2014 22/08

App per la Verifica dei Punti Patente su Android e iPhone

Avvicinandosi la fine delle vacanze, o avendo già finito le ferie, ci si ritrova con una questione spinosa: le eventuale multe ricevute e i corrispondenti punti patente persi. Volendo si può conoscere il proprio saldo punti consultando il sito della motorizzazione civile, Il Portale dell’Automobilista, oppure chiamando il numero verde.

Oppure, che forse è il modo migliore, utilizzare un’applicazione per Android o iPhone in modo da verificare i punti sulla patente. In questo modo è possibile conoscere in tempo reale il proprio saldo punti, e anche altre informazioni importanti riguardo la propria patente, e i propri autoveicoli.

Le app per Android e iPhone

Link: Android | iPhone

Esistono due applicazioni ufficiali per gestire la propria patente, e per sapere quanti sono i punti rimasti sulla patente. Una è per Android, l’altra per iPhone e iPad. Entrambe funzionano alla stessa identica maniera, permettono di consultare i propri dati e di controllare molti particolari: punti persi, punti recuperati, eventuali corsi da seguire, multe da pagare e multe pagate.

Per poter utilizzare le due applicazioni è necessario essere registrati sul sito web. Da un lato questo è un limite, il non potersi registrare direttamente dall’applicazione intendo, dall’altro garantisce un po’ di sicurezza in più: in fin dei conti si sta parlando di dati molto riservati e molto personali. Anche perché oltre a verificare i punti della patente queste due applicazioni contengono i dati dei vari veicoli, compresi assicurazioni e indirizzo del proprietario.

Come già visto in un’altra occasione, è anche possibile sapere quanti punti rimangono sulla propria patente chiamando un numero verde, (questo: 848 78 27 82). Il numero non è gratuito nemmeno se chiamato da un telefono di rete fissa quindi conviene utilizzare il sito – gratis – oppure una delle due applicazioni gratuite.

App per la Verifica dei Punti Patente su Android e iPhone ultima modifica: 2014-08-22T11:27:08+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento