10 Trucchi Nascosti di WhatsApp che Devi Conoscere

WhatsApp può contare su una base di oltre un miliardo di utenti: difficile, dunque, trovare qualcuno che non conosca a menadito questa eccezionale app di messaggistica istantanea per smartphone.

Eppure si tratta di una app decisamente più complessa e profonda di quanto il suo logo minimal ed i suoi allegri sfondi colorati possano comunicare: WahtsApp cela infatti molte funzioni nascoste che si rivelano spesso molto utili. Vediamo insieme 10 trucchi nascosti di WhatsApp che vale davvero la pena conoscere.

Lista dei Trucchi nascosti di WhatsApp

Creare shortcut per le conversazioni

trucchi nascosti whatsapp

WhatsApp permette di creare delle scorciatoie per avere direttamente accesso alle chat preferite dall’utente: l’ideale per non confondersi durante l’invio dei messaggi e per “isolare” singole conversazioni. Come fare? Vi basterà aprire l’applicazione, cliccare sulla conversazione, tenere premuto e selezionare “aggiungi scorciatoia” dal menu che vi si aprirà. In questo modo potrete sfruttare una comoda shortcut per le vostre chat preferite.

 

Librerie di immagini

Libreria immagini

Le conversazioni di gruppo sono uno strumento utilissimo per divertirsi insieme agli amici e per condividere i file più belli. Spesso, però, le immagini ed i video sono talmente tanti che vi basterà partecipare ad una conversazione per vedere le vostre librerie fotografiche riempirsi di mille file inutili. Come evitare questo? Dovrete cliccare sui tre puntini orizzontali, selezionare impostazioni e utilizzo dati: fatto questo, andare sulla casella di download automatico e deselezionate tutte le opzioni. Così facendo, WhatsApp non scaricherà più in automatico i file.

 

Pianificare i messaggi

Pianificare messaggi con Seebye Scheduler ROOT

WhatsApp di per sé non consente di pianificare l’invio dei messaggi, al contrario di Facebook. Eppure è un problema che è possibile risolvere installando Seebye Scheduler ROOT: un’applicazione gratuita che vi permetterà di pianificare l’invio di messaggi. Sappiate però che per utilizzarlo dovrete “rootare” il vostro smartphone, invalidando la garanzia.

 

La funzione Broadcast

Broadcast

Avete mai creato una mailing list? Bene, sappiate che potrete utilizzare la funzione Broadcast per realizzare qualcosa di simile, e per inviare lo stesso messaggio ad un gruppo selezionato di persone. A differenza dei gruppi, però, i destinatari non sapranno mai che si tratta di un messaggio collettivo. Inoltre, il mittente potrà controllare singolarmente le risposte di ogni singolo utente. Come fare? Basta andare su opzioni, e cliccare su “nuovo Broadcast”.

 

Bloccare WhatsApp

Bloccare Whatsapp con AppLock

Ci avrete sicuramente provato in tutti i modi, per evitare che amici, parenti e fidanzati potessero mettere mano al vostro WhatsApp. E non ci siete mai riusciti perché non è possibile bloccare l’app, a meno di non scaricare app come AppLock per Android o iAppLock per iOS. Nell’ultimo caso, però, dovrete sbloccare i diritti di root.

 

Potenziare la privacy

Potenziare la privacy

A chi non è mai capitato di essere aggiunto a gruppi di WhatsApp pieni di emeriti sconosciuti? Potrete evitare di mostrare la vostra foto profilo o di far vedere quando visualizzate i messaggi. Vi basterà andare su opzioni, impostazioni, account, privacy e modificare le opzioni in base a ciò che desiderate. Sappiate però che, disabilitate queste opzioni, neanche i vostri amici saranno in grado di vedere quelle informazioni.

 

Chat silenziosa

Chat silenziosa

Su WhatsApp è possibile silenziare un gruppo particolarmente animato da messaggi. Si tratta di un’ottima soluzione per non offendere i vostri amici abbandonando la conversazione, ma senza per questo essere infastiditi dai messaggi che arrivano a raffica. Vi basterà cliccare sulle opzioni all’interno del gruppo, ed impostare silenzioso. Inoltre, potrete anche disabilitare le notifiche per quello specifico gruppo.

 

Modificare lo sfondo

Modificare lo sfondo su Whatsapp

Se il classico sfondo delle conversazioni di WhatsApp vi ha stufato, potrete cambiarlo andando su opzioni, impostazioni, chat e sfondo, selezionando quello nuovo fra le vostre foto. Potrete anche disabilitare lo sfondo lasciandolo grigio.

 

La funzione di ricerca

Funzione di ricerca su Whatsapp

Desiderate trovare velocemente un messaggio, senza per questo essere costretti a scrollare verso in basso lo schermo della conversazione di WhatsApp per ore? Potrete farlo entrando sulla chat, cliccando su opzioni, su ricerca e inserire la keyword. Questa opzione non è purtroppo disponibile su iPhone.

 

Messaggi preferiti

Messaggi preferiti su Whatsapp

Infine, potete anche contrassegnare i messaggi importanti su WhatsApp, tenendoli premuti e poi accendendo la stellina in alto a destra. Tutti i messaggi contrassegnati dalla stella potranno poi essere visualizzati andando su opzioni, e poi su messaggi speciali.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *