App per Leggere eBook Gratis su Android

leggere ebbok su androidL’estate è la migliore delle stagioni per leggere. Sembra un controsenso, ma spesso i mesi estivi, quelli più soleggiati, quelli dove giriamo di più e dove stiamo meno a casa, sono anche i mesi in cui leggiamo più libri. Penso sia dovuto, in larga parte, alle ferie, a quelle settimane di riposo tanto agognato. In spiaggia, in riva ad un lago, in una pineta o in giardino: non è raro trovare gente immersa nella lettura. Libri cartacei, sopratutto. Ma anche eBook, magari con l’iPad o un lettore specifico. E il cellulare, di nuova generazione, spesso l’iPhone. Ovviamente, data la diffusione sempre crescente, non poteva mancare Android. E proprio di Android voglio parlare, e di un’applicazione specifica che ci permette di leggere eBook gratis su smartphone.

Come leggere ePub con il cellulare

Aggiornamento: purtroppo l’app in questione è stata rimossa da Google Play.

gobook per android

Quando parliamo di eBook intendiamo, nella maggioranza dei casi, i libri digitali in formato ePub. Non sto qui a ripetere i vantaggi di questo formato, leggero e potente. Talmente potente da potersi adattare allo schermo di qualsiasi dispositivo, dal più piccolo dei cellulari al telone di un cinema. L’unica cosa che ci serve per leggere un file ePub è il software giusto.

Go Book è questo software, quello adatto a farci leggere eBook in formato ePub con Android. A dire il vero anche altri tipi di libro digitale sono supportati da questa applicazione, ma il suo meglio lo danno gli ePub. Penso, onestamente, sia per le piccole dimensioni dello schermo di uno smartphone: ottima l’adattabilità di questo genere di libri, meno gli altri.

La grafica dell’applicazione è curata ma di certo non originale. Non penso sia un gran difetto, o per lo meno così grave da pregiudicare una valutazione senza dubbio positiva. La schermata che ricorda una libreria reale, e l’elenco dei libri sono accorgimenti già visti altrove ma sempre funzionali.

La qualità della lettura non è male. Meglio, se utilizziamo uno smartphone con uno schermo abbastanza grande non ci sono problemi. Altrimenti dovremo aguzzare la vista, anche ingrandendo al massimo la dimensione dei caratteri. Simpatica, anche se pressoché inutile, la simulazione dello sfogliare le pagine.

La modalità notturna funziona, ma solamente perché stiamo utilizzando un cellulare retroilluminato di suo: per leggere un libro, in questa maniera, va bene anche una luce molto flebile, e un regolamento del contrasto elevato. Personalmente leggo molto, ma mai con la luce spenta: le prove che ho fatto probabilmente risentono di una scarsa dimestichezza in questa modalità di lettura.

Infine, come ogni altro lettore di eBook minimamente sviluppati, c’è la possibilità di impostare dei segnalibri e di riprendere la lettura dall’ultima pagina aperta.

Tutto sommato è un buon programma, sopratutto se la nostra biblioteca digitale è fornita di ePub. Se, come alcuni miei amici, avete una libreria virtuale piena di PDF o DOC (o addirittura TXT) è meglio orientarsi verso altre applicazioni. Non ho riscontrato particolari problemi nell’utilizzo di Go Book, anche se ci sono notizie di crash del programma in fase di esecuzione. E” anche vero che l’ultima versione è appena stata rilasciata, e dovrebbe aver risolto alcuni bug delle precedenti.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *