Jailbreak iPad, come Sbloccare il Dispositivo

semplice guida per effettuare il jailbreakProprio in questi periodi è stato il grande giorno del debutto dell’iPad nel commercio italiano, e come nelle aspettative, tantissime persone si sono presentate con diverse ore di anticipo per riuscire ad acquistare il gioiellino targato Apple.

Ormai tutti sappiamo che cos’è un iPad e soprattutto quali sono le sue funzionalità principali. Già abbiamo dedicato diversi post all’iPad, in particolare abbiamo proposto il confronto delle tariffe iPad per internet di Vodafone e Tre, e un ottimo programma per convertire video per iPad.

Ma per poter utilizzare al meglio un iPad acquistato all’estero,  si ha la necessità di eseguire il jailbreak, cioè una sorta di sblocco che ci consente di sfruttare molte altre applicazioni.

Per cui oggi vi forniremo una guida su come sbloccare l’iPad eseguendo il jailbreak con uno specifico programma dal nome Spirit, che ci consentirà di effetuare il Jailbreak sia utilizzando il sistema Windows, sia utilizzando Mac OS.

Ma ora vediamo nel particolare che cos’è effettivamente questo Jailbreak, quali sono le procedure da applicare per poter sbloccare il nostro iPade dove possiamo reperire il Tool Spirit.

ATTENZIONE: Questa guida è stata scritta un pò di tempo fa, alcune cose potrebbero non essere più le stesse.

Dove trovare Spirit

Come già sottolineato precedentemente, Spirit è un tool che ci consente di eseguire il Jailbreak oltre che su iPhone anche su iPad. Rispetto ai precedenti programmini utilizzati per sbloccare i prodotti Apple, Spirit è molto più semplice e veloce da utilizzare, ma dobbiamo tener conto, che la società di Cupertino potrebbe bloccarlo in qualsiasi momento.

Per poter scaricare i software, basta semplicemente seguire i link presenti in basso, che ci consentiranno di scaricare sia la Versione Windows che la versione Mac.

Spirit per Windows

Spirit per Mac

Scaricata la versione di Spirit che ci interessa, non ci resta che installarlo, collegare il nostro iPad ed eseguire tutti i passi elencati nella guida spiegata successivamente.

Ricordiamo a tutti gli utenti che bisogna disporre della versione 9.1.1 di iTunes per poter collegare in maniera corretta l’iPad.

Guida: come effettuare il jailbreak sull’iPad con Spirit

jailbreak ipad guida

I passi da eseguire per sbloccare l’iPad con Spirit sono pochi e molto semplici da eseguire. Fondamentalmente gli step principali sono tre:

  1. Collegare l’iPad e lanciare Spirit: Bisogna collegare l’iPad al Pc ed avviare il programma appena scaricato. Ci troveremo di fronte ad una nuova schermata relativa a Spirit la quale ci consentirà di avviare la nostra procedura.
  2. Cliccare sulla voce Jailbreak: Nella finestra citata precedentemente visualizzeremo la voce jailbreack, sulla quale dobbiamo cliccare per avviare la procedura di sblocco dell’iPad.
  3. Jailbreak completato: Una volta avviata l’operazione, dobbiamo attendere qualche secondo, dopo di che visualizzeremo la scritta Jailbreak Complete, a conferma del successo della nostra procedura.

Eseguiti alla perfezione tutti gli step, sullo schermo del nostro iPad comparirà una sorta di barra di progresso, che ci indicherà che le operazioni da noi eseguite stanno per essere salvate.

Dopo una breve attesa, l’iPad si riavvierà da solo, e come potremo notare, nella SpringBoard vi è la presenza di Cydia, che è un’applicazione simile all’Apple Store con la quale abbiamo la possibilità di scaricare molte applicazioni e utility sia gratuite che a pagamento.

Ma alla fine dell’operazione di Jailbreak, può capitare che la “rotellina del caricamento” si blocchi. L’unica cosa che ci rimane da fare è ravviare manualmente l’iPad in modo tale da far ripartire automaticamente la schermata di Spirit e completare l’operazione di jailbreak.

Ti potrebbe interessare

10 commenti

  1. Pingback: Guide per sbloccare tutti i tipi di iPhone, iPad e iPod | ElettroAffari.it
  2. Pingback: Applicazioni iPad gratis: scaricare le ultime arrivate | ElettroAffari.it
  3. Pingback: Come Vedere i Video in Streaming da Megavideo su iPad e iPhone | ElettroAffari.it