5 Strumenti per Estrarre Immagini da PDF

Può capitare di ricevere, o di scaricare, un PDF con alcune immagini interessanti, belle o semplicemente utili. Il che non è un male, in genere, però può essere un problema nel momento in cui volessimo modificare, riutilizzare o anche semplicemente stampare quelle immagini. Si tratta, dunque, di estrarre le immagini dal PDF per poterle riutilizzare a proprio piacimento.

Il modo più semplice è utilizzare il pulsante “Stamp”, aprire Paint e fare “Incolla”, e poi salvare. Questo se le immagini da estrarre da PDF sono poche, qualche unità o al massimo una decina. Ma se invece sono molte di più, o se occorre farlo frequentemente, allora conviene usare un programma specifico. In rete si trovano molti strumenti per manipolare, modificare e tagliare PDF: ne abbiamo selezionati 5 per estrarre immagine da PDF.

ExtractPDF

estrarre immagini da pdf

Cominciamo con ExtractPDF, una soluzione veloce che permette di dividere automaticamente i file PDF nelle singole sezioni di cui sono composti: immagini, font, testo, metadati. Poi si può decidere cosa estrarre, solo le immagini, o solo il testo o una combinazione delle cose. Soluzione rapida, tutto sommato efficace e nemmeno troppo difficile.

Konwerter

konwerter pdf

Facciamo finta di non badare alla grafica, che meriterebbe non poche migliorie. Il funzionamento, per fortuna, è ben altra cosa: basta caricare il file, scegliere il formato in cui convertire le immagini estratte poi dare il via alla procedura. Le immagini vengono salvate in un file zip, pronto per essere utilizato ed eventualmente anche condiviso.

SmallPDF

pdf to jpg

Diciamo che il creatore di questa applicazione deve amare davvero il caffè. Perché? Perché SmallPDF continua a far spuntare una pubblicità di richiesta di donazioni, e alla fine il tutto risulta alquanto fastidioso. Però il programma è davvero rapido e permette sia di estrarre singole immagini che di convertire un’intera pagina in un battibaleno. Affidabile e veloce, davvero.

PDF-Online

pdf online

Se volete estrarre solo una manciata di immagini allora potete usare PDF-Online. La qualità dell’immagine è tutto sommato buona, ed è anche veloce. Per poche immagini è possibile utilizzare l’applicazione online senza registrarsi, altrimenti viene richiesta una mail per abilitare un account. E’ vero che si possono utilizzare anche delle mail temporanee, ma consiglio questa applicazione solamente per utilizzi rapidi ed estemporanei.

PDFMate

pdf mate

Infine c’è PDFMate, da installare su Windows. Funziona davvero bene, basta caricare il file dentro il programma, scegliere il formato in cui si desidera convertirlo, indicare una cartella di output e lasciar fare tutto a lui. Le immagini vengono salvate in alta qualità e velocemente. Penso che, se si usa Windows, questo programma sia da installare e da preferire alle altre soluzioni online.

Per due ragioni: innanzi tutto perché in questo modo è possibile lavorare offline anche in assenza di una connessione internet. E poi, in seconda battuta, perché caricare online i propri documenti non è mai una buona idea, sopratutto se si tratta di siti poco conosciuti o collocati in nazioni ambigue. Conviene, quando possibile, conservare i propri file su disco, e lavorare su di essi attraverso o programmi installati in locale o solo su siti davvero sicuri.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *