3 Programmi per Convertire SHP in KML su Windows

shp converter

Nella guida odierna ti elencheremo i migliori 3 programmi per convertire SHP in KML su Windows: si tratta di strumenti gratuiti che potrai scaricare sul computer e che, a differenza delle canoniche piattaforme di conversione online, potrai usare anche senza possedere una connessione Internet. Questi software sono specificatamente in grado di estrarre con precisione le coordinate contenute dal tuo Shapefile, così da creare un file KML compatibile con Google Earth.

Questi software, dunque, ti permetteranno di usare i suddetti file in qualsiasi programma di visualizzazione GPX: vediamo di analizzarli nel dettaglio.

QGIS

Cominciamo il nostro elenco dei migliori programmi per convertire SHP in KML su Windows con QGIS (Quantic GIS): si tratta di un software open source gratuito e disponibile per vari sistemi operativi. Puoi utilizzare questo programma per diversi scopi, e puoi eseguire quasi tutte le operazioni di un programma GIS a pagamento. Al suo interno troverai tonnellate di funzioni e strumenti utili per gestire ogni aspetto relativo ai dati GPS: inoltre, potrai anche modificare le coordinate e le regioni, per poi esportarle in seguito nel tuo file KML.

Convertire SHP in KML su Windows

Come usare QGIS per questa operazione? Per prima cosa devi lanciare il programma e andare sul menu Livelli, così da poter creare un livello vettoriale. Qui dovrai inserire i parametri di riferimento e specificare nel campo Dataset la posizione del file SHP da convertire. Fatto questo, potrai anche modificare i vari punti su schermo o lasciarli come sono: infine dovrai cliccare su “Salva come” e specificare KML come formato di output, per poi premere OK.

DNR Garmin

DNR Garmin è un altro dei programmi per convertire SHP in KML su Windows che puoi usare gratuitamente: in questo caso si tratta di un semplice strumento per effettuare la conversione in pochi click del mouse, dunque davvero poco impegnativo. Dopo aver importato il tuo file SHP, il programma ti mostrerà tutte le coordinate contenute dal documento, all’interno di alcune tabelle. Qui potrai anche modificare i dati contenuti, come ad esempio i waypoint, prima di esportarlo in KML.

convertitore shp

DNR Garmin ha il vantaggio di essere uno strumento particolarmente semplice da usare, anche per quanto concerne la modifica delle coordinate, sempre che tu abbia intenzione di farlo. Per modificare i dati, devi solamente fare doppio click su qualsiasi griglia per poi immettere i nuovi parametri. Dopo aver apportato le modifiche, puoi esportarle all’interno del nuovo file KML: come puoi vedere, questo software è di una semplicità disarmante.

Shp2kml

Concludiamo il nostro articolo sui migliori programmi per convertire SHP in KML su Windows con Shp2kml: un altro software gratuito ricco di opzioni che potrai usare per modificare dati e parametri. Nello specifico, al suo interno puoi trovare una vera e propria mappa che potrai usare per analizzare qualsiasi parametro geografico contenuto dal tuo file SHP: potrai anche specificare le unità così da tracciare i dati geografici sulla stessa mappa. Questo vale ad esempio per valori come la latitudine, la longitudine e i dati UTM per il tracciamento delle coordinate. A seconda delle tue diverse esigenze, puoi intervenire in qualsiasi di questi aspetti.

da shp in kml

Inoltre, c’è da aggiungere che Shp2kml è un programma portatile, che puoi aprire senza per questo doverlo installare sul computer. Una volta che lo avrai lanciato, potrai aprire il file SHP dalla sua interfaccia principale, cliccando sul pulsante Input File: successivamente, potrai procedere tracciando lo Shapefile sulla mappa per visualizzarne tutti i dati, e poi avviare il processo di conversione cliccando sul pulsante Avanti. Infine, procedendo con l’ultima finestra, potrai esportare il file SHP che hai aperto in formato KML. Anche in questo caso, si tratta di un software davvero molto semplice da utilizzare.

Altri convertitore per file SHP:

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *