Creare Planimetrie di Case Online e Gratis

planimetria casa online

Ormai, con il progresso tecnologico si sono accantonate tantissime attività molto utilizzate in un passato non molto recente. Una di queste è sicuramente la realizzazione e la creazione di planimetrie di case personalizzate. Un tempo si utilizzavano le classiche Carta e Penna per progettare nel minimo dettaglio tutti gli elementi che dovevano comporre l’ambiente dell’edificio, anche se era un’operazione non semplice, ma soprattutto non istantanea.

Oggi, le “vecchie tecniche” sono state abbandonate e con gli sviluppi dei Personal Computer e dei Software di progettazione, realizzare delle planimetrie è diventata un’operazione sotto un certo punto di vista molto più semplice e veloce.

Proprio per aiutare chi ha la necessità di progettare una stanza, una casa o addirittura un intero edificio, abbiamo deciso di scegliere e descrivere i migliori 8 siti per creare planimetrie di case online in modo completamente gratuito. Dopo aver accennato qualcosa sul contenuto dell’articolo, siamo pronti a mostrarvi quali sono e come funzionano questi servizi selezionati per voi.

Planimetrie online: i siti

Indice dei Contenuti:

  1. SmallBlueprinter
  2. LucidChart
  3. HomeStyler
  4. RoomSketcher
  5. Planner5D
  6. PlanninWiz
  7. RoomStyler
  8. SketchUp

SmallBlueprinter

planimetria di case online

Il primo ottimo servizio gratuito che ci permette di creare delle planimetrie curate sotto qualsiasi aspetto è SmallBlueprinter che non è altro che un sito web che mette a disposizione tutte le funzionalità necessarie per creare il progetto di una casa, di un palazzo o addirittura di un’intera città.

Cosa mette a disposizione questo strumento online gratuito:

  • Creare un progetto di uno stabile sfruttando unicamente il browser
  • Offre un set completo di oggetti come muri, finestre, porte, scale e molto altro ancora
  • Possibilità di aggiungere un’etichetta ad ogni oggetto aggiunto
  • Possibilità di inserire le misure
  • Visualizzazione del progetto in real time
  • Abilitare il righello e le griglie per curarne la precisione
  • Esportare il progetto in formato JPEG o PNG

LucidChart

creazione di planimetrieLucidChart è un altro sito creato appositamente per realizzare graficamente dei progetti personali. Veramente la sua prima funzionalità è quella di gestire e implementare diagrammi intuitivi, ma con il passare del tempo sono state integrate nuove funzionalità quali:

  • Creare un progetto personale
  • Offre una vasta libreria di strumenti integrati
  • Presenta vari elementi come porte, finestre e molto altro
  • Una funzionalità aggiuntiva riguarda la possibilità di arredare un’ambiente interno scegliendo divani, letti, elettrodomestici ecc.
  • Il progetto finale può essere salvato online, condiviso sui Social oppure salvarlo in un cloud

HomeStyler

Home Styler

Volete progettare interamente la vostra casa o vi basta anche una singola stanza? Allora utilizzate lo strumento online gratuito chiamato HomeStyler e vi permetterà di progettare nel dettaglio l’ambiente in cui vorreste andare a vivere e trascorrere le vostre giornate. Cosa si può fare con HomeStyler?

  • Disegnare muri e stanze
  • Aggiungere porte, finestre ed altri elementi di arredo della casa
  • Appuntare tutte le misure
  • Inserire elementi di interior designer
  • Salvare il progetto sul proprio account, farne uno ScreenShot o condividerlo via email

RoomSketcher

creazione di ambienti 3d

RoomSketcher è un altro strumento web-based per progettare planimetrie personali per dare un aspetto migliore alla propria casa. Essenzialmente le reali opportunità che offre questo servizio sono:

  • Creare planimetrie personalizzate
  • Inserire elementi di interior designer per arredare tutti gli interni
  • Inserire elementi come porte, finestre e molto altro ancora
  • Il risultato può essere visualizzato in 3D
  • Possibilità di scattare istantanee in 2D

Planner5D

Planner 5 DPlanner  5D nvece si presenta come uno dei siti Top per creare planimetrie online in modo completamente gratuito. Le sue funzionalità sono molto simili (per non dire identintiche) a quelle relative agli strumenti descritti in precedenza, ma per completezza, di seguito riassumeremo comunque le sue migliori caratteristiche:

  • Creare planimetrie personali sfruttando semplicemente il browser
  • Possibilità di inserire elementi essenziali come porte, finestre e cucine
  • Inserire elementi di arredamento tramite Drag&Drop
  • Scaricare il progetto in formati P5D o PDF

PlanninWiz

Planning Wiz

PlanningWiz è un altro sito molto completo che svolge gli stessi compiti dei colleghi citati in questo post. Consente principalmente di creare progetti in cui sono presenti le planimetrie degli edifici, partendo dalla creazione del pavimento. Si possono realizzare progetti veramente complessi e gli elementi che si possono aggiungere sono molteplici e consentono di migliorare notevolmente la gestione degli spazi all’interno dell’edificio.

Permette l’aggiunta di complementi di arredo e per rendere più realistica la visualizzazione del progetto, lo strumento permette di inserire dei colori, trame, elettrodomestici e tanto altro ancora. Per capirne le potenzialità, vi consigliamo assolutamente di provarlo.

RoomStyler

Room Styler

RoomStyler (da non confondere con HomeStyler) è un’altra applicazione web che permette la progettazione e la realizzazione di planimetrie di interi edifici o di una singola abitazione. Gli elementi dispobili sono in tutto e per tutto uguali ad altri strumenti dello stesso settore, ma per una migliore visualizzazione e panoramica dello stabile, offre la possibilità di inserire anche elementi in 3D (accessori per la casa). Una volta terminato il progetto è possibile visualizzarlo in 3D, stamparlo o salvarlo in formato PDF.

SketchUp

SketchUp
SketchUp è uno strumento di modellazione 3D online che può essere utilizzato per progettare delle vere e proprie planimetrie. Con SketchUp potete progettare pareti, finestre, porte, tetto, pavimento e scale in 3D con misurazioni molto precise. Terminata la progettazione della planimetria potete scegliere se salvarlo sul proprio Account oppure esportare il progetto in formato STL.

Avete mai avuto l’occasione di realizzare la vostra planimetria personale con uno degli strumenti protagonisti del post? Secondo voi, qual è il migliore sito in assoluto per progettare un edificio completo?

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *