5 Programmi Gratis per Catalogare Film

5 Programmi Gratis per Catalogare Film - Grieex

I film sono una passione che accomuna tantissimi italiani, ed il poterli vedere sul nostro pc è ovviamente un vantaggio notevole per chi ama le pellicole che hanno fatto la storia del cinema. Purtroppo, spesso capita di creare dei database confusi e difficilissimi da consultare: in questo caso, non vi farebbe comodo avere un software per poterli organizzare in modo intelligente, così da poterne consultare la lista in modo facile e veloce?

Una missione possibile, grazie a questi 5 programmi gratis per catalogare film.

EMDB

5 Programmi Gratis per Catalogare Film

EMDB è un ottimo software per catalogare film: questo programma vi consente di importare automaticamente i dettagli della vostra collezione di pellicole digitali, che verranno importati da siti come IMDb, TheMovieDb e TheTVDb. Inoltre, questo programma può contare su un’interfaccia che diventa un vero e proprio catalogo dei vostri film, dato che importa la lista direttamente dal disco rigido e permette di organizzarla in un vero e proprio catalogo interattivo. Da aggiungere, poi, che potrete anche aggiungere manualmente le copertine mancanti, e che potrete ordinare la vostra lista in base a tantissimi criteri, persino utilizzando le votazioni lasciate dagli utenti di IMDb.

Grieex

catalogo film da guardare

Grieex è sicuramente il miglior programma gratis per catalogare film che potrete scaricare da Internet. Il motivo è dovuto al fatto che vi basterà raccogliere i film in una cartella e ottenere in cambio un sistema di catalogazione incredibilmente efficace: potrete ad esempio etichettare le pellicole come viste o da vedere, controllare le statistiche per verificare quanti film avete nella vostra collezione, nascondere i film che non volete far comparire in lista, aggiungere i sottotitoli e persino filtrare la ricerca in base a caratteristiche come genere, autore, anno, durata e così via. Anche in questo caso, poi, tutte le info vengono importate automaticamente da siti come IMDb e TheMovieDB.

My Movie Manager

film manager per pc

My Movie Manager è un altro buon software di catalogazione film: una scelta indicata soprattutto per chi vorrebbe catalogare le proprie pellicole facilmente e velocemente. Sono presenti anche diverse opzioni proprie degli altri software in elenco, come la possibilità di ordinarli in base al genere e l’opzione per importare automaticamente le informazioni dei film dai database più famosi di Internet. Potrete anche effettuare ricerche per parole chiave oppure in base alla categoria: infine, tutte queste informazioni vengono salvate direttamente sul pc, dunque sono utilizzabili anche se il computer è offline.

Free MovieDB

catalogare film per genere

Free MovieDB è un’altra buona scelta per catalogare i film, e possiede anche alcune caratteristiche uniche e davvero utili, come ad esempio la possibilità di vedere i filmati aggiuntivi. Per il resto, questo software offre più o meno tutte le opzioni dei precedenti: potrete sfruttarlo inserendo i film in una directory, ricercare automaticamente le informazioni sui database più noti della rete, e visionarle quando vi pare. Inoltre, questo programma vi consente anche di salvare i database in formato XML e di studiarvi le classifiche relative ai film più visti, aggiornate in tempo reale.

My Movie Library

conservare film con recensione e locandina

L’ultimo software presente nel nostro elenco è My Movie Library: si tratta di un programma noto per una caratteristica molto particolare, ovvero per la possibilità di creare un backup del database, che potrete utilizzare per ripristinarlo quando cancellerete un film per sbaglio, con pochi click del mouse. Una funzione davvero utile, che difficilmente troverete in altri programmi gratis per catalogare film!

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *