coccodrillo come fa?

7. Le differenze

differenze nella foto

Un’altra versione del “trova le 10 piccole differenze”. Anche perché il gioco è sempre valido, a tutte le età, e permette di passare del tempo divertendosi e migliorando la concentrazione e l’attenzione. Adatto dai 4 agli 8 anni, non farei giocare i bimbi più piccoli né quelli più grandi: per i più piccini il gioco penso sia troppo difficile, e non di divetterebbero, mentre per quelli più grandi è troppo semplice e quindi noioso.

8. Le tabelline

tabelline

Come imparare le tabelline? Giocando, a partire dai 4 fino ai 10 anni. E non solo le tabelline, ma anche altre operazioni con i numeri. Chissà, magari qualche bambino si appassionerà alla matematica e alle scienze giocando con questo gioco gratis per iPad.

9. Labirinto

labirinto

Potrei dire che questo gioco permette di  migliorare il senso dell’orientamento. Ma, alla fin della fiera, aiutare il topolino a raggiungere il formaggio in un labirinto è divertente, a prescindere dalla presenza o meno di un intento didattico. Anche questo gioco è adatto dai 2 ai 6 anni.

10. Alfabeto

alfabeto
E, infine, chiudiamo il cerchio: siamo partiti con puzzle e alfabeto, e l’ultimo gioco gratis per iPad della lista di oggi è un gioco per insegnare l’alfabeto ai bambini tra i 4 e i 6 anni.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *