5 Siti per Modificare File GPX Online

gpx editor

Oggi vedremo insieme i migliori 5 siti per modificare file GPX online. Ma di cosa si tratta, esattamente? Questo formato indica la presenza di un insieme di dati e coordinate relativi al GPS: viene infatti utilizzato generalmente in questo ambito, sui software che sfruttano il GPS per scopi di navigazione. In altri termini, in un file GPX potrai trovare info quali i waypoint, le rotte, le tracce e tante altre tipologie di informazioni sulla tua navigazione.

Questi siti ti permetteranno, infatti, di creare un file GPX da zero o di modificarne uno già esistente. Poi, potrai trasferirlo sul GPS.

GPXEditor

modificare file gpx online

GPXEditor è senza ombra di dubbio uno dei migliori siti per modificare file GPX online: usando questa piattaforma, infatti, puoi tranquillamente creare o personalizzare questi documenti senza alcuna difficoltà. Puoi ad esempio modificare unità di distanza e modalità di calcolo del percorso, e potrai anche scegliere fra cinque modalità di sovrapposizione delle mappe, così da decidere come visualizzare tutti questi dati sul tuo GPS.

Come funziona? Quando avrai caricato il file GPX, potrai consultare tutti i dati dalla mappa e modificare aspetti quali ad esempio la rotta, i waypoint e via discorrendo. Il top in quanto a personalizzazione.

GPSies

modificare tracce gps

Con GPSies puoi fare tantissime cose: puoi ad esempio convertire file GPX in KML online, e naturalmente modificare i file GPX senza installare alcun software. Fra l’altro, su questo sito trovi una vasta collezione di tracce GPS, cosa che ti consente di visualizzarle e di scaricarle, per fare un uso personale.

Poi è possibile caricare una traccia o percorso e modificare il tutto usando l’area dell’editor adibita a questo scopo. Per modificare un file GPX, devi solamente caricarlo e successivamente cliccare su Modifica: è una ottima opzione soprattutto per via delle opportunità di personalizzazione delle caratteristiche dei waypoint.

MyGPSFiles

gps track editor

Nella lista dei migliori siti per modificare file GPX online troviamo anche MyGPSFiles: un servizio che ti permette di creare, visualizzare e modificare un documento in questo formato. Il suddetto portale web presenta diverse finestre informative che puoi abilitare o disabilitare a tua scelta.

Anche in questa circostanza, questo servizio supporta 5 diverse modalità di visualizzazione della mappa, inclusa quella via satellite e quella in 3D: il suo punto forte, che lo distingue dagli altri. Usare questo sito, poi, è molto facile: devi andare su Traccia, poi su Apri e successivamente cominciare a effettuare le modifiche che desideri. Fra le tante cose che puoi fare, puoi eliminare o aggiungere nuovi punti di percorso, e unire i segmenti.

RideLeader

route gpx

RideLeader è un editor di file GPX online basilare e molto semplice. Qui non troverai tante opzioni né tanta confusione: insomma, è la scelta giusta se sei alla ricerca di qualcosa di molto spartano. Non sono presenti menu di scelta rapida, né opzioni di modifica poi così particolari: hai un semplice pannello con le poche opzioni indispensabili, che puoi usare per le tue ambizioni di modifica.

Il funzionamento, di contro, è identico agli altri: inoltre, la creazione di nuove rotte o la modifica di quelle già esistenti è completa e non risente affatto della mancanza di opzioni approfondite. Ad esempio, qui trovi tutto l’occorrente per personalizzare i waypoint.

WTracks

tracce gps

Chiudiamo il nostro articolo sui migliori siti per modificare file GPX online con WTracks: anche in questo caso, niente di complesso o eccessivamente approfondito. Si tratta, infatti, di una piattaforma leggermente più dotata rispetto alla precedente, anche se la semplicità d’uso forse è addirittura maggiore. Se non ti interessano le modifiche troppo complesse, e se sei disposto a scendere ad ampi compromessi, con questo servizio andrai a botta sicura. Inoltre, potrai anche caricare o scaricare le mappe da Dropbox o tramite URL online.

Altre risorse utili sui file GPS

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *