Programma Gratis per Aprire File Zip con Password su MAC

aprire file zip mac

Spesso mi sono ritrovato a parlare di archivi. No, non nella vita reale, quella al di fuori del web. Ma su queste pagine, in questo blog. Ho scritto recensioni di alcuni programmi per aprire file ZIP e RAR, ho spiegato come riparare questi file, e quali sono le applicazioni migliori per comprimere e decomprimere dati. Non mi reputo un esperto, assolutamente. Ma qualcosettta l’ho imparata, e un po’ di pareri, sempre personali, li ho anche scritti. Oggi non voglio fare un discorso generale, ma solamente limitarmi a presentare un programma gratis che mi è sfuggito, fino ad ora. Programma che funziona bene sia su Mac che su Windows. E, come potrete anche immaginare, non su Ubuntu.

Come aprire un file ZIP con Mac

Scarica Zipeg

zipeg

Alla fine il buon vecchio WinRAR, o l’arcaico WinZip, è la soluzione migliore per Windows. Non si può dire lo stesso per Mac OS, dove alcune valide alternative esistono e superano questa storica applicazione. Ora, chiariamoci, non voglio certamente dire che Zipeg sia migliore di WinRAR. Semplicemente alcune delle caratteristiche di Zipeg sono ottime, sopratutto su MAC. Ma vediamo quali sono queste migliorie.

Direi che, tra tutte, possiamo prenderne 2. La prima riguarda la sicurezza, la seconda la condivisione e la distribuzione dei file compressi e salvati come archivio. Che poi oltre al formato ZIP e RAR esistono anche altri formati di archivi di file: 7Z, TAR, GZ, TGZ, BZIP2, ISO, CBR, CBZ, ARJ, LHA, LZH, CPIO, RPM, CHM, Z, WAR, EAR. Bene, tutti questi li posiamo aprire con Zipeg.

Dunque, la prima caratteristica: Zipeg permette di crittografare e di aprire facilmente i vari archivi. Certo, questo lo fa anche WinRAR, ma l’algoritmo AES utilizzato è diverso. Per quello che sono riuscito a capire, e per quello che le mie conoscenze informatiche permettono di fare, Zipeg protegge meglio i nostri dati. E lo fa semplicemente, senza farci dannare l’anima.

Il secondo aspetto su cui volevo mettere l’attenzione è la gestione degli archivi salvati su più file. In altri articoli abbiamo già spiegato come sia possibile riunire archivi ZIP e RAR divisi in più parti. E la soluzione finora più comune è stata l’utilizzo di alcuni programmi particolari, in grado di farlo al posto nostro. Bé, Zipeg sostituisce molto bene tutti i programmi che abbiamo recensito. Certo, a stare ad ascoltare gli sviluppatori e i programmatori che hanno creato Zipeg si dovrebbe parlare di magia. Bé, siamo ben distanti da questo, ma il risultato finale è comodo e preciso: quando apriamo un pezzo di un archivio diviso in più parti Zipeg ricerca automaticamente i pezzi restanti, riassemblando il tutto.

Bene, siamo giunti alla fine di questa nostra recensione. Non mi resta che dare la mia valutazione. Valutazione che forse è scontata, dato anche il tono tenuto nell’articolo. Comunque lo esplicito: su computer Mac uno dei migliori programmi per aprire e gestire archivi di file compressi è sicuramente Zipeg. Programma gratis, tra le altre cose, e che è possibile scaricare nelle due versioni per Windows e Mac OS direttamente dal sito che ho linkato in alto.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *