Le 10 Più Importanti Applicazioni per iPhone 4S

Importanti applicazioni per iPhone 4SE’ da un po’ che il nuovo iPhone 4S è in commercio, ed è giunto il momento di fare alcune considerazioni al riguardo. Direi non tanto sulle caratteristiche tecniche di questo gioellino quanto sul così detto parco software. Ok, lo ammetto: mi piace molto utilizzare questi termini abbinati, molto di più della più celebre abbinata appstore e iTunes. Ma si tratta di una questione di lana caprina, mentre il tema che voglio affrontare oggi è molto più solido, e con radici reali. Di cosa voglio parlare? Di alcune tra le migliori applicazioni per iPhone 4S. Con un distinguo, a mio parere interessante, rispetto ad altri articoli del genere: voglio mettere l’accento sulle applicazioni più importanti, non tanto per la loro efficienza ma per le possibilità che possono darci. Vediamole un po’.

1. Find My Friends

Find My Friends: una delle più importanti applicazioni per iPhone 4S

Comincio con Find My Friends. Che tradotto in italiano significa Trova i miei amici. Lasciamo perdere, per un momento, le preoccupazioni sulla privacy: se decidiamo di vivere interconnessi non possiamo permetterci di fare troppo gli schizzinosi sul far conoscere alcune cose di noi. Anzi, sarei pronto a scommettere sulla vanità umana: vogliamo farci conoscere, farci apprezzare per quello che siamo. E far sapere a tutti di noi.

Questa applicazione si muove in quella direzione permettendo ai nostri amici di rintracciarci in qualsiasi parte del mondo – o della città – ci troviamo. E, parimenti possiamo noi stessi rintracciare tutti i nostri amici, sapere dove sono e quello che stanno facendo. Troppo invadente, dite? Bé, dipende: a me piace come idea.

2. Evernote

Evernote: una delle più importanti applicazioni per iPhone 4S

Cambio genere e passo ad Evernote. Penso sia un’applicazione abbastanza diffusa, conosciuta. Forse non nella sua versione per iPhone ma certamente in quella per PC e tablet. Si tratta di un’applicazione che permette di creare quaderni di appunti virtuali, in cui conservare brani, immagini, idee e disegni. Sono due i suoi pregi principali: possiamo conservare tutto online, e integrare ogni nostra applicazione con questa. Utilissima, davvero, per chi ha bisogno di lavorare con idee e concetti.

3. Sound Tracking

Sound Tracking: una delle più importanti applicazioni per iPhone 4S

Torniamo a parlare un po’ di social. E di condivisione di musica, ma in maniera legale. Tecnicamente non si tratta di passare le note, o i brani musicali ma di far conoscere a tutti quello che stiamo ascoltando. E, se i nostri amici lo vogliono, possono scaricare la musica direttamente da iTunes.

E’ veramente utile? Come ogni cosa dipende dai nostri gusti, dalle nostre abitudini, da quello che vogliamo fare. Io utilizzo molto di più alcune applicazioni che riguardano la fotografia, e il disegno. Ma per chi è innamorato della musica questo può essere uno strumento veramente utile.

4. Turntable.fm

Turntable.fm: una delle più importanti applicazioni per iPhone 4S

E a proposito di musica, che ne dite di ritrovarci in un locale virtuale ad ascoltare buona musica? La scelta delle canzoni da ascoltare viene fatta a turno, con ognuno di noi chiamato ad impersonare il ruolo di un DJ. La musica che sceglieremo verrà ascoltata da tutti, e poi valutata. E se non ce la sentiamo di affrontare il giudizio del pubblico possiamo sempre stare in un cantuccio ad ascoltare quello che gli altri propongono. E farci così una cultura musicale.

5. Adobe Reader

Adobe Reader: una delle più importanti applicazioni per iPhone 4S

Dopo tanta musica passiamo alla parola scritta. Adobe è famosa, la conoscerete tutti senz’altro. Tutti abbiamo utilizzato, almeno una volta, un file PDF. Bene, uno dei migliori lettori PDF per iPhone 4S è prodotto dalla stessa Adobe. Si tratta dell’applicazione che ho inserito in questa lista delle 10 più importanti. Applicazione che oserei quasi definire fondamentale se non indispensabile. Anche perché ci permette, a differenza di altre applicazioni simili, di aprire i documenti protetti con password, e in parte di organizzarli e maneggiarli con relativa semplicità.

6. Twitter

Twitter: una delle più importanti applicazioni per iPhone 4S

Ed è giunto il momento di parlare di Social Network. No, non il film ma di un paio delle applicazioni principali per interagire con il mondo del web. Anche se, lo devo ammettere, io utilizzo per di più Google Plus rispetto a Facebook o Twitter. E proprio di Twitter sto parlando ora: questa applicazione permette di gestire i nostri contatti, ricevere gli aggiornamenti. Ma c’è sopratutto un vantaggio nell’utilizzare Twitter. Quale? Bé, poter praticamente essere aggiornati in tempo reale su tutto quello che sta accadendo nel mondo, e anche nel  nostro quartiere. Non penso sia una cosa da poco, e potrebbe diventare una cosa molto grande, molto di più di quanto lo sia già adesso.

7. Facebook

Facebook: una delle più importanti applicazioni per iPhone 4S

Cosa che non è detto accada con Facebook. Ma lo sapete, io sono di parte, e il mio è una questione di tifo. Tifo che non mi impedisce, però, di inserire in questa lista delle 10 applicazioni più importanti per iPhone 4S un programma per utilizzare il proprio profilo. Sì, lo ammetto: mi sarebbe piaciuta di più un’applicazione per utilizzare Google Plus con l’iPhone 4S ma al momento non ve n’è nessuna all’altezza. Quindi ci (anzi, vi) tocca far bastare la possibilità di aggiornare la nostra bacheca, di condividere messaggi e stati con gli amici e di chattare in compagnia.

8. Pages

Pages: una delle più importanti applicazioni per iPhone 4S

Ho parlato di musica, di lettura e di strumenti social. E la scrittura? Bé, inutile dire che un gioiellino come l’iPhone 4S ci permette anche di scrivere, e nemmeno troppo scomodamente. Io sono della vecchia scuola: una tastiera grande, con il ticchettio dei tasti in sottofondo. Ma non disdegnerei l’utilizzo di Pages. E’ un po’ come avere sempre sotto mano un word processor, e anche uno dei più avanzati. Oltre a scrivere possiamo impaginare i nostri documenti, e abbellirli con immagini, foto, grafici e tutto quello che ci serve. Infine possiamo conservarli su iCloud, per poterli recuperare sempre, o per lo meno quando ci serve averli.

9. Poynt

Poynt: una delle più importanti applicazioni per iPhone 4S

Siamo quasi in dirittura d’arrivo. Sono al posto numero 9, e dedico questa posizione a Poynt. Poynt è utilissimo per chi viaggia, chi si muove e sta sempre in movimento. Possiamo utilizzarlo per scoprire posti nuovi, per turismo o per lavoro. Oltre che per ottenere informazioni preziose sul posto in cui già ci troviamo, ovviamente.

10. Foursquare

Foursquare: una delle più importanti applicazioni per iPhone 4S

E se la professionalità di Poynt un po’ vi urta (e perché mai) c’è sempre la possibilità di rivolgersi ai propri amici per rintracciare il locale giusto in cui passare la seratina giusta. O la pizzeria più buona della città, o il cinema d’essai in cui trasmettono quel capolavoro dimenticato che avete tanto cercato. Insomma, FourSquare è la maniera migliore per conoscere posti nuovi, e per farli conoscere.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *