Server eMule Aggiornati 2024

migliori server emuleRitorniamo a parlare del nostro caro ed amato eMule. In particolare ritorniamo sull’argomento “server di eMule” visto che dall’ultima volta che ne abbiamo parlato è passato più di un anno. Quindi proponiamo nuovamente quelli aggiornati

Prima di tutto riassumiamo quella che è la funzione di un server di eMule: lo scambio di file con eMule avviene attraverso una connessione peer-to-peer (P2P) ovvero direttamente tra un utente e l’altro e questo significa che non c’è nessun server o computer pubblico che contiene i file che scarichiamo con eMule.

Detto questo la funzione di un server di eMule è solo quella di permettere il collegamento alla rete e di fornire la lista di tutti i file disponibili. In pratica quando effettuiamo la ricerca di un file i risultati ci vengono forniti dai server.

Questo è il motivo più importante per cui ci conviene utilizzare sempre i migliori server eMule.

Inoltre c’è da considerare il fatto che purtroppo esistono dei server fake e dei server spia ai quali può capitare di connetterci senza accorgercene. Da come si capisce dalla parola, i server fake sono dei server falsi il cui unico scopo è quello di ostacolare e scoraggiare gli utenti che usano eMule.

I server spia invece sono dei server creati dalle compagnie anti-P2P che in questo modo diffondono file falsi e cercano di monitorare quali file gli utenti condividono. Pertanto, come avrete capito, è importante usare dei server sicuri anche per evitare di incappare in questi server inutili.

Come aggiornare la lista dei server

Subito dopo avervi mostrato la lista dei migliori server vi fornirò i link alle nostre migliori guide su eMule e tra queste troverete anche una guida illustrata che vi mostra passo passo come si aggiungono nuovi server su eMule.

In realtà la procedura è molto semplice: la prima cosa da fare è andare nella sezione “Server” di eMule facilmente raggiungibile tramite una delle schede presenti nel menù di navigazione del programma. Qui vi trovate la vostra vecchia lista di server che dovrete eliminare cliccando con il tasto destro su uno di essi e scegliendo la voce “Elimina tutti i server“.

Ci sono due metodi per aggiungere i server aggiornati che ora vi desrivo. Il primo e più veloce metodo prevede l’inserimento dei server tramite alcuni link che si inseriscono nel piccolo riquadro di nome Aggiorna server met da URL presente in alto sulla destra.

Il secondo metodo è semplice come il primo ma richiede più pazienza in quanto per ogni server bisogna inserire a mano il nome, l’indirizzo IP ed il numero della porta nel riquadro Nuovo Server che trovate sempre in alto sulla destra.

Pertanto di seguito trovate prima la lista degli indirizzi per l’aggiornamento tramite server met e poi la lista dei nomi, degli IP e dei numeri di porta che potete aggiungere a mano.

Lista server eMule

Questi sono gli indirizzi che si inseriscono nel nemù Aggiorna server met da URL:

  • http://gruk.org/server.met
  • http://peerates.net/servers.php
  • http://www.server-met.de/dl.php?load=min&trace=41197734.8889

Questi invece sono i dati che vi permettono di inserire i server uno per volta tramite il menù Nuovo Server:

  1. Nome: TV Underground No1 – IP: 176.103.48.36 – Porta: 4184
  2. Nome: eMule Security No1 – IP: 91.200.42.46 – Porta: 1176
  3. Nome: eMule Security No2 – IP: 91.200.42.47 – Porta: 3883
  4. Nome: eMule Security No3 – IP: 91.200.42.119 – Porta: 9939
  5. Nome: eMule Security No4 – IP: 77.120.115.66 – Porta: 5041
  6. Nome: Sharing-Devils.org – IP: 195.154.109.229 – Porta: 4232
  7. Nome: PeerBooter – IP: 212.83.184.152 – Porta: 7111
  8. Nome: Peerates.net – IP: 195.154.83.5 – Porta: 7111

Questa lista server è costantemente aggiornata e verificata. Pertanto potrete farvi riferimento ogni qual volta possa servirvi.

Ultimo aggiornamento:  Gennaio 2024

Guide e consigli utili per risolvere i problemi con eMule

  • Come aggiornare la lista server di eMule – Questa è la guida adatta agli utenti meno esperti che hanno incontrato difficoltà nell’inserimento dei server qui sopra elencati. Infatti qui vi trovate la procedura illustrata e commentata passo passo da compiere per aggiungere i server sicuri su eMule.
  • Lista server eMule sicuri – Anche se è stata scritta oltre un anno fa questa lista viene costantemente aggiornata e pertanto potete fare pure riferimento ad essa per quanto riguarda i server di eMule.
  • Lista server eMule Adunanza – eMule Adunanza è una versione modificata di eMule adatta per coloro che hanno una connessione Fastweb. Pertanto qui vi trovate la lista dei server adatta ad eMule Adunanza.
  • Lista server aMule – aMule è un’altra versione modificata di eMule adatta in questo caso per gli utenti che usano Linux e Mac OSX. Qui trovate la lista server per aMule.
  • Come avere ID alto – Avere un ID basso (mulo bendato) corrisponde ad una configurazione sbagliata di eMule. Qui verrete guidati alla risoluzione di questo problema.
  • Come configurare 68 tipi di router – La precedente guida si collega direttamente a questa in quanto una delle prime cose da fare per avere un ID alto è aprire le porte del proprio router.
  • Programma per aprire le porte dei router – Guida all’utilizzo di un utile programma che vi permette di aprire le porte di molte tipologie di router.
  • Configurare Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi – Guida illustrata passo passo all’apertura delle porte per eMule su uno dei router di Alice più diffusi.
  • Come impostare un’indirizzo IP statico – Quando configuriamo il nostro router è necessario anche impostare sul nostro PC un indirizzo IP fisso.
  • Come configurare eMule al meglio – In questa guida trovate tutti i parametri giusti da inserire all’interno delle impostazioni di eMule per velocizzarlo e scaricare al massimo.
  • Come cercare file su eMule – Qui vi trovate la spiegazione dettagliata di come funziona la ricerca dei file su eMule.
  • Siti per scaricare file sicuri – Lista dei migliori siti che consentono il download da eMule di file sicuri. Grazie a questi siti/forum eviterete di incappare in download di file non corrispondenti al nome.
  • Scaricare l’ultima versione di eMule – Anche se questa non è una guida vi propongo questo link perchè utilizzare l’ultima versione di eMule è la prima e più importante cosa da fare.

Vi ricordo inoltre che potete trovare tanti altri utili consigli nella nostra sezione apposita di eMule. In più potete sempre utilizzare i commenti di questo articolo per chiedermi ulteriori chiarimenti sull’utilizzo di eMule e dei suoi server.

Ti potrebbe interessare

8 commenti

  1. Ciao,Io ho un router d-link g624t.
    Ho 2 computer in casa: uno collegato direttamente al router con cavo ethernet e l’altro con wirless.
    Come posso mettere l’Id alto in entrambi i pc?
    P.S. Sono discretamente bravo col pc ma non un genio super esperto.
    Grazie
    Andrea

  2. @ Andrea:
    il procedimento è sempre lo stesso per entrambi i PC. Bisogna aprire le porte che usa eMule sul router ma attento ad impostare degli IP statici diversi sui 2 PC. Se cerchi su questo blog trovi tutte le guide passo passo sia per impostare l’ip statico che per la configurazione di eMule e del router.

  3. A volte ho l`ID alto, altre l`ID basso? Ho problemi di configurazione oppure le cause sono altre?
    Inoltre quando sono connesso ad emule mi capita spesso di avere problemi di navigazione su altri siti; sono costretto a spegnere e-mule e tutto riparte normalmente.

    Avete idee sul perche’ e naturalmente su come risolvere i problemi?
    Grazie mille!!

  4. Pingback: Nuova Lista Server Emule Aggiornata a Maggio 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *