In questo articolo tratteremo i migliori 5 siti per generare barcode online: in pratica, per merito di questi portali potrai sfruttare dei veri e propri generatori gratuiti di codici a barre, così da poter poi scaricarli in formato immagine come EPS o PNG.
Alcune di queste piattaforme digitali sono anche in grado di generare codici a barre su un documento PDF: questo ti semplificherà la vita non di poco, perché i PDF sono il formato più efficiente e adatto alla stampa immediata, così da evitare problemi di compatibilità. Va poi detto che questi siti hanno anche altre opzioni molto gradevoli.
ReggedTablePC.com
ReggedTablePC.com, a dispetto del suo nome un po’ troppo complicato, rientra di sicuro nell’elenco dei migliori siti per generare barcode online. Questo strumento, infatti, può generare codici a barre sotto forma di immagine vettoriale scalabile: un plus davvero notevole.
Come funziona? In pratica qui troverai un generatore di barcode, che potrai creare in blocco, utilizzando anche i formati e le dimensioni più popolari. Ogni foglio può contenere fino a 30 codici a barre, e puoi generare un massimo di 5 fogli: il che significa che hai la possibilità di creare fino a 150 barcode alla volta. Il processo di generazione, poi, è molto semplice.
Barcodez.net
Anche Barcodez.net merita di essere considerato uno dei migliori siti per generare barcode online. Si tratta, infatti, di uno strumento per la generazione di codici a barre in lotti, facilissimo da utilizzare e anche molto veloce: qui puoi generare fino a 50 barcode in una singola mossa, e puoi anche usare alcune opzioni extra.
Fra queste, trovi gli strumenti per regolare l’altezza e la scala dei codici a barre, oppure per personalizzare il colore del codice e dello sfondo. I barcode sono realizzati in formato PNG, ma non sono scalabili in gruppo: dovrai farlo manualmente e singolarmente. Considera anche un altro aspetto: non puoi scaricare tutti i barcode in simultanea.
BulkBarcodeGenerator.com
BulkBarcodeGenerator.com è una piattaforma che spicca sulle altre, per via di alcuni strumenti davvero singolari: il primo ti consente di creare codici a barre in immagini EPS vettoriali, il secondo ti consente di farlo puntando su formati standard come PNG, GIF o JPG.
Purtroppo entrambi gli strumenti supportano solo le tipologie di barcode UPC-A e EAN-13: di contro, non esiste alcun limite per il numero di codici a barre che puoi generare in una sola sessione. O almeno non sembrerebbe, visto che noi siamo riusciti a crearne più di 200. Fra le altre cose, puoi generarli in simultanea senza problemi, e scaricarli tutti insieme: ti basterà cliccare sul pulsante Download per ottenere un file ZIP contenente tutti i barcode.
Free-Barcode.com
Free-Barcode.com è un sito per generare barcode online con un tetto massimo di 10 codici a barre per volta. Qui, però, hai diverse opzioni disponibili: come ad esempio quella per regolare le dimensioni del barcode, o quella per mostrare il valore del testo sul codice stesso. Puoi anche modificare il font e la dimensione del testo che scegli di inserire. Va però sottolineato che puoi salvare i file solo uno alla volta, e solo in formato PNG.
Serialio.com
Concludiamo questo nostro elenco dei migliori siti per generare barcode online con Serialio.com: un barcode generator gratuito con un limite di addirittura 300 codici a barre. Puoi crearli in formato JPG, PNG, GIF e WBMP, e usare le tantissime funzionalità incluse nel portale: puoi personalizzare le etichette, regolare le dimensioni e tanto altro ancora.
Dopo aver generato i tuoi codici a barre, è possibile salvare ciascuno di essi in modo individuale, nel formato immagine che desideri. Serialio ti dà persino la possibilità di salvare il barcode in PDF, così da poterlo stampare subito.