Cominciamo da Patente-online. Si tratta di un sito, che consente di allenarvi gratuitamente sui quiz per la patente, proponendovi alcune tra le schede d’esame, prese a caso fra le innumerevoli domande ministeriali.
Registrazione e iscrizione sono completamente gratuite. Dopo la registrazione, volendo, è possibile acquistare il servizio premium, che vi permetterà di usufruire di tante altre funzionalità che vi vado ad elencare:
- Una gestione completa delle schede. Dove il vantaggio è quello di avere a disposizione una quantità giornaliera infinita di schede, e di poter decidere di allenarsi su una specifica categoria o tra i quesiti dove si è più soliti sbagliare.
- Riprova degli sbagli. Opzione che ti consente di compilare nuovamente la scheda dove hai commesso errori.
- Medie e statistiche. Ovviamente per tenerci sempre aggiornati sul nostro andamento.
- Un elenco delle domande ministeriali. Dove si possono consultare tutte le domande ministeriali e le rispettive risposte esatte.
Un secondo sito è QuizPatente. Appena si apre la pagina iniziale compare immediatamente una scheda, con la quale ovviamente potrete cimentarvi e testare la vostra preparazione per i quiz.
Una volta finita la scheda, premendo su invia, ne riceverete l’esito, con il numero di errori, se ne avete commessi. In questo caso i quiz sono relativi al solo conseguimento della patente B, e non è richiesta nessuna iscrizione o registrazione.
Passiamo al terzo sito, che è ScuolaGuida.it. Già dalla home page ci sono un sacco di notizie utili, sia per chi deve prendere patente e patentino, sia per chi ne è già provvisto.
Anche qui la registrazione è gratuita, e non è obbligatoria, anche se gli utenti che la effettuano possono usufruire di alcuni servizi in più, come la scelta degli argomenti dei quiz, e il grafico sulle statistiche dei risultati.
Dopo aver cliccato su simulazione d’esame e aver dato tutte le risposte, cliccando sul tasto mostra la scheda corretta, potrete vedere la pagina intera con tutte le risposte evidenziate, in verde quelle esatte e in rosso quelle sbagliate.
E infine c’è PatenteOk. Anche qui l’iscrizione è gratuita.
Entrati nel sito trovate tre pulsanti su cui poter cliccare, COMPILA, CORREGGI e SUPERA, rispettivamente per compilare la scheda, correggerla e controllare le statistiche personalizzate.
E una volta compilata la scheda, e aver cliccato su correggi, gli errori ti verranno evidenziati in rosso.
In questi siti c’è davvero di tutto per potersi cimentare con i quiz e superare dignitosamente il tanto temuto esame teorico, sia per il conseguimento delle patenti A e B, che per il patentino.
Insomma da qui in poi è solo questione di tanta pazienza e allenamento. Quindi buona fortuna a tutti!
Altre risorse sulla patente di guida
- App per la Verifica dei Punti Patente su Android e iPhone
- Test Online per la Patente Europea del Computer ECDL
- Come Controllare il Saldo dei Punti Patente Online
- Verifica Pagamento e Scadenza del Bollo Auto e Moto su Internet