Emulatori per PC per Giocare con Giochi di Console Vecchie (1981-1986)

emulatori pcDopo l’articolo sugli emulatori di giochi per Nintendo DS mi è venuta nostalgia e mi sono messo a cercare degli altri programmi che mi permettessero di giocare i vecchi giochi della mia infanzia. E penso di non essere l’unico a ricordare, con dolcezza le prime console, i primi videogiochi. Già, proprio quelli che ti tenevano incollato ad un vecchio TV, magari in bianco e nero, per ore, e per notti intere. A dire il vero, sono riuscito a trovare emulatori per PC di giochi di console vecchie a partire dagli anni ’70, ma forse ne parlerò in un altro articolo. Oggi, in ricordo dei miei “bei vecchi tempi” voglio condividere con voi gli emulatori dei miei primi giochi, quelli dei primi anni ’80.

Dove scaricare gli Emulatori?

1982 – Atari 5200

atari 5200
Commercializzata dal 1982 è la risposta alla popolare console Intellivision. L’hardware della Atari 5200 SuperSystem è identico a quello dei primi pc Atari (i 400/800) ma aggiunge una tastiera studiata per i giochi. Nel corso degli anni furono 69 i titoli ufficiali rilasciati, per la maggior parte di tipo arcade. L’emulatore che ho trovato si chiama Atari++ e funziona sia con Windows che con Linux; nel primo caso basta scaricare l’eseguibile e installarlo, mentre nella seconda opzione dobbiamo compilare personalmente i sorgenti. Comunque, un di guida ci aiuta in questa operazione.

1982 – Vectrex

vectrex

Senza dubbio è stata una delle console più innovative, e non solo per quegli anni. Veniva venduta completa, con tanto di schermo su cui giocare, senza doverla attaccare alla televisione. Personalmente ritengo che il suo miglio gioco fosse Minestorm, un clone molto ben riuscito di Asteroids. Ho visto che su eBay qualcuno ne vende ancora: ma non è un’opzione propriamente economica.

ParaJVE, l’emulatore che ho trovato per questa vecchia console, funziona bene, e permette di giocare con una trentina di videogiochi. Suo punto di forza è la compatibilità con Windows, Linux e MacOS, a patto di aver installato su il sistema Java.

1982 – Emerson Arcadia 2001

Emerson Arcadia

A ruota di Vectrex uscì anche Arcadia 2001, prodotto dalla statunitense Emerson. Ma la compagnia tenne una strategia di vendita strana, perché la mise in commercio con dei sistemi operativi leggermente diversi da stato a stato, rendendo complessa la compatibilità di tutti i vari giochi. E anche il suo nome mutò a volte in maniera abbastanza buffa, da nazione a nazione. Comunque, il suo emulatore, WinArcadia, funziona bene su tutti i sistemi Windows.

1982 – ColecoVision

ColecoVision forse fu la miglior console di quell’anno, sia dal punto di vista hardware che per la qualità, e quantità di giochi disponibili, un po’ meno di 150. Ma ebbe meno successo di Atari 5200. ColEm è un emulatore open source, in grado di funzionare con Windows, Symbian, Linux e Maemo. In lavorazione c’è anche una versione per PSP e MacOS.

1983 – Sega SG-1000 (link alternativo)

sega sg

La prima console Sega fu venduta solamente in Asia e in Australia, per una scelta di marketing. Ebbene, per chiunque non ha potuto provare all’epoca questa console ho trovato ben due emulatori; il primo, Bee permette di emulare oltre alla console Sega anche CodecoVision e l’Atari 2600. Il secondo, Kega Fusion emula esclusivamente Sega SG-1000, ma funziona bene con tutti i principali sistemi operativi.

1983 – Nintento Entertainment System (link alternativo)

nintendo

Lanciata lo stesso giorno del Sega SG-1000 la console Nintendo, conosciuta come NES, fu un successo enorme. Introdusse anche alcune innovazioni, come l’utilizzo della licenza standard e la fusione di una buona grafica con una grande quantità di giochi.

1985 – Sega Master System (link alternativo)

sega master system

Diretto concorrente di NES, il Sega Master System vendette 13 milioni di copie. Conosciuto come Mark III in Giappone, è ancora in produzione in Brasile, ovviamente in una sua versione più aggiornata, ma ricca di giochi. Ho selezionato due emulatori, Gens e KegaFusion, che permettono di rivivere le prime, grandi e classiche, avventure Sega.

1986 – Atari 7800

atari 7800

Finalmente, nel 1986 anche Atari riesce a produrre un concorrente degno di nota del NES e del Sega Master System. Ma i titoli disponibili furono solo 59, anche se veniva garantita la compatibilità con i giochi precedenti.

Chi l’ha visto?

L’unica console di quegli anni che manca in questo elenco, se non sbaglio, è la Casio PV-1100, uscita in Giappone nel 1983 e su cui si potevano giocare solo 15 giochi. Strano a dirsi, ma con un parco giochi così limitato questa vecchia console non ha avuto successo, ed è sparita dal mercato molto rapidamente. Io non sono nemmeno riuscito a trovare un suo emulatore: se qualcuno avesse sue notizie, sarei veramente grato se potesse condividerle tramite i commenti.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *