Aggiornare la lista server eMule con i server più sicuri

di LaZar

Abbiamo già avuto modo di mostrarvi la lista dei siti da dove scaricare file eMule sicuri per non incorrere nel download di file indesiderati. Ma trovare sempre tutto quello che cerchiamo su questi siti è alquanto improbabile.

Per questo ci affideremo, sempre e comunque, anche al “Cerca” interno di eMule per cercare file altrimenti introvabili sui siti da me elencati (tracker). E’ buona abitudine quindi  aggiornare la lista dei server eMule con i server più sicuri e veloci.

Un altro motivo per il quale ci conviene sempre aggiornare la lista server è che nei nostri server potrebbe insinuarsi un server spia oppure un server fake.   Un server spia è un server mantenuto da compagnie anti-p2p per monitorare cosa condividono gli utenti e per diffondere file falsi per ostacolare e scoraggiare gli utenti del file-sharing e cioè di tutta la rete eDonkey e Kad. I server fake, invece, sono essenzialmente, da come avrete capito dal termine in inglese, dei server falsi e quindi inutili.

Come aggiornare la lista server eMule

lista server emule

Ho aggiunto all’immagine in alto delle frecce e dei numeri in rosso per rendere più semplice la spiegazione.

  • Freccia numero 1: ci indica la prima cosa da fare, e cioè andare nella scheda “Server” di eMule.
  • Freccia numero 2: clicchiamo con il destro del mouse sulla lista server e scegliamo “Elimina tutti i server” per cancellare la nostra vecchia lista.
  • Freccia numero 3: Inseriamo nel campo “Aggiorna server met da URL” i link che vi sto per elencare e clicchiamo su “Aggiorna”.

Link per aggiornare i server met da URL

  • http://peerates.net/servers.php
  • http://www.gruk.org/server.met
  • http://www.server-met.de/dl.php?load=gz&trace=37715258.25

Questi link dovrebbero mostrarvi più di venti server eMule sicuri e veloci. Saranno più che sufficienti a garantirvi un’ottima ricerca e una buona velocità. Non vi resta che riavviare eMule per rendere effettivi i cambiamenti effettuati.

Questa è la procedura più semplice e veloce per inserire nuovi server emule.

Lista per aggiornare i server manualmente

Ora vi mostro invece un altro metodo altrettanto semplice ma necessità di più pazienza. Si tratta di inserire a mano server per server il nome, gli ip e le porte dei server eMule più sicuri. Starete pensando: ma allora che ce la spieghi a fare? Questa procedura vi da la sicurezza di non incappare mai in server spia o  fake.

Freccia numero 4: Inserite nel campo a destra “Nuovo Server” rispettivamente ip, porta e nome dei seguenti server:

  • Nome: eDonkey Server No1– IP: 176.103.56.98 – Porta: 2442
  • Nome: eDonkey Server No2 – IP: 176.103.56.135 – Porta: 2442
  • Nome: TV Underground No1 – IP: 176.103.48.36 – Porta: 4184
  • Nome: eMule Security – IP: 213.152.168.189 – Porta: 8593
  • Nome: PeerBooter – IP: 212.83.184.152 – Porta: 7111
  • Nome: Peerates.net – IP: 195.154.83.5 – Porta: 7111
  • Nome: GrupoTS Server – IP: 46.105.126.71 – Porta: 4661
  • Nome: eMule Server Europe – IP: 89.187.142.38 – Porta: 4646

Ultimo aggiornamento: 12/2018

Per i link ed2k invece troverete un’altra lista di server eMule (http://www.emule-mods.de/?servermet=show) anche essi sicuri. Si tratta di link ed2k e per inserirli, una volta lanciato eMule, basta cliccare sul nome del server e premere OK sulla piccola finestra che si apre.

Mi sembra di aver detto tutto. Come sempre potete usare i commenti per chiedermi aiuto se c’è qualcosa che non avete capito.

Ti potrebbe interessare

101 commenti

  1. ho aggiornato la lista dei server, però, non riesco a connettermi con nessuno di essi perché risultano tutti inattivi…preché?

  2. Ciao AnnaLeo,
    i server mi risultano tutti attivi.
    Hai provato anche con i server da inserire a mano? Oppure stai usando l’ultima versione di eMule?

  3. Ciao LaZar,

    sì, ho provato a inserire i server a mano ma non succede niente…uso la versione v0.49b penso sia l’ultima?
    cmq ogni volta che voglio connettermi esce nel registro eventi una scritta rossa che dice: server sembra inattivo oppure connessione fallita e alla fine tutti i server inattivi scompaiono, in mode che quando riaccendo eMule non ci sono più e devo aggiornare nuovamente la lista dei server…

    questa cosa non è mai successa, è da quando ho installato la nuova versione…

  4. Ciao Antony,
    forse hanno cambiato gli ip di Razorback. Apppena possibile aggiungerò i nuovi. Intanto ti consiglio di usare gli eDonkeyServer, ecco gli ip:

    eDonkeyServer No1: 212.63.206.35:42442
    eDonkeyServer No1: 92.241.164.30:42442

  5. ho scaricato l’ultima versione dei emule, ovvero v0.49b… però non riesco a scaricare.si connette al server,ma quando spengo il pc e voglio continuare il download in un secondo momento,ecco che mi spariscono tutti i file nella cartella Trasferimenti, e se li ricerco e riseleziono,non me li scarica più.a cosa può essere dovuto?

  6. Umh… strano come caso, prova a cambiare le cartelle Incoming e Temp mettendole in un’altra posizione.
    Fammi sapere, ciao!

  7. un’altra domanda….siccome ho visto quella lista dei server che si devono scrivere a mano…ma non si puo fare copia incolla?cambia qualcosa?perche ho fatto il copia ed incolla ma me li da tutti inattivi….scusa per l’ignoranza ma non ne capisco molto

  8. ciao volevo sapere se c e ne sn altri di siti simili ad tutankemule, poi emulelinks nn funziona lo hanno chiuso sigh sigh c e ne sn altri come faccio ne vorrei solo un altro ciao sei miticaaaaaaaaa!!!

  9. ciao, ho Inserito nel campo dei nuovi server come hai indicato tu. Nome: Razorback 3.0 IP: 85.17.52.92 porta: 5000.non funziona mi dice,Server non aggiunto (è già presente).Ma non è cosi’
    non c’è nulla di tutto quello sopra citato,Cosa mi consigli.Ti ringrazio in antiipo per la tua disponibilità e cortesia.
    P.S io uso Emule v0.48a

  10. Jeph a quanto mi risulta quel server al momento non funziona. Io sto usando questo:
    Nome: eDonkey Server No2 – IP: 212.63.206.35 – Porta: 4242

    e funziona benissimo!

  11. a me dice impossibil creare file part e nun mi mette in connessione i file, e nun mi fa aggungere server mi dice ke si verifica un errore e l’accesso e negato,,, butto via il pc e mando a quel paese emule…. o ce rimedio???
    grazie!

  12. Ciao cris,

    sarà un problema dell’installazione del tuo emule. Prova a disinstallare e reinstallare l’ultima versione e ripeti l’operazione di aggiornamento dei server.

    facci sapere 😉

  13. GRAZIE VERAMENTE DI CUORE,ERO IN PANICO NN SAPEVO PIU’ COME FARE FUNZIONARE EMUL…PENSAVO,CHE NN CI POTEVO MAI RIUSCIRE MA GRAZIE ALLA VOSTRA SPIEGAZINE FATTA BENISSIMO CI SN RIUSCITA.

  14. ciao volevo solo chiedere una cosa per essere più sicuro… hai presnte dove nella lista dei server c’è scritto descrizione?
    ecco in alcuni di essi c’è scritto:
    storm sex.net
    ke cosa significa? influisce qualcosa sulla ricerca dei file desiderati?

  15. No alex. Non farti problemi, quello non influisce sulla ricerca dei file. Questi server sono tra i pochi decenti rimasti.

  16. ciao a tt…ho dei problemi con la nuova versione di emule…praticamente si connette al kad ma nn ai server…eppure ho inserito tt in server a mano cm mi avete già detto…cs posso fare??

  17. @ marco: questi server non servono per connettersi alla rete kad. Dovresti avere qualche altro tipo di problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *