10 Giochi Multiplayer Cross-Platform per Android, iOS e WP (1/2)

Che ci sia una certa rivalità tra utenti Android e chi utilizza iOS è noto a tutti. Spesso si fanno confronti tra i due sistemi operativi, tra i vari telefoni, si cerca di capire chi ha copiato chi. E poi c’è il confronto tra applicazioni, tra la velocità, la grafica. Insomma, l’unica cosa che manca è un confronto diretto, un bello scontro. E il bello è che, nonostante tutte le differenze tra i due mondi, Android e iOS, è possibile giocare in multiplayer allo stesso gioco. Si chiamano giochi multiplayer cross-platform, vuol dire che, per esempio, io posso giocare con Android contro di te che hai iOS. O Windows Phone, ovviamente. L’unica difficoltà, facilmente risolvibile, è trovare il gioco giusto.

Di seguito riportiamo una decina di giochi per divertirsi in compagnia, sia che sia abbia uno smartphone Android che un iPhone o un Windows Phone.

Lista dei giochi Cross-Platform

Spaceteam

Link: Android | iOS

Il gioco multiplayer cross-platform più demenziale a cui mi sia mai capitato di giocare. Ed è un gioco a cui è impossibile vincere, ma non è nemmeno così importante. L’applicazione di Android e iOS ci mette ai comandi di una nave spaziale in corsa verso un disastro. Disastro nel senso che stiamo andando a scontarci contro un pianeta, e non possiamo fare altro che premere pulsanti, tirare leve e girare il timone sperando di rimandare l’inevitabile. Per farlo occorre collaborare con i nostri amici, anzi, il nostro equipaggio connesso a noi tramite WiFi. Il risultato è una sezione di gioco assolutamente demenziale, divertente e ironica in cui vengono presi in giro tutti gli stereotipi del genere fantascientifico.

Un gioco delizioso, davvero, e per di più gratis. C’è anche la possibilità di comprare divise e altri pulsanti, ma non è necessario. Anche se personalmente qualcosa ho anche speso, perché lo sviluppatore merita davvero di essere supportato. E anche perché, spoiler!, sta lavorando a un gioco simile di ambientazione piratesca. E promette di essere altrettanto divertente.

Minecraft: Pocket Edition

Link: Android | iOS

Minecraft è uno dei giochi più interessanti degli ultimi anni, e lo è diventato grazie all’enorme comunità di giocatori che ha continuato ad aggiungere mappe, creare giochi dentro il gioco, farne pubblicità e pubblicare video e tutorial su YouTube. La versione per Android, e quella per iOS, non è ancora equivalente a quella per desktop ma con l’ultimo aggiornamento è oramai molto simile: circuiti, mondi infiniti, quasi tutti i mostri e la maggior parte dei blocchi. E la possibilità di giocare in multiplayer. Perché sì, è vero, costruire il proprio palazzo è una buona cosa. Ma farlo assieme ai propri amici è molto meglio. Bisogna però anche dire che non tutti i server permettono di giocare in multiplayer tra dispositivi mobili e PC: prima o poi arriverà anche un’integrazione migliore, ma per il momento è ancora così.

Real Racing 3

Link: Android | iOS

Real Racing 3 è probabilmente uno dei più bei giochi di corsa per Android e iOS, ben curato, con auto realistiche, circuiti dettagliati. Ma è di certo anche quello che gestisce meglio il multiplayer. L’idea alla base, in fondo, è facile: si corre sempre contro altri esseri umani. E se non c’è nessuno al nostro livello, in quel momento, connesso allora si utilizzano le corse già fatte prima. In questo modo ogni corsa è diversa, imprevedibile, e concorre alla classifica generale.

C’è una questione da avere però in testa, se si mira a diventare il più grande pilota di Real Racing 3: qualcosa bisogna spendere per migliorare la macchina. Oppure armarsi di pazienza, perché alcuni degli upgrade richiede davvero molto tempo. Inoltre per giocare in multiplayer serve un account Facebook. Per carità, va bene, ha un senso perché questo permette di trovare i propri amici connessi, e di organizzare facilmente delle sfide. Ma d’altro canto chi non vuole utilizzare il social network, o uno degli altri, trova un collo di bottiglia che ha poco senso per un gioco sviluppato in gran parte attorno alla competizione tra esseri umani.

Modern Combat 4: Zero Hour

Link: Android | iOS

Andare in guerra, ma per finta, ha sempre il suo fascino. Ed è irresistibile se possiamo farlo con la serie Modern Combat, giunta al quarto capitolo. La grafica e il gioco è interessante, e divertente, anche giocando da soli. Ma è sul multiplayer che bisogna puntare, con le sfide a squadre e le mappe piene di altri giocatori. I comandi a schermo sono ben calibrati e facilitano i movimenti del nostro soldato. E ci permettono di combattere agilmente, e altrettanto facilmente di diventare bersaglio.

Tra parentesi, a breve dovrebbe uscire anche Modern Combat 5: inutile dire che sono pronto a scommettere che sarà un gioco altrettanto appassionante e con un multiplayer cross-platform ancora meglio sviluppato.

Super Stickman Golf 2

Link: Android | iOS

32 percorsi, 250 buche da colpire. E scenari che vanno dal demenziale al pazzesco. Il gioco è divertente, dissacrante e in grado di tener incollati allo schermo. La modalità “race mode” crea poi un grado di dipendenza adrenalitica difficile da descrive. Inoltre il multiplayer è gestito bene e permette sia sessioni online che tramite collegamento WiFi. Ecco, le gare più divertenti sono quelle tramite WiFi, in cui si gioca nella stessa stanza e si unisce il divertimento ludico alla possibilità di trascorrere del tempo assieme ai propri amici.

PARTE 2 >>

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *