Creare un’ Agenda Personalizzata Online da Stampare Gratis

creare agenda personalizzataLa gestione del tempo è una delle attività più difficili da praticare, imparare e da insegnare. È inutile stare a teorizzare, per quanto uno si possa applicare ci si ritrova, spesso e volentieri, con l’acqua alla gola ad inseguire impegni presi e non ancora adempiuti. Capita a tutti, bravi organizzatori o meno non ha importanza: quella bolletta da pagare, quella visita da fare, quel colloquio o quella relazione dimenticata sulla scrivania reclamano il giusto tempo. È vero, però. che alcuni strumenti agevolano il nostro lavoro e ci permettono di ridurre al minimo gli attriti e di migliorare la nostra efficienza; sto pensando a due strumenti utili: il calendario compatto e l’agenda cartacea.

L’importanza di creare un’agenda personalizzata

Vai al sito

pocket mod

Forse è l’epoca in cui ci troviamo a vivere che ci porta a sottovalutare la carta, e l’importanza che essa ricopre nell’organizzazione del nostro lavoro e per la gestione del nostro tempo in generale. Parrà impossibile, ai più forse, ma spesso il modo più efficiente di gestire un’attività, o un progetto complesso, non sono software gestionali immensi ma un semplice quaderno di carta, ordinato o meno non ha importanza, in cui scarabocchiare, appuntare, segnare impegni e promemoria.

Ma, questo lo devo ammettere, uno dei vantaggi dell’informatica, e quindi dei programmi in genere, è la possibilità di personalizzare l’interfaccia e di avere uno strumento creato e adattato alle nostre esigenze. Con la carta, e sopratutto con le agende che si comprano in cartoleria è difficile ottenere un risultato simile. Sì, è vero, esistono ottime agende in commercio: io prediligo le Moleskine e a molti piacciono le Quo Vadis. Ma non sempre sono esattamente quelle che vogliamo, o quello che ci serve. Ed è qui che ci viene in auto l’informatica, e questo sito in particolare: PocketMod ci permette di creare la nostra agenda personalizzata da stampare e da utilizzare gratis nella maniera tradizionale.

Inutile ripetere quella che è la nostra filosofia: trovare e condividere strumenti e applicazioni web facili da usare e gratuite. Bene, PocketMod soddisfa entrambe le caratteristiche. L’interfaccia utente è semplice da usare, costruita secondo uno schema modulare che ci permette di aggiungere elementi e pagine alla nostra agenda vedendo subito il risultato ottenuto e potendo apportare correzioni e correzioni di rotta in tempo reale. Possiamo quindi aggiungere, o togliere, a piacimento elementi, quali to do list, giorni, giochi, calendari mensili, settimanali o annuali, rubriche, indirizzari o fogli di note. Poi, dopo aver creato la nostra agendina, è sufficiente stamparla e ritagliarla seguendo le istruzioni; infine rilegarla.

Lo strumento è buono, veramente; a ha anche alcune pecche. Innanzitutto per creare l’agenda serve un browser che supporti il flash quindi non provate a creare un’agendina al volo utilizzando l’iPhone. Inoltre presuppone una certa dose di manualità per realizzarla praticamente. Capiamoci, non servono doti d’artista, ma comunque una certa capacità manuale e un colpo d’occhio artistico: il rischio è di creare un’agenda funzionale ma brutta. E, sopratutto per chi usa l’agenda come strumento di lavoro con altre persone, non è proprio il massimo di professionalità avere un’agenda inelegante e un po’ bruttina. Ma, al di là della questione estetica, vi consiglio di provare questo software online per creare la propria agenda personalizzata gratis.

Ti potrebbe interessare

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *