I 10 Migliori Programmi per iPad

In questo articolo vi parleremo dei dieci migliori programmi gratuiti per i-pad, saranno contenti tutti i possessori e gli appassionati di questo  dispositivo  elettronico Apple di nuova generazione.

In passato abbiamo trattato diversi argomenti sul nuovissimo iPad, abbiamo visto come convertire i diversi formati in EPUB per essere letti dal dispositivo.

Lista Programmi iPad

Evernote

Questo è un programma ideale per tutte quelle persone che non riescono a fare almeno di un agenda elettronica sulla quale memorizzare appuntamenti, date importanti e scadenze di bollettini da pagare, dite addio a fogli volanti e agende tradizionali questo è il programma che avete sempre desiderato in grado di sincronizzare tutte le informazioni a voi utili (in cui c’è una perfetta integrazione tra applicazione desktop, applicazione web ed applicazione su iPhone).

EverNote è un nuovo modo di organizzarsi che non si affida alle tue capacità di pianificazione, ma alle proprie potenzialità di riconoscimento OCR e di indicizzazione. Tu non devi ordinare le tue note in base a particolari criteri, devi solo accumularle. Al resto ci pensa lui.

Registrati con un account on line e installa l’applicazione. A partire da questo momento avrai a disposizione un software da PC in cui semplicemente scrivere (anche a mano) le tue note e trascinare documenti digitalizzati con lo scanner o foto, persino scattate al volo con la webcam. Se vuoi, puoi aggiungere dei tag alle note oppure lasciare semplicemente che EverNote compia il suo dovere di indicizzazione e sincronizzazione con il servizio web.

In questo modo potrai cercare qualsiasi documento inserendo nel motore di ricerca di EverNote semplicemente una parola presente all’interno della nota che desideri trovare. Non occorre avere con se il proprio pc, infatti, si può  accedere col proprio account direttamente e compiere la ricerca sul web.

Vi ricordo che si sta parlando di un programma completamente  gratuito, multipiattaforma, molto  intuitivo. È un po’ lento nell’indicizzazione dei documenti grafici, ma ripaga le attese trovando rapidamente quello che cerchi. Inoltre, grazie al plugin per Firefox incluso puoi schedare brani di pagine web con un solo clic. Semplice ed efficace. E da qualche tempo anche in italiano.

Apple’s iBook:

Arriva disponibile nell’App Store l’applicazione Apple ibook. Trattasi di una nuova applicazione dedicata alla lettura dei testi in formato digitale il suo nome è iBooks. Questo programma consente di avere una vera e propria libreria digitale.

La sua home, infatti, si presenta come lo scaffale di una libreria in legno di colore marrone, la lettura dei libri risulta molto realistica sembra di guardare e sfogliare davvero un libro grazie agli oggetti lungo i bordi che vi compariranno  sul display somiglianti a quelli di un tradizionale libro. All’interno dell’applicazione è possibile accedere all’iBooks store che permette di acquistare i testi desiderati e scaricarli direttamente su iPad.

NPR

vorresti ascoltare NPR sul tuo ipad? questo è possibile, infatti, NPR (National Pubblic Radio) è un applicazione del tuo i-pad. Vi starete chiedendo se è possibile fare anche altro con quest’applicazione…ebbene si !!! è possibile scrivere delle nuove storie e leggerne di già fatte con dei semplici comandi e potendo scegliere tra più categorie, basta cliccare sul pulsante topics nella barra in alto a destra e si aprirà una finestra  a tendina che vi permetterà di scegliere fra le varie categorie ( world, bussines, politics….), in più contemporaneamente all’aperturà della finestra  a tendina, vi apparirà sul display dei frame con tutte le categorie , a quel punto leggete o ascoltate cliccando sul pulsante listen in basso a sinistra .

Se volete ascoltare musica avete la possibilità di creare anche una vostra playlist il tutto in modo semplice ed intuitivo.

Fluent news reader

E’ un applicazione gratuita di Fluent mobile, viene comunemente definito come un dispositivo ottimizzato ed intelligentemente organizzato per l’accesso mobile alle notizie sul web provenienti da circa 50 sorgenti di alta qualità ( PC World, Wall Street Journal, CNN, Slate…).

Fluent News Reader è completamente personalizzabile e consente di creare fino a 3 sezioni personalizzate (di ricerca), basate su parole chiave. E’ anche possibile controllare il contenuto dell’articolo scelto attraverso una fonte di notizie.

La novità di quest’applicazione è il suo nuovo nuovo e più veloce app per la lettura di notizie, infatti, è in grado di raggruppare articoli similli per una navigazione ordinata in un solo click. Vi assicuro che  è molto semplice salvare articoli ed oggetti e condividerli con amici via mail o tramite facebook. Tutto ciò è completamente gratuito, ma è possibile acquistare anche Premium  Access che consente illimitate sezioni personalizzate e numerose fonti.

Dragon Dictation

Dragon Dictation è ora disponibile per iPad. Dragon Dictation è un ottimo software derivato da Dragon Naturally Speaking, molto facile da usare l’applicazione offre il riconoscimento vocale su iPad per la srittura veloce e automatizzata. E’ possibile dettare e scrivere messaggi di testo, email, documenti semplicemente dettandolo. In credibile risulta fino a 5 volte più veloce della battitura sulla tastiera. Da provare!!!

Twitterrific

anche, Twitter, il servizio di microblogging che permette agli utenti di mandare aggiornamenti al proprio status con messaggi di testo, tramite il sito stesso, via SMS, messaggistica istantanea, e-mail, oppure tramite varie applicazioni basate sulle APA, approda su i-Pad Ad annunciarlo è la IconFactory, che sta lavorando alla Twitterific , un’applicazione, lanciata  già l’anno scorso per per iPhone e iPod Touch, che sarà, dunque, ottimizzata “a puntino” anche per l’ i-Pad.

Gli sviluppatori hanno dichiarato che questo lavoro di ottimizzazione per il nuovo device marchiato Apple non è stato certo un lavoro facile, poiché si è cercato di curare ogni minimo dettaglio per il tablet, per poter offrire la massima compatibilità. Questa è una delle applicazioni “più importanti” che ha annunciato una versione specifica ed ottimizzata per i-Pad.

Il software dispone di un’interfaccia molto bella, pulita e facile da usare dalla quale  l’utente può gestire tutte le funzioni dell’applicazione. Il programma presenta un display unificato in cui inserire le risposte, i re-tweet ed i messaggi diretti.

Grazie Twitterrific per i-pad è possibile ricercare nuovi Twitter e visualizzare le liste. Inoltre è possibile visualizzare le conversazioni passate tra gli utenti. Disponibile anche i tasti per bloccare, sbloccare e non eseguire gli utenti Twitter. Per installare l’applicazione è necessario avere sul computer personale il software iTunes.

Tra le principali caratteristiche di Twitterrific

  1. filtro per segnalazione di specifici tweet o per quelli degli amici;
  2. funzione accorcia link;
  3. traduzione per email;
  4. tweet di risposta.

TweetDeck

per iPad non è un semplice porting della versione per iPhone ma è stato completamente sconvolta ridisegnata in modo tale da adattarsi al grande schermo del nuovo iDevice, ecco le principali caratteristiche:

  1. Possibilità di utilizzare più account twitter
  2. Rispondi, retweet, Messaggi diretti e Favoriti da un tweet;
  3. Visualizza il profilo utente;
  4. Guarda gli aggiornamenti recenti e chi ti sta seguendo o chi segui;
  5. Segui o non seguire e Blocca o Sblocca un utente;
  6. Aggiungi le colonne: Tutti gli Amici, Mentions. e Messaggi Diretti;
  7. Aggiungi la colonna per la ricerca;
  8. Aggiungi la colonna Trending Topic;
  9. Aggiungi la colonna per le liste che seguite o di chi vi segue;
  10. Manda il tuo tweet contemporaneamente su tutti gli account aggiunti;
  11. Geotagga i tuoi Tweet;
  12. URL abbreviati;
  13. Accedi alla lista contatti di Twitter;
  14. Upload di foto (dalla libreria iPhone).
  15. Posiziona le colonne come ti è più comodo;
  16. Guarda i tweet geotaggati in una mappa a tutto schermo.

Netflix

Siamo in pochi a conoscere Netflix una nuova applicazione disponibile in app-store per iPad (gratuita), che vi permetterà di riprodurre contenuti multimediali in streaming. Potete riprendere la visione quando volete e potete vedere i vostri contenuti quante volte volete.

Fate attenzione per usufruire illimitatamente dei contenuti avrete bisogno di un abbonamento, ma iscrivendovi potrete usufruire di 2 settimane di prova gratuita.

ABC Player

E’ una nuovissima applicazione dell’app store esclusivamente per iPad. Questa nuova applicazione è dedicata alla visione di spettacoli,  telefilm e programmi televisivi della rete statunitense ABC.

Ecco quindi la lista dei migliori programmi per iPad, normalmente tutti gratuiti e sicuri.

Ti potrebbe interessare