Idee per Costumi di Carnevale per Bambini e Adulti

costumi carnevale bambiniSono finite le feste natalizie, comincia il carnevale, questa allegra baldoria, felice gioia, legale pazzia. E, come tradizione vuole, i nostri bambini cominciano a reclamare un costume da carnevale. Travestimento che, ad essere del tutto onesti, piace indossare a tutti, grandi o piccini che si sia. Ma travestirsi per carnevale può anche non essere semplice, sopratutto dal punto di vista economico: penso che occorra, allora, ingegnarsi per trovare alcune idee per costumi di carnevale economici per bambini e adulti. Io provo a buttare giù alcuni spunti che ho trovato girovagando per il web: spero di fare cosa gradita.

Costumi di Carnevale per bambini

esempio di costumi

Partiamo con un classico per tutti i maschietti: il cavaliere e il drago. L’effetto è fenomenale, e ci si può immedesimare facilmente in San Giorgio che sconfigge il drago. Ma quanto costa realizzare un costume così? Il prezzo di un rotolo di carta stagnola da cucina, un po’ di cartoncino colorato, delle scatole di cartone avanzate. Le istruzioni per costruire questo costume sono in inglese, ma sono abbastanza semplici da capire.

vestito da principessa

Per le bimbe, invece, realizzare un vestito da principessa può apparire un’impresa difficile ed irta di difficoltà: tranquilli non è così, se sappiamo come fare. Basta seguire le istruzioni, recuperare un po’ di stoffa, qualche vestito vecchio, un po’ di cartone e carta colorata; ecco pronta la nostra principessina, e, visto che siamo in ballo, anche il principe azzurro che la accompagnerà al ballo.

Costumi di Carnevale per famiglie

costumi per la famiglia

Saliamo con l’età, ma non troppo: come possiamo vestire noi e tutta la nostra famiglia in maniera economica e con stile? Seguo, ancora una volta, il bel sito di Martha Stewart che ci dona alcune gradite idee, sempre semplici da realizzare ed economiche. Solo due spunti, per travestirci in coordinato: Mamma Ragno e i ragnetti è sicuramente la più originale, e senza dubbio alla festa in maschera farà un’effettone.

costume abitanti del bosco

Meno originale, forse, come idea ma comunque ad effetto è il costume da Abitanti del bosco. Utili le istruzioni, sopratutto se la nostra famiglia è numerosa, o dobbiamo costruire un carro mascherato.

Costumi di Carnevale per adulti

costume per adulti

E per i più grandicelli? Ovvero i famosi adulti che sono tutte persone serie e morigerate, che possono indossare per carnevale? Io un paio di idee ce le avrei: parto con il classico dei classici, il Clown, o il pagliaccio. E questa volta il sito che ho linkato ha le istruzioni in italiano. Ovviamente, truccarsi da pagliaccio non è difficile, lo può fare chiunque. Il difficile è combinare una certa eleganza con un aspetto buffo: vi consiglio di non sottovalutare questo travestimento, può dare, se ben fatto, delle belle soddisfazioni.

costume pirata

Infine, concludo con un altro classico, tornato agli onori della cronaca grazie ai molti film usciti in tempi abbastanza recenti: il pirata. Ovviamente non basta una benda su un occhio per rendere il costume credibile, però aiuta. Bisogna prestare attenzione ad alcuni particolari, come l’abbinamento dei colori e le patacche dorate che creano l’ambientazione. Comunque, come tutti i costumi di carnevale che ho elencato, anche questo è economico e semplice, abbastanza, da fare.

Ma quanto tempo ci vuole per realizzare il proprio costume di Carnevale? Poco, una o due orette; il tempo varia in base alla propria abilità e alla difficoltà del vestito, ma in una serata, magari passata assieme ai propri cari, ce la si fa.

Ti potrebbe interessare

1 commento

  1. Mi piace l’idea del travestimento da principe e principessa fai da te, il risultato finale non è la classica principessa con l’abito dal colore improbabile! (molto da trip anni ’70!). Il risultato è elegante e, soprattutto, moderno! Sembra di vedere davvero una coppia nobile dei giorni nostri!
    Ancora complimenti, davvero un’ottima idea.
    Anche noi sul nostro blog abbiamo preparato una guida gratuita con delle idee per il carnevale cercando di essere quanto più moderni e fai da te possibile. Vi lascio il link nel mio nick, dateci un’occhiata! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *