I Migliori 5 Lettori CBR per Mac

DrawnStrips Reader

Leggere un fumetto è qualcosa di estremamente interessante ed affascinante e sono molte le persone che coltivano questa passione. I fumetti ricoprono da sempre un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’intrattenimento e dalla loro nascita hanno riscosso tantissimi consensi tanto che nell’epoca odierna sono ancora un must tra i giovani e non solo.

Al giorno d’oggi con le nuove tecnologie è possibile sfogliare e leggere un fumetto in modo digitale con i dispositivi adatti senza dover per forza correre in libreria ed acquistare il formato cartaceo.

Questi fumetti digitali solitamente sono creati e sviluppati in formato conosciuto con la sigla CBR (Comic Book Reader) che non è altro che una sorta di archivio (RAR) contenente una sequenza di immagini e testo proprio cosi come sono strutturati i fumetti.

Ma come si può fare a leggere questo tipo di file? Esistono dei lettori sviluppati ad Hoc da sfruttare sul proprio Mac? L’articolo di oggi ha come obiettivo proprio questo: selezionare e descrivere i migliori 5 lettori CBR per Mac.

Siete pronti a conoscere gli strumenti che vi permetteranno di rilassarvi e leggere i vostri fumetti in formato digitale?

Indice dei contenuti:

YAC Reader

lettori cbr per mac

Iniziamo le recensioni dei lettori CBR per Mac con il miglior tool in assoluto: YAC Reader. Si tratta di uno strumento molto completo che supporta formati come RAR, ZIP, CBR, CBZ, TAR e PDF ed inoltre è disponibile anche per piattaforme Windows e Linux.

E’ sviluppato molto bene bene, infatti presenta una sezione in cui sono raccolti e catalogati tutti i fumetti desiderati con la possibilità di sfruttare la funzione che mantiene i progressi di lettura, cosi da non scordare mai il punto esatto in cui si è arrivati.

Presenta diverse modalità di lettura tra cui modalità singola o doppia, modalità a schermo intero, si possono addirittura personalizzare le dimensioni di visualizzazione ed inoltre è possibile anche modificare il colore di sfondo e gli effetti per lo scorrimento delle pagine.

Simple Comic

cbr reader

Altro ottimo lettore CBR da utilizzare su un Mac è Simple Comic che essenzialmente permette una visualizzazione completa di qualsiasi fumetto in questo formato.

E’ un software sviluppato già qualche anno fa, ma nonostante sia un pò datato rientra comunque tra i migliori lettori CBR in assoluto.

Supporta anche tutti i principali formati di file e si possono visualizzare i fumetti in modalità singola, in doppia pagina, in modalità schermo intero o modalità miniatura (risulta utilissima nel caso in cui si debbano saltare delle pagine).

Rispetto a YAC, Simple Comic offre la possibilità anche di effettuare un screenshot istantaneo sul fumetto cosi da ottenere un’immagine in formato JPG, ma non presenta alcuna libreria interna per gestire i propri fumetti.

DrawnStrips Reader

leggere i fumetti

DrawnStrips Reader è la prima risorsa a pagamento che andremo a presentarvi per leggere file CBR su Mac.

Perchè uno strumento a pagamento quando i primi due gratuiti svolgono in maniera impeccabile il loro compito? Le motivazioni dell’inserimento di questo utile tool sono principalmente due:

  • L’app è stata progettata e realizzata per supportare il display retina del mac, pertanto quando andremo a leggere il nostro fumetto avremo una qualità fuori dal comune con la possibilità di carpirne anche i più piccoli dettagli
  • Si tratta dell’unico strumento che offre la vera e propria modalità a schermo interno, quindi durante la lettura non vedremo nessun simbolo e nessuna scritta che non sia il contenuto primario del fumetto

Il suo prezzo in realtà non è eccessivo, infatti per poter sfruttare questo tool bisogna sostenere un costo di soli 3,99$, ma vi assicuriamo che ne vale veramente la pena.

ComicNerd

Comic Nerd

Altra ottima alternativa alle soluzioni proposte in precedenza è ComicNerd che non è altro che un software per mac che consente di leggere e sfogliare qualsiasi file in formato CBR.

L’interfaccia grafica con cui si presenta è molto ben definita e molto curata e sono state aggiunte delle funzionalità molto interessanti come le piccole finestre che compaiono al movimento del mouse (in basso) che ci permettono di visualizzare la pagina precedente o quella successiva.

Vi consiglieremmo di utilizzare questo ottimo servizio se non fosse per il fatto che il suo costo è veramente eccessivo, infatti per poter installare la versione completa bisogna sostenere un costo di 14,99$.

Sequential 2

Sequential 2L’ultimo lettore CBR per Mac che vi andremo a mostrare si chiama Sequential 2 e nonostante non venga aggiornato da diverso tempo, svolge ancora nel migliore dei modi il suo lavoro.

Le animazioni sono fluide, la grafica risulta ben curata anche se non è nulla di eccezionale.

Una volta aperto il fumetto di interesse, sulla sinistra comparirà una colonna contenente tutte le pagine del file, cosi da scegliere direttamente su quale pagina catapultarsi ed inoltre presenta la vera modalità a schermo intero che faciliterà la lettura di qualsiasi pagina senza disturbi e distrazioni.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *