I Migliori 10 Giochi PS4 per Natale 2014 e Inizio 2015

Siamo vicini a Natale, e già iniziano a vedersi alberi decorati nei centri commerciali, luminarie per le strade e iniziano i volantini con sconti e promozioni festive. E si comincia a pensare a cosa farsi donare, o a mettere da parte i risparmi per regalarci da soli qualche sfizio.

E se si possiede una PlayStation 4 di sfizi da togliersi ce ne sono molti. A cominciare, ovviamente, dai migliori giochi per PS4 in vendita attorno a Natale 2014 o verso l’inizio del 2015. Di seguito vi proponiamo una selezione, non in ordine di bellezza – non ci provo nemmeno a stilare una classifica: rischierei di scatenare flame infiniti – ma in ordine alfabetico. Che poi, di fatto, in questa maniera otteniamo un specie di vocabolario, dalla A alla Z, dei giochi più belli di quest’anno e dell’anno prossimo per PlayStation.

Alien: Isolation

alien isolation

Il male che ti cresce dentro è quello peggiore, si dice. E se è uno xenomorfo a crescerti dentro, beh, di certo il terrore è assicurato. Ma anche le ambientazioni della stazione spaziale, pressoché abbandonata, in cui ci si ritrova bloccati in Alien Isolation non è esattamente una situazione rassicurante. Anzi, il terrore dei corridoi vuoti, lo strisciare dell’intelligenza aliena che ti insegue, lo spazio vuoto attorno sono spaventosi. E se è vero che nello spazio nessuno ti può sentire urlare questo non mette a riparo i tuoi vicini di casa. Anzi.

Assassin’s Creed: Unity

assassin creed ps4

Ci sono alcuni periodi storici di cui sono innamorato, la Rivoluzione Francese è uno di questi. E’ quindi facile capire come mai considero Assassin’s Creed Unity uno dei più bei giochi per PS4, da giocare e da farsi regalare assolutamente. Esce il 14 di novembre, venerdì, quindi vi consiglio di prenderlo e approfittare del week-end per giocare in una Parigi del 1789 ricostruita in maniera sbalorditiva. Ma al di là della grafica anche il gioco è migliorato tantissimo, con una modalità multiplayer co-op con fino a 4 giocatori e la possibilità di esplorare un mondo aperto vastissimo, pieno di sorprese e di nuove avventure. Da evitare, a volte.

Battlefield Hardline

butterfly hardline per ps4

Giocare a guardie e ladri, buoni contro cattivi, in una città moderna. Battlefield Hardline è questo, uno sparatutto in prima persona divertente sia in modalità multiplayer che in solitaria. Anzi, adesso azzardo una considerazione: se amate le storie ben costruite, le trame da serie TV, l’essere sorpresi da colpi di scena ben congegnati, se amate tutto questo probabilmente adorerete la modalità single player perché è costruita esattamente così.

Bisognerà comunque aspettare un pochetto per avere tra le mani la versione definitiva e poterla acquistare nei negozi. A causa di una incessante ricerca della perfezione Battlefield Hardline è stato rimandato più volte. La data di uscita ufficiale sarà il 20 marzo 2015.

Call of Duty: Advanced Warfare

Call of Duty: Advanced Warfare

La storia è un po’ meno solida, invece, in Call of Duty Advanced Warfare. Ma c’è Kevin Spacey, e sparatorie pazzesche, e un esoscheletro tutto nuovo in grado di reinventare il genere. E poi mappe, tanta mappe, e scenari complessi, e pazzia in tutto questo modo di guerreggiare. Ecco, un gioco pazzesco nel senso buono del termine, con scariche di adrenalina assicurate. L’ho già detto che c’è anche un esoscheletro con jetpack?

Dead Island 2

Dead Island 2

Questo va sulla fiducia, perché Dead Island 2 non è altro che una demo avanzata. Per il momento, e per quello che abbiamo potuto vedere noi. Poi, il 24 aprile 2015, scopriremo se questa isola infestata di zombi è così orrorifica. E se avremo noi stessi la capacità di sopravvivere in un mondo in cui i morti sono affamati. Di noi.

Destiny

Destiny ps4

Uno dei giochi più costosi mai realizzati. E’ costato talmente tanto che non si sa nemmeno bene quanto: gira una voce che parla di un investimento di almeno 500 milioni di dollari nell’arco di dieci anni. Per dire, con poco più del doppio l’Agenzia Spaziale Europea ha fatto atterrare una sonda su una cometa.

Ma Destiny è altrettanto entusiasmante: ci mette nei panni di un esploratore spaziale in un universo esplorabile completamente e sempre online. Si può vivere una propria vita virtuale, oppure seguire la trama dei vari episodi per giungere, tra 10 anni, alla fine di questa ambiziosa avventura. Un capolavoro, come gioco. E come fantascienza.

Disney Infinity 2.0: Marvel Superheroes

Disney Infinity 2.0: Marvel Superheroes

Tornando su un gioco meno ambizioso, Disney Infinity 2.0 continua nel suo percorso e introduce l’universo Marvel nella propria ToyBox. I personaggi Disney classici, e quelli della versione dell’anno scorso, sono ancora utilizzabili. Ci sono nuove avventure, adatta ai più piccini ma non solo. Sopratutto quelle ambientate nel mondo Marvel richiedono qualche anno in più, e sono adatte davvero a tutti.

Dragon Age: Inquisition

Dragon Age: Inquisition

Dopo Baldur’s Gate e Mass Effect arriva Dragon Age Inquisition. E’ un gioco di ruolo classico ma dalla grafica sbalorditiva, per lo meno da quello che si legge in giro. Non ho ancora avuto occasione di provarlo personalmente, ma uscirà il 21 novembre. Quindi tra poco scopriremo se le aspettative riposte sul gioco saranno rispettate. Penso di sì, e già mi preparo ad assaporare i dialoghi – caratteristica sempre eccelsa nei giochi di Bioware – e a immergermi in un intreccio di storie, missioni individuali e leggende.

DriveClub

DriveClub

Ci sono alcuni problemini da risolvere, per il momento. Ma penso fosse inevitabile data l’ambizione di DriveClub di rappresentare la realtà nella maniera il più fedele possibile. Per dire, giusto per fare solo un esempio, le condizioni atmosferiche in gioco influenzano davvero il comportamento della vettura, come nella realtà: un grado in più o in meno, il vento contro o a favore, la pioggia appena caduta, o l’afa, ecco, tutto questo è realistico al massimo grado.

E sì, poi le gare sono avvincenti anche in single player, e i paesaggi incantevoli. Un gioco da avere, se si ama il genere sportivo. E probabilmente il miglior gioco di corsa di auto per PS4.

Evolve

Evolve

Evolve è un gioco rischiosissimo. Ma di certo è anche uno dei più originali che abbiamo mai provato. Peccato solo che la sua data d’uscita sia slittata al 10 febbraio 2015, perché siamo davvero impazienti di giocare alla versione definitiva.

E il plurale è d’obbligo come non mai. Perché esiste solo la modalità multiplayer e si può giocare solo in squadre da 4 giocatori più 1. I quattro devono esplorare il mondo e combattere contro la Creatura. La Creatura è il quinto giocatore, quello che guida tutti i mostri ctoni presenti nel gioco. Non è un gioco semplice, per nessuna delle due parti. Però può essere molto divertente, se giocato con e contro giocatori del nostro stesso livello.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *