Alternativa a MSN Messenger 2018

Basta sfogliare i nostri articoli, più o meno recenti, per rendersi conto di quanto spazio abbiamo dedicato a MSN Messanger: abbiamo approfondito, penso, ogni suo aspetto, dall’installazione e creazione di un nickname personalizzato fino ai trucchi meno comuni.

Il problema di questo strumento, all’inizio ottimo, è l’enorme peso che ha oramai assunto in termini di consumo di ram, e quindi di rallentamento delle prestazioni del computer; e come se non bastasse la versione 2011 aggiunge dei problemi legati all’installazione.

Per questo ho deciso di guardarmi attorno e di cercare delle alternative a MSN Messanger . E, con mia gioia, ho trovato alcuni programmi interessanti e per molti aspetti superiori al prodotto targato Microsoft. Oggi, però, intendo concentrarmi su uno solo in particolare: Trilian


Perché usare Trilian come alternativa?

Scarica il programma

anteprima trillian

Forse la domanda è posta dal punto di vista sbagliato: perché continuare ad usare MSN Messanger? Molti, me compreso, non hanno gradito le recenti innovazioni grafiche del diffuso programma, giudicandole o troppo confusionarie o troppo complesse. D’altronde penso di non essere l’unico ad avere la necessità di usare un software di messaggistica istantanea, una chat in pratica, senza dovermi necessariamente connettere a dei social network; o no? A questo assommiamo le difficoltà riscontrate con Windows Live Essential 2011 e scopriamo che la questione non è affatto peregrina.

Invece Trilian, giunto alla beta della versione 5.0 ma dalla 4 è assai stabile e maturo, risolve molti dei problemi creati da MSN; e questo senza chiudere la porta alle innovazioni e agli utenti più smaliziati. Nella sua essenza Trilian è un client per messaggistica istantanea che funziona in maniera scattante, leggera, dalla grafica semplice e intuitiva utilizzando poche risorse del nostro computer. Per scaricarlo è sufficiente collegarsi al link che ho riportato sopra.

Ma passiamo alle belle soprese. Innanzitutto Trilian è gratis, anche se ne esiste una versione a pagamento (15 $) con alcune features in più. La seconda cosa bella di Trilian è l’alta compatibilità con dispositivi mobili come smartphone e tablet pc. Oltre alla consueta versione per Windows è infatti possibile effettuare il download di Trialian per Mac, iPhone, Android e BlackBerry. Certo, le versioni Android e Mac recano ancora la dicitura Beta di fianco al nome, ma dalle prove che ho potuto effettuare mi paiono già abbastanza stabili e  affidabili. Ovviamente prendete quest’ultima frase con le pinze: sono prove di utilizzo comune di un utente medio (ovvero me stesso) non dei test approfonditi fatti in laboratori fantascientifici. Ma, in definitiva, quello che a noi interessa è che funzioni per noi, no? Esiste anche una versione di Trilian che funziona direttamente tramite il browser su cui navighiamo abitualmente ma, se devo essere onesto, non l’ho ancora provata quindi mi astengo dall’esprimere un parere o un giudizio sull’effettiva utilità di questa possibilità.

Infine c’è una terza cosa bella in Trilian: la possibilità di fare scegliere all’utente, cioè a noi, a che chat collegarsi. E questo che significa? Significa che oltre a MSN possiamo utilizzare la chat di Yahoo, Google Talk e altre. Non solo, sempre se noi lo vogliamo, possiamo collegare Trilian alla nostra casella di posta elettronica, al nostro account di Facebook o di Twitter. Ma, tutto questo solo se noi lo vogliamo e se diamo il nostro consenso.

Come dicevo all’inizio è stata proprio una bella scoperta approfondire le alternative a MSN Messanger 2011; questo mi ha aperto delle prospettive interessanti, sopratutto per l’integrazione tra vari dispositivi che viene reso possibile da Trilian.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *