3 Utili Applicazioni per Leggere QR Code su iPhone

Applicazioni per leggere QR Code su iPhoneTroviamo sempre più spesso in giro i famosi QR Code, questi codici a barre bidimensionali che possiamo leggere tramite app dedicate su ogni smartphone; abbiamo anche visto qualche articolo fa come creare QR Code online ma nelle prossime righe vedremo 3 utili applicazioni per leggere questi codici su iPhone. Un semplice QR Code può contenere una scritta, un URL, una immagine e molto altro ancora ma solo l’applicazione in grado di leggere questi codici potrà rivelarci di cosa si tratta; le seguenti 3 app per iOS possono soddisfare tutte le possibili esigenze di lettura dei codici QR e sono tutte gratuite.

1. QR Reader

Schermata dell'applicazione QR Reader per iPhone

QR Reader è un’app gratuita per iOS, forse la più popolare in assoluto per leggere con praticità i codici QR; l’applicazione è in grado tramite fotocamera di leggere abbastanza velocemente ogni tipo di QR code, sia che si trovi stampato che su altri schermi. Tra le funzionalità extra troviamo anche la possibilità di creare codici QR personalizzati contenenti testo, URL o immagini e di scansionare rapidamente documenti per salvarli in PDF; un’app insomma più che completa per leggere QR code, gratuita e veloce da usare. Infine da segnalare la possibilità di condividere le letture dei codici tramite email o social network come Facebook.

2. Scan

Schermata dell'applicazione Scan per iPhone

Scan è un’altra applicazione gratuita per iOS in grado di leggere rapidamente QR code dalla fotocamera del nostro iPhone; per leggere un codice basterà semplicemente avviare l’app e centrare il codice QR nel mirino per una lettura pressoché immediata. Il software offre oltre alla classica lettura di codici anche una breve cronologia dei codici già letti, in modo da mantenere in memoria le informazioni lette; è offerta anche una funzionalità molto interessante, una sorta di sincronizzazione della cronologia, così da poterci ritrovare ad esempio sul nostro iPad a casa quello che abbiamo letto in precedenza in giro con il nostro iPhone.

3. NeoReader

Schermata dell'applicazione NeoReader per iPhone

NeoReader è un pratico lettore gratuito di QR code in grado di leggere con una certa rapidità ogni tipo di QR code; da sottolineare come questa applicazione sia in grado di riconoscere delle volte alcuni QR code particolarmente difficili da riconoscere per altre app. Sono supportati nel dettaglio i codici R, Data Matrix, Aztec, EAN, UPC e Code 39; come per le altre app la lettura dei codici avviene semplicemente puntando la fotocamera dell’iPhone verso il codice, in maniera sempre rapida e anche senza la mano saldamente ferma.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *