Le Migliori 10 App per Windows 10 da Scaricare Subito

Ogni sistema operativo per essere davvero competitivo deve offrire app e programmi. Lo sa bene Microsoft che ha costruito sul suo dominio sul binomio Windows e Microsoft Office. Oggi però non basta più, occorre anche avere applicazioni specifiche in grado di soddisfare tute le esigenze, dalla posta alla gestione degli appuntamenti passando per le foto, le news, il bilancio familiare e così via.

Ovviamente non tutto deve essere installato immediatamente, l’importante è che ci siano buone app sul Windows Store. Questo era, e in parte è ancora, un problema di Windows 10. Sugli smartphone in particolar modo si è corso ai ripari permettendo l’utilizzo delle applicazioni di Android. Però è una preoccupazione che diminuisce giorno per giorno: è infatti oramai possibile trovare ottime app per Windows 10. In questa guida ne abbiamo selezionate 10 tra quelle preinstallate e quelle disponibili sul Windows Store: vale la pena di provarle subito, o per lo meno appena possibile.

Foto

app windows 10

La prima app da provare è Foto. Che non va confusa con Fotocamera, l’app per fare fotografie. Foto è un raccoglitore di fotografie che permette di avere in un unico luogo tutti i propri scatti. Le foto possono essere organizzate in vari modi, migliorate automaticamente e infine sincronizzate su One Drive.

Mappe

app mappe windows 10

Mappe, perché Microsoft ama i nomi originali, serve per visualizzare le mappe. Il funzionamento è quello standard con la possibilità di cercare vie, negozi e altro. È possibile avere una visuale con le strade, con vista dal satellite e anche dal livello del terreno.

Groove

app grove per windows 10

Groove è l’app predefinita di Windows 10 per ascoltare musica online. Funziona come Spotify, solamente che è preinstallata e non occorre configurarla con altri account. È gratis ma sottoscrivendo un abbonamento mensile è possibile accedere a tutte le milioni di traccie senza limitazioni.

Film e TV

app film per windows 10

Film e TV permette di vedere i propri film e video direttamente su PC. È possibile vedere i film conservati su un disco esterno, ma il grosso dell’utilità è legato alla possibilità di noleggiare e acquistare film direttamente dall’applicazione stessa. Utile, sì, anche se i prezzi non sempre sono concorrenziali.

Posta

app posta per windows 10

Posta è una delle app meglio ottimizzate e riuscite di Windows 10. Lo stile minimalista, i comandi semplici e chiari e la facilità di configurazione la rendono adatta a tutti. Anche perché è possibile utilizzarla anche per gestire mail diverse, per esempio quella di Gmail o Yahoo.

Calendario

app calendario per windows 10

Anche Calendario ha fatto un buon passo avanti, sopratutto per quanto riguarda l’integrazione con il sistema operativo. È possibile impostare appuntamenti e impegni con un solo click, importare calendari da altre applicazioni, condividere eventi e così via. Utile sopratutto a chi ha una vita abbastanza complicata.

Microsoft Edge

edge per windows 10

Microsoft Edge è l’erede di Internet Explorer. Ma è un erede davvero eccellente, un browser in grado di competere con Google Chrome, Firefox e Opera. Sì, è uno dei migliori browser: carica velocemente le pagine, ha una modalità in sola lettura, permette di commentare i vari siti e di usare internet in modo più proficuo. E, lo ammetto, mi sta convincendo ogni giorno di più: non stupitevi se abbandonerò Chrome per passare definitivamente a Edge.

Netflix

app netflix per windows 10

Netflix è da provare, e sopratutto da tenere sott’occhio: tra poco sarà attiva anche in Italia è permetterà di accedere a un gigantesco catalogo video pagando un abbonamento mensile davvero irrisorio. Non sono stati ancora resi noti tutti i dettagli ma intanto scaricate l’app e cominciate a conoscerla: tra qualche settimana sarà una di quelle che userete di più.

Adobe Photoshop Express

adobe photoshop express

Adobe Photoshop Express è l’app gratis di Photoshop per fotoritocco. Ovviamente non ha tutte le opzioni della versione completa ma permette comunque di applicare filtri, aggiungere effetti speciali, eliminare occhi rossi, raddrizzare gli scatti e altro ancora. E se serve qualche filtro particolare è sempre possibile acquistarne spendendo qualche euro.

Dropbox

app dropbox

Infine DropBox. Penso sia attualmente uno dei migliori servizi di archiviazione cloud disponibile. Costa poco e permette di avere uno spazio sicuro in cui conservare i propri file, le proprie foto e i propri documenti. Non occorre nemmeno fare fatica, basta impostare le cartelle da sincronizzare online e lasciare che faccia tutto in automatico: in questo modo non correremo più il rischio di perdere i nostri file. È gratis ma sottoscrivendo un abbonamento mensile è possibile aumentare lo spazio a nostra disposizione.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *