5 Siti per Aprire File DCM Online e Gratis

aprire dcm

Un file DCM è solitamente un’immagine mediale che può essere utilizzata e sfruttata per scopi medici diversi. Si tratta di una tipologia di file conosciuto anche con il nome DICOM (Digital Imaging and Communications in Medicine) e consente principalmente l’inclusioni di immagini ecografiche, risonanze  e TAC (Tomografia Assiale Computerizzata).

Qualcuno sicuramente avrà avuto a che fare con questa sorta di file, ma sicuramente avrà riscontrato qualche problema nell’aprirli e nel leggerli ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di raccogliere i migliori 5 Siti per Aprire File DCM Online in modo completamente gratuito. Se per caso avete avuto o avete ancora a che fare con i file DCM, non vi resta che continuare la lettura del post per capire a quale risorsa affidarsi per la gestione e la visualizzazione di tali file.

Indice dei contenuti:

DICOM Viewer

aprire file DCM

Il primo sito che sentiamo di consigliarvi si chiama DICOM Viewer ed è stato segnalato da molti utenti come la migliore risorsa online in assoluto per aprire e leggere i file in formato DCM. Il suo utilizzo è estremamente semplice e veloce, infatti dopo aver raggiunto la Homepage della risorsa (Link in alto), bisogna caricare dal proprio PC (o servizi come Google Drive o direttamente da URL) il file in questione.

Aperto il file, basta semplicemente sfruttare la funzione di trascinamento per aumentare o ridurre la luminosità dell’immagine per ottenere una vista migliore, per riuscire a carpirne ogni dettaglio. Oltre a quello che èstato elencato, DICOM Viewer presenta altre funzionalità e filtri da utilizzare per migliorare la visualizzazione e ottenere informazioni precise ed accurate dall’immagine in formato DCM.

postDICOM

postdicom per aprire DCM

postDICOM è un’altra ottima risorsa online gratuita che permette di aprire, leggere e ottenere informazioni da un’immagine in formato DCM. Esattamente come il servizio descritto in precedenza permette una perfetta visualizzazione e analisi dell’immagine che può essere migliorata utilizzando i filtri e gli effetti presenti.

Oltre a consentire l’apertura di un singolo file, con postDICOM è possibile anche effettuare l’upload di immagini multiple e visualizzarle tutte contemporaneamente. L’unica pecca è che si tratta di un tool abbastanza lento nel caricamento e potrebbe rivelarsi utile aggiornare la pagina di tanto in tanto.

Dicom Web Viewer or DWV

Dicom web Viewer

Altra risorsa per aprire e leggere file in formato DCM è sicuramente Dicom Web Viewer or DWV e non è altro che un tool completo che presenta effetti e filtri da applicare per migliorare notevolmente la qualità dell’immagine.

Una funzionalità aggiuntiva offerta da questa applicazione online è la possibilità di visualizzare i tag dell’immagine insieme ai dati corrispondenti. Si tratta sicuramente di uno dei migliori lettori del formato DCM in assoluto ed è proprio per questo che vi consigliamo di utilizzarlo.

DICOM Library

dicom library

DICOM Library è un altro utile servizio per aprire e leggere il contenuto di file con estensione DCM. E’ uno strumento uguale in tutto e per tutto a quelli menzionati in precedenza con una sola e grande differenza: è possibile esportare l’immagine in formato TIFF o JPG. Come per gli altri tool, anche in questo caso sono disponibili alcuni strumenti necessari per una corretta visualizzazione dei file DCM:

  • Panoramica
  • Zoom
  • Misurazione
  • Filtri ed effetti
  • Rotazione

Se per caso non riusciste ad utilizzare i primi siti elencati, allora fareste bene ad affidarvi a DICOM Library.

Fviewer

FViewer

L’ultimo sito di cui vi parliamo prima di concludere l’intero post è Fviewer ed è assolutamente inutile presentarne caratteristiche e funzionalità poichè sono le medesime delle risorse già descritte in precedenza. L’unico consiglio che vogliamo darvi è quello di testare la risorsa a piene funzionalità, smanettando per un pò tra le specifiche e gli effetti, cosi da capire se vi può essere realmente utile.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *