5 App per Misurare le Distanze con l’iPhone

di Andrea

Ormai gli smartphone stanno condizionando sempre di più la vita delle persone, soprattutto perchè con le nuove tecnologie e lo sviluppo di nuove app è possibile svolgere qualsiasi attività quotidiana sfruttando semplicemente le opportunità offerte dai nuovi device.

Una di queste attività è sicuramente la misurazione della distanza da un determinato punto ad un altro senza dover ricorrere a strumenti ingombranti e costosi. Infatti, nel post di oggi vi elencheremo una serie di 5 App gratuite per misurare le distanze utilizzando semplicemente il vostro iPhone. Vi starete chiedendo: Ma com’è possibile una cosa del genere?

Per capire in modo approfondito il funzionamento di tali applicazioni, vi consigliamo di leggere il resto del contenuto in cui verranno inseriti dei dettagli che faciliteranno la comprensione sull’utilizzo di queste risorse.

Indice dei contenuti:

EasyMeasure

misurare distanze con iphone

La prima applicazione che dobbiamo scaricare sul nostro iPhone per misurare la distanza da un punto ad un altro è sicuramente EasyMeasure che essenzialmente mostra la distanza di un oggetto osservato attraverso la fotocamera del dispositivo. Quello che bisogna fare è semplicemente scegliere l’oggetto da cui ricavare la distanza, puntare l’obiettivo della fotocamera, mettere a fuoco e l’app provvederà in automatico (in base alla parte alta dell’oggetto ed alla sua inclinazione) a calcolarne la distanza.

Il suo utilizzo è veramente semplice, veloce ed intuitivo e vi basta misurare un paio di distanze per prendere confidenza con lo strumento.

Distance Measure

Distance measure

Altra ottima risorsa da prendere in considerazione è Distance Measure ed essenzialmente permette di la misurazione della distanza da punto a punto. Oltre alle classica misurazione, distance Measure permette anche di  misurare la superficie di un luogo su una cartibna geografica e nella maggior parte delle volte questa misurazione è contrassegnata da un poligono.

Il principio di funzionamento è molto semplice, infatti basta tenere premuto un punto sullo schermo e trascinarlo nel punto di destinazione e dopo di che si può entrare nelle impostazioni e selezionare il tipo di mappa da visualizzare. Per utilizzare questa applicazione si ha la necessità di avere a disposizione una connessione a internet poichè l’app utilizza le mappe online.

Distance Measurement

misurazione delle distanzeDistance Measurement invece è l’app per calcolare la distanza con iPhone più semplice e divertente da utilizzare. Si tratta di uno strumento che permette di calcolare la distanza da un punto ad un altro su una mappa trascinando semplicemente il dito dal punto di partenza al punto di destinazione. Oltre alle classiche funzioni, presenta anche una casella di ricerca in modo da trovare facilmente il luogo che si desidera raggiungere con la misurazione.

Distance – Find My Distance

Distance - Find My distanceAltra applicazione molto utile per misurare la distanza da un luogo ad un altro è sicuramente Distance – Find My Distance. Si tratta di un’app ben sviluppata che permette di tracciare un particolare tragitto su una mappa per misurarne la distanza effettiva. Quello che bisogna fare per rilevare e tracciare la distanza è:

  • Avviare l’applicazione
  • Premere su misura e su sposta per muovere la mappa
  • Cliccare su Unità per cambiare unità di misura
  • Cliccare su cerca per trovere un determinato luogo

Map-o-meter

Map o MeterL’ultima risorsa che andiamo a presentarvi si chiama Map-o-Meter ed essenzialmente permette di tracciare su una mappa un percorso di cui poi verrà calcolata in automatico la distanza. Fondamentalmente è uno strumento molto simile ai precedenti con le stesse funzionalità e le stesse modalità d’uso, per cui è inutile descrivere le sue funzionalità e perdere del tempo prezioso. Vi consigliamo comunque di dargli uno sguarado e di provare ad utilizzarlo almeno per una volta.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *