In questa guida ti illustreremo 3 programmi per creare ebook in formato ePub su Windows. I suddetti software ti permettono di aggiungere e di modificare tutti i metadati del tuo ebook, così da poterlo personalizzare al meglio: in seguito, poi, potrai salvare quanto hai fatto sfruttando il formato ePub, oppure scegliendo altri formati come DOC, PDF e CBR, a seconda dei tuoi interessi.
Inoltre, è bene sottolineare che software come quelli che vedrai oggi ti permettono di creare da zero un file ePub. Infine, qui troverai anche alcune funzioni uniche come gli strumenti di conversione e la formattazione.
Sigli
Sigli è probabilmente il migliore dei 3 programmi per creare ebook in formato ePub su Windows che vedremo oggi. Questo perché si parla di un software che ti consente di creare un file ePub partendo da zero, cosa che non è detto che troverai in altri applicativi di questo tipo.
Inoltre, puoi anche aggiungere più pagine, testo, immagini, file audio e video e qualsiasi altro contenuto multimediale tu possa desiderare. Puoi persino generare e visualizzare il sommario a destra dell’interfaccia del programma, oppure sfruttare opzioni come ad esempio l’aggiunta dell’immagine di copertina e chiaramente la modifica dei metadati.
Oltre a questo, la lista delle opzioni utili prosegue con la formattazione, l’allineamento del testo, l’uso dei titoli, la creazione di elenchi puntati e tanto altro ancora. Infine, prima di salvarlo, puoi anche visualizzarlo in anteprima.
Calibre
Un’altra opzione in termini di programmi per creare ebook in formato ePub su Windows è Calibre: una alternativa molto utile, in quanto rappresenta un vero e proprio pacchetto all-in-one di funzioni che potrai usare per creare, gestire e personalizzare il tuo ebook. Fra le tante cose che ti permette di fare, troviamo l’inserimento della copertina, la personalizzazione di metadati come titolo e autore, e tanto altro ancora.
Fra le opzioni che ci sono piaciute di più, c’è la possibilità di salvare in tantissimi formati immagine, come ad esempio PNG, BMP, JPG e ICO. Inoltre, Calibre ti permette di scaricare la copertina del libro direttamente da Google o da Amazon, oppure generarla in modo casuale e automatico. È anche presente la funzione di download dei metadati, e l’opzione per inserire tag, ID, e data di pubblicazione. Infine, sappi che puoi persino inserire i commenti e naturalmente gestire come credi la formattazione.
ePUBee Maker
A conclusione del nostro elenco dei 3 programmi per creare ebook in formato ePub su Windows, troviamo ePUBee Maker: un’altra ottima scelta per creare questo formato di file. Nello specifico, questo software ti consente di aggiungere come al solito l’immagine di copertina, i metadati del tuo ePub più comuni (come il titolo o il nome dell’autore), e persino di generare dei menu.
Una volta che avrai impostato il tutto, potrai finalmente salvare il file con formato di output ePub. Purtroppo, è il caso di sottolineare un suo grande difetto: questo programma è utile solo quando hai salvato il file ePub in formato Microsoft Word. Ciò avviene perché ePUBee Maker è in realtà una componente aggiuntiva di questo programma, il che significa che dovrai aprire il documento con Word, per poterlo utilizzare.
Poi, però, potrai tranquillamente salvarlo come ePub e pubblicarlo come tale. Infine, come sempre, anche questo software ti permette di modificare la formattazione e gli altri elementi visti prima.
Altre risorse sugli epub
- Convertire Online gli eBook da PDF a EPUB per iPad e iPhone
- Come Unire e Dividere eBook
- Convertire i file PDF in formato EPUB per l’ iPad
- Come Creare File ePub per iPad
- Programmi Gratis per Convertire PDF in EPUB JPG SWF TXT PS HTML
- Programma per Convertire eBook PDF in ePub e Trasferirli su iPad
- 5 Siti per Convertire File EPUB in MOBI Online
- Siti per Scaricare eBook Gratis in Italiano per iPhone