Le Migliori 10 App per Misurare Distanze con l’iPhone

di Gabriele Li Mandri

Oggi abbiamo bisogno di molti strumenti per misurare diversi valori, come ad esempio l’altezza, la larghezza, l’area e la lunghezza. Ebbene, tutto questo è possibile farlo direttamente con il proprio iPhone, considerando la presenza di una pletora di applicazioni che si prestano a questo utilizzo.

Anche i geni matematici e gli appassionati di questa disciplina, poi, potrebbero apprezzare questi strumenti: semplicemente perché sono rapidi, indolori, non stressano e dunque potrebbero risultare fondamentali in tantissimi casi dettati dall’urgenza. Ecco perché oggi ti diremo quali sono le migliori 10 app per misurare distanze con l’iPhone.

TapeMeasure

misurare distanze iphone

La prima delle app che vedremo oggi è TapeMeasure: un fantastico applicativo che ti permette di misurare la larghezza, la lunghezza e la distanza, insieme a tanti altri valori matematici.

Il pregio di questa app è che ti consente di effettuare questi calcoli in modo estremamente semplice e preciso: a tal proposito, l’unica cosa che dovrai fare sarà tenere il telefono all’altezza dei tuoi occhi, e orientare il mirino verso il punto che desideri calcolare.

Per fare tutto questo, TapeMeasure utilizza dettagli trigonometrici ed è capace di misurare la distanza che ti separa da qualsiasi oggetto.

EasyMeasure

misurare distanza iphone

La seconda delle migliori app per misurare distanze con l’iPhone è EasyMeasure: un applicativo sorprendente, che ti consente di effettuare queste rilevazioni con una precisione straordinaria, calcolando la distanza e altri valori grazie all’obiettivo della tua fotocamera.

Come si usa questa app? Dovrai solamente puntare la fotocamera in direzione di qualsiasi oggetto, per ottenere poi tutti i valori espressi con una precisione millimetrica.

Fra i valori che puoi ottenere usando questa app, trovi l’angolo di inclinazione: poi, il motore 3D farà il resto e potrai anche condividere il risultato sui social media più noti.

Distance Measure

misurare distanze iphone

Distance Measure è un altro strumento che si rivelerà molto utile per quanto concerne la misurazione della distanza da un oggetto o da qualsiasi punto o waypoint sulla mappa.

Fra le altre cose, parliamo di un applicativo ricco di funzioni davvero notevoli: ti permette di misurare anche l’area di una specifica superficie, oltre al fatto di poter effettuare una misurazione in ettari.

In aggiunta a tutto questo, trovi altri valori come le miglia e le yard: se sei un giocatore di golf, potresti trovare questa applicazione davvero interessante. Infine, l’app è dotata di una guida online particolarmente esplicativa e utile, per capire come funzionano tutte le sue opzioni.

Smart Measure

misurare distanze iphone

Fra le migliori app per misurare distanze con l’iPhone troviamo anche Smart Measure: probabilmente la più semplice che potrai mai trovare sul market della Apple. Di cosa si tratta?

Questa applicazione misura in modo molto efficiente l’altezza e la distanza da un qualsiasi oggetto, utilizzando ancora una volta la trigonometria.

Altre caratteristiche interessanti di questa app sono la misurazione in metri, il calcolo dell’orizzonte virtuale, e un set di effetti sonori davvero stuzzicanti. Poi è gratuita, non ha annunci pubblicitari ed è capace di misurare anche l’area e la lunghezza.

Smart Distance

misurare distanze iphone

Smart Distance è una app molto intelligente, che riesce a misurare le distanze fra le cose grazie ad un mirino laser: il suddetto ti consentirà di ottenere rapidamente anche le misurazioni più complesse, e lo farà in modo davvero rapido e semplice, oltre che intuitivo.

Alcune delle sue caratteristiche migliori includono la stima delle distanze e lo snap, oltre alla presenza di una calcolatrice integrata per migliorare i calcoli e per ottenere dei valori matematici davvero precisi.

Ruler Camera

misurare distanze iphone

Ruler Camera ti dà la possibilità di misurare le dimensioni più svariate, come la lunghezza, la larghezza, l’altezza, la distanza e naturalmente l’area di tutto ciò che inquadrerai con la fotocamera posteriore del tuo iPhone.

In pratica, si tratta di un avanzatissimo righello 3D con una miriade di funzioni professionali, in grado di soppiantare in toto qualsiasi altro strumento fisico per le misurazioni.

Le sue caratteristiche principali includono la misurazione dei valori più noti, insieme a modalità come la Frame, che fornisce queste misurazioni analizzando i singoli fotogrammi.

SizeUp

misurare distanze iphone

Nella lista delle migliori app per misurare distanze con l’iPhone troviamo incluso anche SizeUp: un applicativo per la misurazione digitale delle distanze molto performante e preciso.

Anche in questo caso puoi rilevare tantissimi valori diversi, che ti abbiamo già elencato in precedenza, semplicemente utilizzando la fotocamera del cellulare e puntandola verso un obiettivo.

L’interfaccia è fra le migliori in circolazione, considerando che è semplicissima da usare e molto affidabile, nonché ricca di alcune opzioni davvero avanzate e interessanti. Puoi anche usare unità di misura alternative come i pollici, con un altissimo livello di precisione.

Distance Measurement

misurare distanze iphone

Anche Distance Measurement merita di essere citata in questo articolo: il motivo è dovuto al fatto che la suddetta app è dotata di alcune funzioni straordinarie, molto utili per trovare le dimensioni e le distanze a vari livelli.

Si tratta di un applicativo che può facilmente misurare le distanze da punto a punto, tracciandole sulla mappa.

Poi include alcune funzioni notevoli come la ricerca, l’individuazione della posizione attuale, e la possibilità di misurare le distanze semplicemente poggiando il dito sulla mappa. Il top per quanto concerne la misurazione delle rotte in miglia.

Find My Distance

misurare distanze iphone

Find My Distance è un’altra app che si dimostra molto facile da usare e dunque adatta anche agli utenti più inesperti.

Bastano pochi, semplici colpetti delle dita sulla mappa per tracciare un percorso e per scoprire l’esatta distanza direttamente dal tuo smartphone.

Fornisce anche una lente di ingrandimento che ti permette di fare dei calcoli più accurati, cosa che la rende una delle migliori app in circolazione in questo ambito.

Geo Measure

misurare distanze iphone

L’ultima della nostra lista sulle migliori app per misurare distanze con l’iPhone è Geo Measure: un applicativo utilissimo per calcolare l’area e la distanza fra gli oggetti. Il suddetto software possiede tantissime funzionalità avanzate, che ti permetteranno di trovare la misura di un oggetto in modo facile e rapido.

Fra le altre cose, Geo Measure ti consente anche di trovare le dimensioni usando diverse unità di misura, come ettari, miglia al quadrato, chilometri quadrati, piedi e via discorrendo. Infine, è bene che tu sappia che il suo ultimo aggiornamento include molte altre opzioni interessanti e sorprendenti.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *