Guida: Configurare eMule per Velocizzare il Download

configurare emuleQuesto è il terzo articolo su eMule che scrivo nel giro di pochi giorni. Non è che sogno il mulo di notte, ma mi sono accorto solo dopo aver parlato della lista siti da dove scaricare file eMule sicuri e di come aggiornare la lista server eMule con i server più sicuri che forse è giusto spiegare anche le cose basilari da sapere per poterci assicurare un download senza id basso e quindi un download veloce.

Id basso, per i più profani, equivale ad una configurazione non ottimale delle impostazioni di connessione di eMule e viene segnalato con il mulo bendato nelle piccole icone sulla barra giù a destra di Windows.

Pertanto ora vi descrivo con una piccola guida come configurare eMule per velocizzare il download ed avere quindi un id alto.

Per assicurarci di avere un id alto con eMule di solito bisogna aprire le porte del router.

Nessuna paura, non è nulla di complicato. Prima di tutto voglio che siate certi di stare utilizzando un router per connettervi e non un semplice modem.

Se vi connettete ad internet manualmente, ovvero avviate la connessione tramite l’icona del vostro ISP (alice, tiscali, libero, tele 2, etc..) allora state utilizzando un modem e quindi non c’è bisogno di aprire le porte e di conseguenza dovreste già potervi connettere con eMule con id alto.

Se al contrario non avete bisogno di effettuare nessuna connessione per utilizzare internet ma siete già connessi in automatico quando accendete il vostro computer, allora state utilizzando un router.

Quello che bisogna fare è quindi andare a modificare la configurazione del vostro router (aprire le porte).

Prima di procedere andiamo nella scheda “Opzioni” di eMule e nella categoria “Connessione” andiamo a segnarci su un pezzo di carta le porte TCP e UDP (mostrate in figura).

Bene, ora dal nostro browser dobbiamo accedere al nostro router digitando nella barra degli indirizzi l’IP del router.

Se non riuscite ad accedere vi consiglio di cercare sul manuale del vostro router l’IP giusto da inserire. Una volta trovato vi saranno chiesti i dati per accedere che di solito sono:

user:”admin” e password:”admin”

Logicamente questi dati possono cambiare da router a router e quindi vale lo stesso discorso fatto poco fa, se non coincidono andate a cercarli sul manuale del vostro router.

Adesso andiamo a vedere come aprire le porte del nostro router. Per una migliore comprensione durante la spiegazione vi mostro le immagini del pannello del mio router che è un Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi, che è un router molto comune. Eccolo in un immagine:

Se avete un altro router e volete cercare spegazione dettagliata per il vostro modello potete provare a questo link.

Aprire le porte del router Alice Gate Voip 2 Plus per avere un id alto per eMule

Ecco come si presenta l’interfaccia del pannello del modem Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi

Ora bisogna cliccare su “Port Mapping” e dal menù “Applicazione” selezioniamo eMule come mostrato in figura:

Vedrete comparire in corrispondenza dei campi “Range porte TCP abilitate” e “Range porte UDP abilitate” rispettivamente i numeri delle porte TCP e UDP aperte per l’applicazione eMule.

In seguito inseriamo l’indirizzo IP del nostro computer nel campo “IP Destinazione” e premiamo su attiva alla destra di quest’ultimo. Quello che otterrete è questa schermata:

Non ci resta che andare nelle “Opzioni” di eMule e nel menù “Connessione” che avevamo visto inizialmente ed impostare le porte TCP e UDP restituiteci dal menù di configurazione del router Alice Gate. Fatto ciò riavviate eMule e se volete essere sicuri della buona riuscita dell’operazione ritornate nel menù “Connessione” e cliccate sul tasto “Testa Porte” che trovate a fianco dei valori delle porte che avete inserito. Se tutto è andato per il verso giusto vi si aprirà una pagina web contenente l’esito del test.

Eccola qui di seguito:

Onestamente questo sistema di Alice che vi da in automatico le porte non l’ho mai incontrato nei settaggi degli altri router da me posseduti. Con altri router infatti è di solito possibile decidere quali porte assegnare e perciò se avete la possibilità di scegliere le porte da utilizzare vi consiglio di impostare direttamente quelle che avevamo visto nel menù “Connessione” di eMule in modo da risparmiare tempo.

Siamo giunti alla conclusione, ora potete scaricare velocemente con eMule e vedere finalmente il mulo sbendato 😛

Se riscontrate problemi chiedetemi pure aiuto attraverso i commenti.

Ti potrebbe interessare

112 commenti

  1. Configurando il royter alice gat voip 2 plus, alla pagina port mapping, selezionato dall’elenco emule non mi compaiono automaticamente in “Range porte TCP abilitate” ed in “Range porte UDP abilitate” i numeri delle porte TCP e UDP aperte per l’applicazione eMule.

    Probabilmente ho sbagliato qualcosa… ma cosa ?

    Inoltre(mi scuso per l’ignoranza ma sono nuovo della materia)dove trovo l’indirizzo IP del mio computer da inserire nel campo “IP Destinazione”.. non so neppure come è fatto….

    Grazie per l’aiuto ed i buoni suggerimenti.

  2. Ciao,

    1) in port mapping dopo aver scelto emule, dovresti scegliere l’indirizzo nel menù a tendina subito a destra, ma solo dopo aver configurato la rete da gestione connessione.

    2) Per la configurazione della rete vai su: start—>Risorse di rete—>visualizza connessione di rete—>connessione alla rete locale(se sei in rete locale, con il tasto destro del mouse fai proprietà e nella finestra scegli “protocollo internet TCP/IP” clicca sui proprietà e inserisci questi valori:
    spulcia “utilizza il seguente indirizzo IP”
    indirizzo: 192.168.1.2 (se non sei il solo a connetterti in lan allo stesso router verifica gli altri indirizzi ip prima, il range di indirizzi che puoi usare va da 192.168.1.2 a 192.168.1.255)
    subnetmask: 255.255.255.0
    gateway predefinito: 192.168.1.1
    spulcia “utilizza i seguenti dns”
    dns: ora nn ricordo i dns, io uso 212.216.112.112 come primario e 216.212.112.112 come secondario.
    Fatto questo riavvii la rete e ti rechi nuovamente in port mapping del router, scegli l’applicazione e ora nel menù a destra dovrebbe comparire l’indirizzo che hai scelto, attivalo e copiati le porte su un pezzo di carta, avvia emule e in configurazione metti le porte appena aperte.

    In caso ci sono problemi non esitare a chiedere. ciau

  3. Niente da fare. Ho eseguito le nuove istruzioni per configurare la rete, ma giunti su Alice, il problema con il port mapping persiste. Alla selezione della voce applicazione emule, parte la clessidra, ma non succede nulla, neppure all’inserimento indirizzo IP.

    Inoltre all’ingresso in Alice non mi chiede neppure la password, va diretto alla schermata dello stato modem.

    Suggerimenti ?

    Grazie.

  4. Filippo non preoccuparti se le porte non ti compaiono automaticamente, puoi inserirle tu a mano. L’importante è che siano le stesse sia nelle impostazioni del modem che in quelle di emule.

  5. ciao sono nicola, io ho un problema e spero che tu me lo possa risolvere visto l’ottima preparazione che hai.
    io ho un moden alice adsl ma purtroppo vedo sempre il mulo bendato, segno che ho un id basso. come faccio per avere un id alto?
    ti ringrazio
    aspetto notizie
    ciao

  6. Ciao Nicola, se hai lo stesso modem Alice di cui ho parlato io allora sei a “cavallo”, basta che segui le mie istruzioni. Se il tuo modem è diverso la procedura rimane pressochè identica.
    Fammi sapere. Ciao!

  7. Ciao Claudio,
    purtroppo usiamo alice e abbiamo fatto la recensione su quel modem appunto per questo.
    In caso trovi qualcosa di utile e vuoi suggerircela te ne saremo grati 😉

  8. ciao!!!!ho seguito tt la procedura a parte ke ho cambiato le porte in emule e sll configurazione del router me le da diverse…..poi da dv lo prendo id skusami ma nn ci kapico molto grazie

  9. ciao!!!!ho seguito tt la procedura a parte ke ho cambiato le porte in emule e sll configurazione del router me le da diverse…..poi da dv lo prendo id skusami ma nn ci kapico molto grazie

  10. @ anna
    metti in eMule le porte che sono aperte sul tuo router. L’id non devi prenderlo da nessuna parte. E’ solo un modo di indicare se eMule è settato bene o no.

  11. io ho un modem della tiscali chiamato speedtouch…..mi sembra sia nuovo ed e quello con il wirless…..non trovo da nessuna parte la spiegazione x questo modem…riusciresti a darmela???

  12. niente da fare ho eseguito tt…quando vado a testare le porte mi da ankora la crocetta sotto….il mappamondo sotto emule mi da le freccette rosse no qll verdi….quindi c’e qlk ke nn va….km dv fare tt questo do quando ho messo alice…cmq al cavo principale è connesso mio fratello nn e ke ha qlk impostazione lui….grazie

  13. @ davide: dai un’occhiata a questa discussione

    @ anna: hai inserito le stesse porte sia per eMule che per il router? (perfavore evita di scrivere stile SMS)

  14. scusa per il mio modo di scrivere…. si ho inserito le stesse porte ma ho sempre id basso le frecette sono sempre gialle….come ti ho detto nel mesaggio precedente non e che il problema sta nel pc di mio fratello visto che lui e collegato tramite cavetto?bhò non so come fare grazie e scusa ancora

  15. No Anna non può dipendere dal pc di tuo fretello ma sono dal collegamento tuo al router. Per caso usi un firewall? E se si hai dato i giusti permessi ad eMule?

  16. scsusa sono stato poco chiaro…faccio tutto quello ke mi chiede la guida….e poi non mi riconosce la connessione e si disconnette perche??

  17. si!!!uso un firewelle penso di aver dato l’impostazione giusta….però se fosse il contrario come faccio a saperlo?premetendo che ho vista….ancora grazie

  18. @ davide: Cosa intendi per “non mi riconosce la connessione”? Hai fatto il test delle porte?

    @ anna: che firewall usi?

  19. allora ho fatto tt quello ke mi diceva la guida piu sn andato nel sito del mio ip…e ho fatto anche quello….xo il pnto e che prima quando confguro il router poi mi si disconnette e non so il perche… e x il firewall anna…non lo so….. sono ignorante….cosa e???quello ke ti blocca e appliczioni??

  20. @ Anna,
    ti conviene disattivare il firewall di windows, se sei dietro modem/router. Dopo di che ti conviene installare Avast. Io usa questa configurazione e non ho avuto mai problemi 🙂

  21. ciao….io uso la VMClite della vodafone…e non so proprio come fare(premetto k nn ne capisco nt)il mio mulo è bendato e il mio id è sempre basso….puoi darmi una mano???!!!???
    🙁

  22. Ciao Ilaria, purtroppo non ho mai avuto a che fare con una internet key della Vodafone e non saprei come aiutarti.
    Forse non è possibile risolvere il problema con questo tipo di connessione. In ogni caso prova a mettere il limite diupload a 10KB/s, fonti massime 300, limiti di connessione 80.

  23. Salve

    ho un piccolo problema con il mulo
    premetto che le porte del router sono sbloccate gia da tempo.. (e il mulo ha sempre funzionato bene (ma da circa una settimana le cose sono andate diversamente)

    quando mi connetto mi da un id bello alto a 10 cifre e tutto va bene..
    ma dopo pochi minuti.. nn vedendo molte persone in coda mi insospettisco e provo a riconnettermi al server (io uso sempre http://www.usenext.to)
    ecco cosa spunta pochi minuti dopo l’apertura del mulo.. se provo a riconnettermi al server:

    Attenzione http://www.UseNeXT.to (87.230.83.44:4661) – Your 1755 port is not reachable. Please review your network config.

    detto questo mi da un id basso…

    e quindi scarico quasi nulla

    se cade la linea.. o chiudo e riapro emule..
    appena mi connetto la prima volta mi da id alto, dopo pochi minuti se provo a riconnettermi al server mi spunta sempre quella scritta e mi da id basso

    quindi si capisce che nn è un problema di porte perchè all’inizio mi da un id alto.. ma chissa cosa succede

    p.s. un mio amico ha i miei stessi settaggi e versione di emule.. si connette allo stesso server.. ma questa cosa nn gli capita

    p.p.s questa cosa mi accade solo da una settimana o poco più

    potete aiutarmi??
    nn riesco più a scaricare

    ciaooo

  24. sisi ho provato di tutto.. per risolvere il problema tutt’ora inspiegabile

    ho installato l’ultima versione di emule.. ma nulla..
    come sempre appena lo apro all’inizio id alto.. dopo un po visto che la mia coda nn aumenta molto.. provo a connettermi nuovamente al server (o ad un altro) e mi spunta questa frase:

    Attenzione (87.230.83.44:4661) – Your 1755 port is not reachable. Please review your network config.
    e quindi mi da un id basso di appena 6 cifre.

    ho provato a togliere l’offuscamento, ma nn è cambiato nulla..

    ho ricontrollato le porte del mio router ma sono come al solito sempre aperte.. (da quando l’ho aperte nn le ho più toccate)

    però ripeto nn penso che sia un problema di porte.. perchè all’inizio mi da un id bello alto.. mentre poi è come se la mia porta nn fosse più raggiungibile e quindi mi da un id basso

    p.s. ho provato anche con altri server.. ma nulla.. il risultato è identico

    ripeto un mio amico ha i miei stessi identici settaggi eppure nn ha questo problema…
    per la verità neanche io avevo questo problema.. è apparso solo da un po. da circa una settimana…

    nn c’è proprio nessun modo per scoprire e correggere questo fastidioso errore???

    ringrazio anticipatamente chiunqui mi dia una mano
    ciaoo

  25. Ho il tuo stesso router (alice gate 2 plus wi-fi)
    Ma non mi da proprio la schermata con le scritte di fianco “standard” e “Avanzate”, ed è un pò diversa come colorazione della schermata. Mi consente di avere solo le informazioni che sono rappresentate nella prima delle tue immaggini sul modem.
    Quindi non posso accedere al Port Mapping. Come faccio ora?

  26. salve io ho acquistato un netbook, ed ho come conessione la vodafone, come faccio a configurarlo e che emule devo usare quello normale o adunanza?

  27. Ciao Lemuel: come emule devi usare quello normale ma non saprei dirti se le stesse configurazioni funzionano bene con la tua connessione, prova e facci sapere!

  28. ciao… scusa ma cn la vidafone box come si fa??
    è sempre internet fiso cn ADSL…
    mi sai x caso cosa devo fare??
    xk sennò emule nn ms scarica cn piu di 1 kb/s
    x favore risp!!!!!!!!:(:(:(:(
    ho provato d tutto!!!

  29. Ciao, grazie alla tua guida sono riuscita a sbendare il mulo sul mio pc, ho provato a fare lo stesso su un altro pc collegato allo stesso router ma dice che le porte sono già registrate e non me ne fa inserire altre. Come faccio a sbendare anche l’altro mulo?
    grazie

  30. Ciao, io ho un router philips SNK5620. Non riesco ad applicare la tua guida al mio router, causa differente menu’, sapresti dirmi come fare?

  31. ciao io ho aperto le porte sul router(alice voip 2 wi fi)e settato il mulo,appena fatto il tutto viaggiava a tutta birra,ma l’indomani quando ho cercato di riconnettermi (wi fi) nn ci riesco più.idem con un altro pc ha cui avevo fatto le stesse modifiche ma x un torrent…sono riuscito ad riconnettermi solamente disattivando le port mapping sul modem..perdendo cosi di nuovo la velocita….
    a cosa sarà dovuto?
    grazie in anticipo x ogni risposta

  32. @ golddenboy: strano, non mi è mai capitata una cosa del genere. Prova a rifare tutto stando attento a non toccare altre impostazioni.

  33. Pingback: ~♥~DidoCe®ca Bl•g~♥~ » Blog Archive » Qualche Dritta Su Emule
  34. Pingback: Lista server eMule 2009: IP sicuri e aggiornati · Commenta la tecnologia, la telefonia, i software
  35. Pingback: Le migliori guide alla configurazione di eMule | CreaGratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *