Come Scoprire il Numero di una Chiamata Anonima sul Cellulare

scoprire chiamata anonima cellulareAbbiamo avuto occasione più volte di spiegare come sia possibile navigare, telefonare e inviare messaggi in maniera anonima. Abbiamo anche apprezzato questa possibilità di tutelare la nostra privacy, questa è l’ opportunità di poter godere di una particolare quiete mediatica, se mi concedete l’espressione. Ma cosa capita se ad usare queste tecnologie è qualcuno che non ha intenzioni chiare e limpide? Non occorre farsi mille viaggi mentali, basti pensare al fenomeno dello stalking o delle telefonate di minaccia, intimidatorie, che per qualche motivo, a volte irragionevole, possiamo ritrovarci a ricevere. Ecco, per poterci difendere da questa eventualità possiamo utilizzare un servizio che permette di rintracciare e scoprire il numero di una chiamata anonima.

Come conoscere un numero anonimo

Visita il sito

id chiamante nascosto

Penso che consigliare cautela in questo caso sia inutile: se riceviamo una chiamata anonima è indubbio che qualcuno, per qualche oscuro, assurdo o irragionevole motivo vuole parlare con noi ma non farsi rintracciare. Escludendo di essere delle spie, restano pochi i casi in cui le telefonate anonime sono giustificate. Vale quindi la pena dotarsi di uno strumento che ci permetta di capire chi ci sta telefonando, prima di rispondere.

Il sito linkato sopra mette a disposizione a tutti un servizio interessante e adatto a questo. Il nome? Facile da ricordare: “NUMERONASCOSTO“.

Come funziona e come si utilizza? Penso che la cosa più bella di questo servizio è che funziona con tutti i modelli di cellulare, a prescindere dal loro prezzo o dal sistema operativo montato. Il trucco, o meglio la strategia utilizzata riguarda infatti il nostro numero di telefono, non il telefono stesso. Che vuol dire? Vuol dire che noi possiamo comprare il servizio, per 60 euro, su un nostro numero; in pratica conosceremo l’identità di tutte le telefonate che arrivano a quel numero. E, se anche inseriamo la scheda sim in un altro telefono, il servizio resterà comunque attivo.

Nella pratica, dopo esserci iscritti al servizio, quando riceviamo una telefonata anonima basterà buttare giù il telefono, ovvero rifiutarla. Tutto qui? Sì, perché dopo qualche istante riceveremo un sms che ci informerà dell’identità di chi ci ha chiamato. Ovvero, possiamo scoprire il numero di una chiamata anonima semplicemente premendo un tasto.

Come provare gratis, ovvero “Ti ho smascherato”

esempio di come funziona

Ma funziona? Ecco, questi servizi lasciano sempre un margine di dubbio, però devo ammette che mi incuriosisce. No, non ricevo in continuazione delle telefonate anonime, ma questo trucchetto da 007 mi ha subito preso. E, lo ammetto, ho deciso di provare. E la cosa più bella è la possibilità di fare una prova, giusto per test, prima di acquistare il pacchetto. E funziona.

La prova è abbastanza semplice e alla portata di chiunque. Basta chiamare, con l’anonimo inserito un numero, il 320 39 35 499, e riceveremo un messaggio sul nostro telefonino.

Io ho provato: per attivare la chiamata anonima è sufficiente anteporre al numero da chiamare il prefisso #31#. Ho quindi digitato sul mio telefono #31# 320 39 35 499 e poi ho telefonato. Subito, dall’altra parte mi hanno chiuso la chiamata. E, dopo neanche mezzo minuto ho sentito il telefono squillare: mi era arrivato un messaggio. SMS che, sornionamente, mi diceva “Sei stato smascherato!“.

Che dire? Avevo i miei dubbi, ma il servizio funziona. Spero di non averne mai bisogno ma, se dovesse mai servire, so già che esiste la possibilità di scoprire il numero di una chiamata anonima.

Ti potrebbe interessare

8 commenti

  1. Questo va pure bene ma se.gli stronzi chiamano da skype o altre provider web che cu sono in giro? Sono soldi buttati?

  2. Dopo essere stata cliente per diversi mesi di Numero Nascosto, con non pochi problemi tecnici e centinaia di euro spesi ho trovato, per caso questo servizio Whooming (lo potete cercare su Google). E’ piu’ di un mese che lo uso e mi sto trovando molto bene (ottimo supporto utenti via mail molto gentili e disponibili) e, soprattutto, per ora è GRATIS ! Se qualcuno ha bisogno di questo tipo di servizio lo consiglio vivamente.
    Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *