Guida: Configurare eMule per Velocizzare il Download

di LaZar

configurare emuleQuesto è il terzo articolo su eMule che scrivo nel giro di pochi giorni. Non è che sogno il mulo di notte, ma mi sono accorto solo dopo aver parlato della lista siti da dove scaricare file eMule sicuri e di come aggiornare la lista server eMule con i server più sicuri che forse è giusto spiegare anche le cose basilari da sapere per poterci assicurare un download senza id basso e quindi un download veloce.

Id basso, per i più profani, equivale ad una configurazione non ottimale delle impostazioni di connessione di eMule e viene segnalato con il mulo bendato nelle piccole icone sulla barra giù a destra di Windows.

Pertanto ora vi descrivo con una piccola guida come configurare eMule per velocizzare il download ed avere quindi un id alto.

Per assicurarci di avere un id alto con eMule di solito bisogna aprire le porte del router.

Nessuna paura, non è nulla di complicato. Prima di tutto voglio che siate certi di stare utilizzando un router per connettervi e non un semplice modem.

Se vi connettete ad internet manualmente, ovvero avviate la connessione tramite l’icona del vostro ISP (alice, tiscali, libero, tele 2, etc..) allora state utilizzando un modem e quindi non c’è bisogno di aprire le porte e di conseguenza dovreste già potervi connettere con eMule con id alto.

Se al contrario non avete bisogno di effettuare nessuna connessione per utilizzare internet ma siete già connessi in automatico quando accendete il vostro computer, allora state utilizzando un router.

Quello che bisogna fare è quindi andare a modificare la configurazione del vostro router (aprire le porte).

Prima di procedere andiamo nella scheda “Opzioni” di eMule e nella categoria “Connessione” andiamo a segnarci su un pezzo di carta le porte TCP e UDP (mostrate in figura).

Bene, ora dal nostro browser dobbiamo accedere al nostro router digitando nella barra degli indirizzi l’IP del router.

Se non riuscite ad accedere vi consiglio di cercare sul manuale del vostro router l’IP giusto da inserire. Una volta trovato vi saranno chiesti i dati per accedere che di solito sono:

user:”admin” e password:”admin”

Logicamente questi dati possono cambiare da router a router e quindi vale lo stesso discorso fatto poco fa, se non coincidono andate a cercarli sul manuale del vostro router.

Adesso andiamo a vedere come aprire le porte del nostro router. Per una migliore comprensione durante la spiegazione vi mostro le immagini del pannello del mio router che è un Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi, che è un router molto comune. Eccolo in un immagine:

Se avete un altro router e volete cercare spegazione dettagliata per il vostro modello potete provare a questo link.

Aprire le porte del router Alice Gate Voip 2 Plus per avere un id alto per eMule

Ecco come si presenta l’interfaccia del pannello del modem Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi

Ora bisogna cliccare su “Port Mapping” e dal menù “Applicazione” selezioniamo eMule come mostrato in figura:

Vedrete comparire in corrispondenza dei campi “Range porte TCP abilitate” e “Range porte UDP abilitate” rispettivamente i numeri delle porte TCP e UDP aperte per l’applicazione eMule.

In seguito inseriamo l’indirizzo IP del nostro computer nel campo “IP Destinazione” e premiamo su attiva alla destra di quest’ultimo. Quello che otterrete è questa schermata:

Non ci resta che andare nelle “Opzioni” di eMule e nel menù “Connessione” che avevamo visto inizialmente ed impostare le porte TCP e UDP restituiteci dal menù di configurazione del router Alice Gate. Fatto ciò riavviate eMule e se volete essere sicuri della buona riuscita dell’operazione ritornate nel menù “Connessione” e cliccate sul tasto “Testa Porte” che trovate a fianco dei valori delle porte che avete inserito. Se tutto è andato per il verso giusto vi si aprirà una pagina web contenente l’esito del test.

Eccola qui di seguito:

Onestamente questo sistema di Alice che vi da in automatico le porte non l’ho mai incontrato nei settaggi degli altri router da me posseduti. Con altri router infatti è di solito possibile decidere quali porte assegnare e perciò se avete la possibilità di scegliere le porte da utilizzare vi consiglio di impostare direttamente quelle che avevamo visto nel menù “Connessione” di eMule in modo da risparmiare tempo.

Siamo giunti alla conclusione, ora potete scaricare velocemente con eMule e vedere finalmente il mulo sbendato 😛

Se riscontrate problemi chiedetemi pure aiuto attraverso i commenti.

Ti potrebbe interessare

112 commenti

  1. Salve,
    desidererei sapere come posso fare per cambiare i parametri delle porte nella schermata GESTIONE MODEM ALICE e precisamente in PORT MAPPING. Attualmente ho immesso i parametri 4662TCD e 4672UDP.Per cambiarli (voglio immettere TCD38977 e UDP23290) cosa devo fare?
    Grazie.

  2. ho risolto il mio problema caricando i file dal Router di alice ed installandoli nel pc…si è riconnesso e cosi ho potuto riaprire le porte e adesso va bene(praticamente non si riconoscevano pc e router solo loro pero)
    x lori: io quando sono in PORT MAPPING vedo i parametri che ho immesso,appena affianco a destra dopo ATTIVA c’è MODIFICA cliki li e ti apre la scermata dove puoi modificare quello che devi
    ciao

  3. ho fatto tutto, solo che quando vado a testare le porte il bottone non è cliccabile…
    e sono sempre chiuse dato che e bendato.

  4. ho avuto fin dall’inizio qualche difficoltà come tutti vedo e tra suggerimenti vari passo passo mi sono avvicinato ad avere emule e router quasi configurati perfettamente poi ieri ho acquistato la rivista di emule e con quela sono riuscito ad ottenere degli ottimi suggerimenti ed aiuti

  5. Abbiamo eseguito alla lettera la procedura che hai scritto, tuttavia quando testiamo le porte appare la scritta: Il test della porta TCP e fallito! Il test della porta UDP non sarà eseguito. Abbiamo un router Alice come quello di cui hai postato la foto, crediamo di aver disattivato tutti i firewall, e le porte immesse sia nel router che su emule sono 4662TCD e 4672UDP. Che possiamo fare? emule non è proprio connesso. elisa

  6. scusatemi ma è da 5 gg che quando provo ad aprire la pagina congigurata di i.google mi appare una pagina rossa con un segnale di divieto di accessso e una scritta che dice che l apertura di qst sito potrebbe danneggiare il mio computer..parla di un certo sito www.*****.com che contiene malware e che se accedo a google mi potrei infettare il computer..aiutatemi il pc è nuovo:((( regalato a maggio a mia figlia

  7. Ho fatto un errore madornale,premesso che ho un modem router wirless che fino ad un paio di giorni fà mi ha sempre funzionato e scaricavo spesso anche a 205kb, ieri ho modificato le porte, senza segnarmi il numero, perchè da un paio di giorni mi dava sempre l’ID basso (dopo aver aperto dopo tanto tempo bitcomet)… posso ritrovare sul computer il numero delle vecchie porte?? vi ringrazio, spero riusciate ad aiutarmi…

  8. @ lori: come dice Goldenboy vai su Port Mapping e nel campo “Virtual server personalizzati” inserisci il tuo IP e le porte che vuoi aprire.

    @ goldenboy: ok perfetto.

    @ playarmy: hai controllato se hai qualche restrizione sul tuo firewall?

    @ felix: non credo ci sia molta speranza di scaricare veloce con le chiavette internet…

    @ luca: bene, se vuoi renderci partecipe di qualche utile consiglio ti sarò grato.

    @ elisa: hai l’ultima versione di eMule? Se sì hai visto per caso se riesce a connettersi almeno a qualche server?

  9. @ gianna: visto che sono passati un po’ di giorni immagino che il problema si sia risolto. A volte capitano cosa del genere.

    @ Mastofix: non mi vengono a mente soluzioni anche perchè non ho mai usato Bitcomet ma credo che l’apertura delle porte funziona allo stesso modo con qualsiasi programma di P2P, quindi apri le stesse porte impostate sul programma. Dovrebbe funzionare.

  10. @ Romeo:
    lascia perdere il test e prova direttamente eMule per vedere come va. Ho notato che molti hanno esito negativo con quel test ed ora non saprei più se ritenerlo affidabile o no.

  11. ho installato eMule 49c.ho un ID alto ma le feccette intorno al mondo in basso nella barra sono una verde (sx) e una gialla (dx) e praticamente non riesco a scaricare niente.
    grazie x un eventuale aiuto.

  12. Hi there!

    i’ve just joined here and wanted to say hi to all of you!I really hope to give something back to this board…

    Cheers

  13. ciao scusa io ho il modem alice e nn so come aprire l interfaccia del pannello del modem.. dove dce:
    Ecco come si presenta l’interfaccia del pannello del modem Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi.. x favore risp.. grazie

  14. Davide ha scritto..:

    ciao scusa io ho il modem alice e nn so come aprire l interfaccia del pannello del modem.. dove dce:
    Ecco come si presenta l’interfaccia del pannello del modem Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi.. x favore risp.. grazie

    Devi scrivere nella barra degli indirizzi questo ip 192.168.1.1 o 192.168.0.1, inserisci i dati di accesso e ti appare quella schermata.

    Davide ha scritto..:

    e poi io ho alice gate 2 plus wi-fi dovrebbe essere lo stesso no?

    Credo proprio di si, l’interfaccia dovrebbe essere simile.

    Ciao

  15. io ho proprio il solito modem di cui si parla ma la schermata che mi appare “alice gate W2+ stato modem” non mi permette di far niente!! non mi chiede user ne password, non c’è port mapping! sono un tordo?ci sta.

  16. Una domanda… io ho 2 pc collegati allo stesso router…su un pc ho configurato emule con le porte prefissate (4662/4672) ma sull’ altro per configurare emule devo cambiare porte altrimenti si verificano conflitti tra porte… come posso fare per configuare emule sul secondo pc abilitando porte DIVERSE dalla 4662 (TCP) e 4672 (UDP)? Cortesemente qualcuno mi risponda…grazie.

    Ps. Ho Alice Gate VoIP 2 plus.

  17. ciao,volevo chiderti quando devo configurare il modem nella schermata di gestione modem port mapping una volta selezionato dall’elenco emule vedo i numeri delle porte classici 4662 e 4672,la mia domanda è devo lasciar impostati quelli o mettere quelli letti all’inizio del operazione nella schermata di emule connessione?e se si perchè mi devo essere segnato i numeri delle porte all’inizio letti su emule?grazie e scusa l’ignoranza..rispondimi in fretta

  18. ciao, ho un problemino…io ho provato ad andare sulla schermata di alice gate 2 plus e purtroppo su questa nn si può fare nulla!! nn so cm entrare su port mapping visto k nn c’è! puo darmi una mano? sono proprio disperato

  19. hiya

    just signed up and wanted to say hello while I read through the posts

    hopefully this is just what im looking for, looks like i have a lot to read.

  20. con un router fastweb e impossibile avere ID alto
    1 perche non ha il programma di configurazione come questo dell alice
    2 perchè il router fastweb che ho io non e elencato da nessuna parte -_-“

  21. scusate ma nella configurazione del mio modem(che e’alice gate voip)l’indirizzo ip mi dice che nn e’corretto e quindi nn riesco ad andare avanti.sara’sbagliato l’ip?dove posso vedere l’ip del mio pc??grazie

  22. CIAO,VOLEVO SAPERE SE..IO HO LA CHIAVETTA DELLA 3,DICIAMO CHE SCARICO BENINO,PARLANDO DI CHIAVETTA E NON FISSO.LA MIA DOMANDA è QUESTA RIESCO AD OTTENERE LE FRECCE GIALLE PUR AVENDO LA CHIAVETTA?

  23. ciao,utilizzo 1 kiavetta internet vodafone..ho provato in tutti modi x cercare d configurare emule al meglio,ma nn ottengo nulla..sempre 1 id basso..e nn capisco il motivo..mi sapete aiutare dandomi magari 1 spiegazione dettagliata su ciò k devo fare??

  24. hi everybody

    just registered and put on my todo list

    hopefully this is just what im looking for, looks like i have a lot to read Im trying to find a way to build an e-mail list.

  25. ciao, ti sarei grato se mi aiutassi, con il mulo, ho eseguito come da tuo programma apri porte, e ci sono riuscito, il mulo adesso ha un id alto, ma! il problema che si e presentato adesso mi lascia senza speranze, adesso ti spiego : il modem è quello di alice, proprio quello che hai fatto vedere in alto, connetto il server, connetto il cad e il mulo và, aimè dopo un periodo di tempo indefinito che può andare dalla mezzora ad un ora, il mulo si disconnette da solo, lo riconnetto al server ( uso edonkei 2) e dopo un po come descritto si ridisconnette. Non so cosa fare e quale appiglio prendere, ti sarei grato se mi dessi una dritta , grazie Antonio

  26. @ ANTONIO e @ peppe: mi dispiace ragazzi, non ho mai provato ad usare eMule con una chiavetta internet ma immagino che probabilmente non si riesce ad ottenere un ID alto con quella connessione.

    @ antonio: se non sbaglio ci dovrebbe essere qualche opzione per impostare la riconnessione automatica. Cerca tra i settaggi di eMule.

  27. ciao ragazzi seguo tutto il procedimento arrivato all’inserimento dell’indirizzo IP mi dice che è errato sapete aiutarmi?????

  28. ciao ragazzi,ho letto la spiegazione del professore di emule,diciamo il tizio che ci capisce un po di piu rispetto a noi,ma ho provato a cordinare le porte di emule/router e mi dice sempre: the port value must position between 1 to 65535?
    qualcuno mi sa aiutareeeeeee???grazie in anticipo

  29. cia raga io sono riuscita ad aprire le porte del modem adesso mi dice id alto però ho un altro problema sono svariati giorni che non riesco a connettermi a kadu potete aiutarmi mi sto stressando grazie…

  30. Uso attualmente la chiavetta della TIM con le 100 ore al mese , mi collego normalmente con Emule con ID Alto arrivo a scaricare con la velocità di 150-180 (per qualche ora) . Poi inspiegabilmente arrivo a malapena ai 50-60 e devo scollegarmi e riconnnettermi (magari riaccendendo anche il PC) per avere un download dicreto. A volte xo’ la linea è talmente lenta da sconsigliare l’utilizzo di Emule. Su 1 altro PC collegato con router “Alice gate voip 2 plus WI-FI” ho configurato le porte x xmettere ad Emule di connettersi con ID Alto ma la velocità di download non ne ha tratto gran profitto dai 40 sono passato ai 60-100 niente di che e a volte i server si sconnettono.Boh!

  31. ciao!ho seguito alla lettura i tuoi consigli, all’ultima fase mi dice:
    “Regola già attiva o già configurata su altro host/porta.
    Attenzione: verificare che l’indirizzo IP e/o la Porta configurata non siano stati assegnati precedentemente per un altro host della LAN.”
    sai darmi qualche aiuto???

  32. ho fatto tutto le porte risultano aperte però continuo ad avere l’id basso tra l’altro e faccio il test delle porte da emule mi da errore sulla TCP quindi la UDP non la controlla nemmeno

  33. Ciao, ho seguito alla lettera tutto quello che hai scritto per configurare il modem di alice ma non riesco ad ottenere una risposta positiva, ho windows 7 e uso come antivirus “avast” e “microsoft security essentials”. Come posso risolvere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.