Disegnare Schemi Elettrici: 5 Programmi Gratis per Windows

creare schemi elettrici

Con l’articolo di oggi, scoprirai come disegnare schemi elettrici con 5 programmi gratis per Windows. Questi software ti aiuteranno a progettare uno schema aggiungendo diversi dispositivi o strumentazioni elettriche: potrai usarli per realizzare la progettazione elettrica di un edificio, oppure per creare un circuito elettrico specifico.

Qui, poi, troverai molti strumenti da poter includere liberamente nei tuoi disegni, così da perfezionarli ulteriormente e da poter progettare circuiti elettrici anche molto complessi. Infine, sappi anche che questi programmi ti consentono di esportare il disegno in diversi formati, come PDF e SVG.

Fritzing

disegnare schemi elettrici

Vale sicuramente la pena di cominciare questa guida su come disegnare schemi elettrici con 5 programmi gratis per Windows con Fritzing: un software open source che ti aiuterà a trovare una vasta gamma di strumenti e di dispositivi elettrici, da aggiungere al tuo progetto. Lo spazio di lavoro è davvero intuitivo, e ti permette di usare funzioni come il drag & drop. Inoltre, puoi organizzare diverse componenti elettriche e unirle grazie alle connessioni cablate virtuali.

Fra resistenze, induttori, alimentazione e interruttori, avrai una marea di opzioni in termini di progettazione: poi potrai anche salvarlo come progetto, oppure esportarlo in formati come PDF e SVG. Se hai manualità con i software CAD, ti troverai perfettamente a tuo agio.

TinyCAD

progettazione circuiti elettrici

Il secondo programma nel nostro elenco è TinyCAD: un software dedicato che potrai usare per disegnare schemi elettrici su Windows. Si tratta di un programma molto semplice, che ti permette di progettare un circuito elettrico direttamente dalla sua interfaccia: è molto più intuitivo rispetto al precedente, ma di contro non possiede le anteprime per inserire le strumentazioni elettriche.

Questo significa che dovrai cercarle conoscendone già il nome, cosa che potrebbe rallentarti. Per il resto, qui troverai quasi tutti gli strumenti e le attrezzature utili per comporre il tuo circuito: ciò include anche le resistenze variabili, gli interruttori, le chiavi, i relè, i condensatori e l’alimentazione.

KiCAD

schemi elettrici online

KiCAD è la nostra terza opzione preferita per disegnare schemi elettrici con 5 programmi gratis per Windows: è gratuito ed è open source, anche se non è formalmente sviluppato per questo scopo specifico. Diciamo che si tratta di un programma pensato soprattutto per i progetti di elettronica e PCB, ma che risulta essere utilizzabile anche per il disegno degli schemi elettrici. Di contro è molto intuitivo e possiede una serie di strumenti di ricerca che facilitano non poco le cose.

Tuttavia, si tratta di un software molto ingombrante, in quanto pensato per un uso professionale: questo significa che alcune sue componenti potrebbero non interessarti.

ProfiCAD

circuiti elettrici su autocad

Anche ProfiCAD merita una citazione, perché parliamo di un software molto utile per creare diagrammi elettrici, ricco di strumenti davvero molto interessanti. Va però specificato che ProfiCAD non consente un uso commerciale delle sue funzioni senza acquistare la licenza, e dimostra la presenza di non poche limitazioni nella sua versione gratuita.

Però possiede delle opzioni molto avanzate: oltre a consentirti il disegno di un circuito o schema elettrico, il suddetto programma ti concede anche la possibilità di progettare strumentazioni elettriche per un edificio. Ha tantissimi strumenti professionali che puoi aggiungere al tuo progetto, e risulta essere anche facile da usare.

IdealCircuit

schemi elettrici online

L’ultimo dei programmi gratis per Windows per disegnare schemi elettrici è IdealCircuit: abbiamo scelto di chiudere con lui per via della sua estrema semplicità, dato che non ne troverai uno più immediato da usare. Questo però significa che è anche abbastanza limitato: se vuoi limitarti a disegnare un semplice circuito elettrico ti troverai benissimo.

Viceversa, se hai degli obiettivi superiori è probabile che troverai diverse mancanze su IdealCircuit, anche se possiede quasi tutte le dotazioni standard viste con i software elencati in precedenza.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *