Come Salvare File PDF sull’iPhone

Come salvare file PDF sull'iPhoneI file PDF rappresentano uno dei formati più usati al mondo per poter scambiare documenti senza preoccuparsi della compatibilità: un qualsiasi PC o dispositivo mobile con un qualsiasi sistema operativo è ormai in grado di leggere senza problemi un PDF. Abbiamo anche visto in passato diverse applicazioni per leggere PDF su iPad e iPhone ma quando si tratta di salvare un documento PDF sul proprio dispositivo la questione potrebbe diventare complicata; nelle prossime righe vedremo insieme come salvare un PDF sul proprio iPhone attraverso due semplici metodi.

Salvare un PDF tramite iBooks

Il primo metodo che vediamo assieme è il più semplice e non richiede davvero nessuna particolare esperienza ma ci occorrerà iBooks installato correttamente sul nostro iPhone; se navigando nel web ci imbattiamo in un documento PDF per poterlo salvare ci basterà eseguire un singolo tap su schermo per far apparire un breve menù sotto la barra degli indirizzi: a questo punto dovremo scegliere l’opzione per aprire il documento in iBooks.

Schermata di iBooks per salvare PDF

Questa semplice operazione non solo aprirà il nostro documento in iBooks ma lo copierà nella sua libreria per cui avremo a disposizione quel documento in qualsiasi momento: è effettivamente copiato e salvato in iBooks; se non amiamo particolarmente iBooks tuttavia è possibile scegliere il prossimo metodo che tra le altre cose se scarichiamo diversi file dal web potrebbe rivelarsi molto più utile.

Salvare un PDF tramite MyMedia

MyMedia è un interessante download manager presente per iOS e disponibile gratuitamente tramite sull’App Store; dopo aver scaricato e installato questa applicazione potremo scaricare senza grossi problemi documenti PDF e moltissimi altri file dal web proprio come sul nostro PC.

Semplicemente alla prossima apertura di un documento PDF sul web l’integrazione di MyMedia con iOS ci proporrà tra le altre cose di scaricare direttamente il file; MyMedia è un software davvero utile per situazioni simili e permette non solo di scaricare PDF.

Schermata dell'applicazione MyMedia per salvare PDF

Una volta scaricato un documento PDF potremo trovarlo nella libreria principale dell’applicativo dove tra le altre cose potremo organizzare più documenti in comode cartelle secondo le nostre esigenze; inoltre MyMedia a differenza di iBooks offre alcune funzionalità extra che potrebbero risultare molto comode come la possibilità di trasferire file via WiFi al proprio computer.

Infine da notare un’altra semplice funzionalità che potremmo apprezzare in caso di PDF molto pesanti da scaricare: i download possono essere messi in pausa e ripresi in un qualsiasi altro momento.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *