Come Usare Microsoft Office su Smartphone e Tablet

Usare Microsoft Office su smartphone e tabletIn passato abbiamo visto ben 10 alternative gratuite a Microsoft Office, ma la dura realtà è che spesso necessitiamo per problemi di compatibilità del vero Office, spesso non solo al nostro computer ma anche sul nostro tablet o sul nostro smartphone; se al nostro PC basta avere Office installato sui dispositivi mobili la situazione si complica e si frammenta, con diversi software e limitate funzionalità: vediamo quindi come usare Microsoft Office su smartphone e tablet, nei limiti delle attuali possibilità offerte dalla setssa Microsoft.

Tablet con Windows 8 e Windows RT

Partiamo dalla situazione più semplice: se possediamo un tablet Windows 8 in generale avremo accesso o comunque avremo la possibilità di utilizzare Microsoft Office nel pieno delle sue funzionalità, potendo installare direttamente il pacchetto proprio come su PC; l’interfaccia rimane non ideale per uno schermo touchscreen ma ci si può fare la mano molto velocemente e con una tastiera fisica le cose si semplificano ulteriormente.

In base al tablet in possesso potremo ritrovarci Office preinstallato, in prova o del tutto assente ma in ogni caso la possibilità di utilizzare Office nativamente esiste e può essere sfruttata; nella maggior parte delle versioni di Windows RT è presente una versione gratuita di Office ma che non supporta ad esempio le macro e altre funzionalità.

Schermata di Office su tablet Windows 8

Office su smartphone Windows Phone

Nel caso di smartphone con a bordo Windows Phone è possibile sfruttare buona parte delle funzionalità del pacchetto Office tramite Office Mobile.

Schermata di Office Mobile su smartphone Windows Phone

Office Mobile non è nient’altro che una versione semplificata di Office, non certamente il massimo per documenti pesanti o complicati ma garantisce una buona compatibilità per la maggior parte dei file; oltre alla visualizzazione dei documenti Office è presente anche la possibilità di editarli sempre nei limiti consentiti da questa applicazione.

Office su smartphone Android e iPhone

La soluzione di Microsoft per smartphone Android e iPhone compreso è Office 365, una soluzione per poter utilizzare il pacchetto Office in abbonamento; una volta pagati i 100$ circa annui potremo scaricare le versioni di Office per PC e Mac ed utilizzare l’app Office 365 per Android e iPhone, con la quale potremo visualizzare ed editare i documenti Office in maniera del tutto simile a Office Mobile su Windows Phone.

Schermata dell'applicazione Office 365 per Android e iPhone

La soluzione non è delle migliori poiché non si può comprare l’app e utilizzarla quando serve ma si paga un canone annuale per sfruttare l’app; tuttavia Office 365 come anticipato ci offre anche il pacchetto Office nativo per PC e Mac, usufruibile per la validità del nostro abbonamento.

Office su tablet Android e iPad

Su tablet Android e iPad la situazione è del tutto simile alla precedente: è possibile sottoscrivere Office 365 e sfruttare l’app dedicata ma anche accedere a Office Online, una versione di Office da browser web completamente gratuita.

Schermata del sito Office Online per tablet Android e iPad

Le funzionalità offerte da questo versione web sono simili al pacchetto Office nativo su PC ma comunque è una versione di Office semplificata; tuttavia dal nostro tablet utilizzando questo servizio da browser è possibile utilizzare Office senza spendere un solo centesimo.

Desktop remoto

Infine è bene sottolineare come sia possibile utilizzare Office nativamente su qualsiasi dispositivo mobile tramite Desktop remoto, una soluzione non proprio elegante e nemmeno così pratica ma che può diventare necessaria in alcune situazioni; in sostanza si installa Office su un PC o su un Mac e successivamente tramite qualche software dedicato si abilita l’accesso in remoto da un nostro dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia. Una soluzione che consigliamo in ogni caso come ultima spiaggia poiché il PC dovrà essere sempre acceso e la soluzione risulta così poco comoda.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *