2009 27/01

Programma per convertire DivX in DVD gratis

convertire-in-dvd

Avevamo già parlato di un programma gratis per convertire in DVD i DivX e gli altri file in formato avi e mpeg ma ho avuto modo di capire grazie ai vostri commenti che il software in questione presentava alcuni bug. Pertanto ieri sera mi sono messo alla ricerca di un nuovo programma gratis per convertire DivX in DVD e devo dire che la mia ricerca non è stata vana. Infatti ho scoperto Free Video To DVD Converter, un programma semplice e gratuito che sembra funzionare bene. Con esso è possibile trasformare i vostri DivX in DVD scegliendo se dopo la conversione masterizzare direttamente il DVD o salvarlo semplicemente sul computer.

Andiamo a vedere quali sono le sue principali caratteristiche, dove scaricarlo e come utilizzarlo.

Più informazioni su: , ,

Caratteristiche di Free Video To DVD Converter

Free Video To DVD Converter converte ogni formato video nel formato DVD e lo masterizza su un disco DVD che può essere usato su ogni player DVD (compresi i lettori DVD da televisione).

In pratica:

- Converte differenti formati video

- Masterizza diversi file video su un disco DVD

- Automaticamente crea un semplice e funzionale menù

- Controlla la dimensione della cartella o del DVD che dovrà contenere il video

- Supporta Windows XP e Windows Vista

- Non contiene nessun spyware o adware ed è assolutamente gratis.

Download ed installazione del convertitore DivX in DVD

Potete scaricare il programma gratis per convertire DivX in DVD cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Scarica Free Video To DVD Converter

Una volta scaricato il software di circa 9 Mb proseguiamo con l’installazione dello stesso. Vi verrà chiesto di installare una toolbar e altre componenti aggiuntive che io non ho installato e vi consiglio di fare lo stesso deselezionando le 3 caselle come raffigurato nella seguente immagine:

convertire-divx

Finito di installare il programma possiamo proseguire e cominciarlo ad usare per la nostra conversione.

Guida all’uso del programma gratis per convertire DivX in DVD

Dopo aver installato, per lanciare il programma andate su Start > Programmi > DVDVideoSoft > Programs > Free Video To DVD Converter o semplicemente cliccate sull’icona sul desktop DVDVideoSoft Free Studio.

La prima ed unica schermata di Free Video To DVD Converter è la seguente:

divx-in-dvd

L’interfaccia è molto semplice e facilmente interpretabile. C’è un campo per inserire i video che volete convertire (Input Files), un campo per selezionare la cartella in cui volete venga creato il DVD (Output Folder), una lista di preconfigurate combinazioni per la qualità finale del DVD (Presets) e una barra che vi mostra quanto spazio occuperà il vostro DVD.

Procedimento per convertire DivX in DVD

La prima cosa da fare è cliccare su Browse appartenente al campo Input Files per selezionare ed inserire il video in Divx che volete convertire in DVD.

Fatto ciò spostiamoci sul campo Output Folder e cliccando su Browse selezioneremo una cartella dove saranno inseriti i file del DVD che vogliamo creare.

Ora, andando su Presets sceglieremo una delle possibili combinazioni per la qualità video finale del DVD. Aumentando la qualità del video aumenterà anche lo spazio finale da esso occupato. Vi consiglio pertanto di trovare il giusto compromesso tra le due cose.

Fatto ciò premete sul pulsante Create DVD. Vi comparirà una piccola finestra in cui vi verrà chiesto:

- Start DVD Burner and wait for a user command: Convertire in DVD e attendere un comando dell’utente

- Start DVD Burner and begin a recording process: Covertire in DVD e cominciare a masterizzare sul disco DVD

- No actions to be taken: Convertire in DVD e salvarlo sul pc senza masterizzare

Dopo aver scelto una delle tre voci inizierà la conversione del DivX in DVD. Dovrete attendere diversi minuti a seconda della grandezza del file originale.

Masterizzare il DVD creato

In mancanza di DVD vuoti non ho testato personalmente le prime due voci in cui veniva masterizzato anche il DVD ma ho scelto la terza opzione con cui vengono create le cartelle Audio_TS e Video_TS che contengono i file video del DVD. Possiamo masterizzare successivamente il DVD con qualsiasi altro programma per masterizzare. Se usate Nero Burning ad esempio dovrete scegliere Crea DVD-Video e inserire nella cartella Video_TS che vi viene presentata dal programma di masterizzazione i file contenuti nella vostra cartella Video_TS.

Se come me siete a corto di DVD vergini e volete acquistarne qualcuno vi consiglio di farlo dove potete trovare i migliori prezzi per questi articoli utilizzando magari il codice sconto che ElettroAffari mette a disposizione dei nostri utenti. Trovate tutte le informazioni necessarie nella nostra sezione Offerte Speciali.

Spero come sempre di esservi stato utile. Se incontrate problemi potete chiedermi aiuto attraverso i commenti.

Informazioni autore LaZar

Appassionato di Computer, informatica e internet in generale, è il coordinatore della redazione di elettroaffari.it.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

15 Commenti su "Programma per convertire DivX in DVD gratis"

Lascia un Commento