I Migliori 7 Programmi Gratis per il Backup dei File su Windows

backup file windowsDirei che per par condicio devo tornare a parlare di programmi gratis per il backup dei nostri file. Par condicio perché l’ultima volta abbiamo presentato i migliori, in questo campo, ma solamente per Linux. Sfortunatamente, per quanto a me piacerebbe moltissimo, Ubuntu, e le altre distribuzioni Linux, non è il sistema operativo più usato al mondo. Di conseguenza, se voglio sperare di essere utile a qualcuno, mi tocca affrontare lo stesso discorso anche per Windows. Dialetticamente quella che è una sfortuna, un doppio lavoro per me, diventa una facilitazione: la grande diffusione del sistema operativo della Microsoft ha avuto come risultato la creazione di molti software specifici. Quindi posso sbizzarrirmi e trovare non uno, e nemmeno 3 programmi migliori per il backup dei file su Windows. No, oggi presento ben 7 software diversi, gratis e funzionanti.

1. Mozy

mozy backup

Cominciamo con Mozy, un servizio di backup per Windows che integra diverse funzionalità. L’idea di base è la ricerca del posto più sicuro possibile per i nostri dati, i nostri preziosi file. E per Mozy luogo migliore sono le nuvole, il mondo del cloud computing e dello storage online. Sicuramente non è una cattiva idea, per lo meno per i dati di lavoro e per progetti che non possiamo assolutamente permetterci il lusso di perdere. Ma per le esigenze quotidiane, quelle normali della vita di tutti i giorni è un po’ troppo.

2. Clonezilla

clonezilla
Restando più sullo tradizionale Clonezilla ci permette di creare dei live cd con una copia completa del nostro sistema operativo. O, comunque, di salvare solo i documenti che ci interessano, e i programmi che usiamo di più.

3. Copy To Synchronizer
copy to sinchronizer

Scivolando sempre più nel canonico Copy To Synchronizer è un classico esempio di come dev’essere un programma per creare copie di backup dei nostri file: semplice e completo. Anche se non è proprio bellissimo esteticamente ci permette di sincronizzare e di gestire le diverse versioni di ogni nostro lavoro. Lo consiglio? Sì, senza dubbio è adatto per quasi tutte le esigenze, dal piccolo ufficio fino all’utilizzo domestico.

4. FBackup

fbackup

Anche FBackup è da consigliare. A differenza Copy To Synchronizer ha un’interfaccia utente più semplice e anche più elegante. Ovviamente quest’ultimo punto è solamente la mia opinione. Le opzioni sono minori, ma non è un problema. O, meglio, per i dati conservati nel computer di casa è più che sufficiente.

5. Sync Back Freeware

sync back freeware

Lasciamo da parte, per un momento, le copie di backup su dischi fissi esterni, CD e chiavette USB e torniamo nel mondo dell’online. Sync Back Freeware permette la creazione di copie di backup classiche ma anche l’utilizzo del protocollo FTP. Che vuol dire? Vuol dire che, una volta configurato il tutto correttamente, possiamo decidere di salvare le copie di sicurezza dei nostri file direttamente su un server dedicato, anche di nostra proprietà.

6. Todo Backup

todo backup

Restiamo su questo filone e parliamo di Todo Backup. Oltre a permetterci di creare una copia di sicurezza di file e cartelle è anche ottimo per salvare tutto il nostro sistema: utile in caso di formattazione a seguito di infezione da virus. Non solo questo, perché può essere usato per salvare anche le nostre mail, i dati del browser e account online. Utile, per chi utilizza spesso servizi legati al mondo di internet.

7. Free File Sync

free file sync

Finiamo con un progetto Open Source. Penso sia dovuto, e in alcuni casi può risultare essere la scelta migliore. Anzi, per due situazioni: la prima è un utilizzo domestico, in cui ci può interessare avere a disposizione un programma aggiornato con continuità e seguito da appassionati. La seconda possibilità è più specialistica, ma per alcuni uffici o aziende può essere importante poter gestire in piena autonomia i propri backup, personalizzando il software in base alle proprie necessità.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *